21 May 2017

MXGP 2017: il GP d’Italia da Maggiora a Ottobiano

Mondiale Motocross 2017, calendario: niente più Maggiora, il GP d’Italia si terrà il 25 giugno a Ottobiano (PV). Ecco le info, le motivazioni ed i dettagli dell’accordo tra Youthstream ed i due impianti
1/29 Motocross delle Nazioni 2016, Maggiora: Jason Anderson (USA, Husqvarna) vince la seconda manche, ma all'atterraggio del salto della bandiera a scacchi viene colpito da una moto in salto. L'americano è stato trasportato immediatamente al policlinico di Novara, ma le sue condizioni non sembrano disperate: il suo Team Manager ha confermato che è cosciente ed il medico responsabile della gara ha confermato un trauma cranico
1/29 Motocross delle Nazioni 2016, Maggiora: Jason Anderson (USA, Husqvarna) vince la seconda manche, ma all'atterraggio del salto della bandiera a scacchi viene colpito da una moto in salto. L'americano è stato trasportato immediatamente al policlinico di Novara, ma le sue condizioni non sembrano disperate: il suo Team Manager ha confermato che è cosciente ed il medico responsabile della gara ha confermato un trauma cranico

L’unione fa la forza

Due eccellenze imprenditoriali nel mondo del Motocross si uniscono per proiettare l’Italia in una dimensione ancora più internazionale. Maggiora Park e Ottobiano Motorsport hanno siglato l'atto di fusione che dà vita alla nuova società, la 8M Sport Group S.p.A.

I numeri ed il perchè

La nuova società costituirà la somma dei servizi delle due realtà, con numeri da record:
  • 8 piste e impianti Motocross, Minicross, Enduro, Freestyle, Supermoto, Quad, MiniGP, Pit bike, Kart, Auto, Ohvale, Scooter, E-bike, Big Airbag e Pump truck
  • 500.000 mq di superficie totale
  • 55.000 mq di superficie paddock
  • 100.000 accessi all’anno
  • oltre 50 eventi a stagione
In particolare, con la fusione si otterrà il raggiungimento di sinergie produttive e finanziarie ed una gestione complessiva più efficiente.
Visuale dall'alto dell'impianto di Ottobiano.

Le parole dei responsabili

Foto di presentazione del GP d'Italia con i responsabili Youthstream, Ottobiano e Maggiora.
“Siamo felici di poter annunciare questa nuova e straordinaria partnership” - ha dichiarato Luca Gualini, amministratore di 8M Sport Group -. “Oggi nasce un grande progetto imprenditoriale, unico nel suo genere, che si basa sulla voglia di innovare e di promuovere valori positivi, gli stessi valori che ci hanno portato a diventare parte integrante del tessuto sociale ed economico del nostro territorio. Accettiamo con grande entusiasmo la sfida rappresentata dall’organizzazione del Mondiale MXGP, al quale dedicheremo tutto il nostro impegno per offrire agli appassionati un’esperienza all’altezza della nostra tradizione. Nel contempo, continueremo ad aumentare la nostra offerta di servizi per gli appassionati di sport e motori di tutte le età, attraverso un piano di potenziamento delle infrastrutture”.

“Con questa fusione abbiamo ottenuto un risultato davvero importante” - ha commentato Stefano Avandero, amministratore di 8M Sport Group – “Per noi è sicuramente un passo determinante in questo momento, sia per dare nuovo slancio al progetto di Maggiora, sia per lo sviluppo di nuove iniziative, che realizzeremo insieme con grande impegno e determinazione. Con Ottobiano Motorsport abbiamo molti elementi in comune, il più importante è la visione dello sport come esperienza unica e totalizzante, per appassionati e sportivi. Intanto, stiamo continuando a lavorare per arrivare quanto prima alla soluzione del problema burocratico che sta affrontando la struttura di Maggiora, che vogliamo torni ad essere al più presto protagonista del nostro sport”.

L'obiettivo strategico dell'operazione è di creare quindi un grande network di impianti dedicato agli Action Sport che con i suoi progetti di qualità, l'alto livello organizzativo e le migliori infrastrutture, possa contribuire allo sviluppo del business del settore su scala internazionale.

Il primo grande evento

Il primo evento della neonata Società, che vedrà dunque l’unione delle forze di Maggiora e Ottobiano, sarà una grande sfida di livello internazionale: il Gran Premio d’Italia del Mondiale MXGP, che si svolgerà proprio sul circuito di Ottobiano. Gli appassionati di motocross potranno darsi appuntamento i prossimi 24 e 25 giugno per vivere una due giorni di pure emozioni e divertimento.

Giuseppe Luongo, Presidente di Youthstream Group SAM: “Questa unione tra Maggiora e Ottobiano è una cosa meravigliosa per il nostro sport, noi abbiamo sempre creduto che l’unione fa la forza. Siamo sicuri che con le due strutture e con i ‘know-how’ delle due organizzazioni possiamo fare delle cose eccezionali. Oltre ai Gran Premi di Motocross potremo sviluppare insieme molti altri progetti sempre mirati alla crescita del Motocross e delle attività giovanili, fondamentali per il futuro e molto cari a tutti noi. Il nostro augurio è di una grande collaborazione e di un successo in questo fantastico progetto, che sarà messo subito alla prova con il più grande evento di Motocross in Italia il 24 e 25 giugno, con il Gran Premio d’Italia di Motocross".

Come sarà la pista

Il layout attuale del tracciato di Ottobiano.
Stefano Avandero riprende: “La pista è fantastica! È stato fatto un sopralluogo con un track designer di Youthstream, che aveva collaborato con noi per l’FIM Monster Energy Motocross of Nations a Maggiora. Il tracciato subirà un netto cambiamento: ora è molto lungo e veloce e in alcuni punti è mono traiettoria. Abbiamo reso spettacolare e visibile la pista da ogni punto del circuito, effetto stadio da supercross, ma con una pista motocross di sabbia che sarà old school in alcune parti e moderna in altre. Il layout è splendido, con molti nuovi ostacoli spettacolari, studiati per migliorare la sicurezza in pista. L’obiettivo è fare un layout definitivo entro la prima metà di maggio in modo da avere il tempo di fare dei test e ospitare il Campionato d’Italia il 4 giugno come banco di prova in assetto gara e consentire anche ai piloti del Mondiale di venire a girare”.

Mondiale Motocross 2017 – calendario aggiornato

DATA GP LUOGO GARE ADDIZIONALI
25 Febbraio (Sab) QATAR Losail
5 Marzo INDONESIA Pangkal Pinang Women
19 Marzo PATAGONIA - ARGENTINA Neuquen
2 Aprile LEON - MEXICO Leon
16 Aprile TRENTINO (ITALIA) Pietramurata EMX250, Women
23 Aprile EUROPE (OLANDA) Valkenswaard EMX125, EMX250
7 Maggio LETTONIA Kegums EMX125, EMX250
21 Maggio GERMANIA Teutschenthal Honda EMX150, EMX300
28 Maggio FRANCIA Ernée EMX125, EMX250, Women
11 Giugno RUSSIA Orlyonok EMX250, EMX300
25 Giugno ITALIA OTTOBIANO EMX125, EMX250, EMX300
2 Luglio PORTOGALLO Agueda EMX125, EMX250
23 Luglio REPUBBLICA CECA Loket EMX65, EMX85, Women
6 Agosto BELGIO Lommel EMX125, Honda EMX150, EMX300
13 Agosto SVIZZERA Frauenfeld/Gachnang EMX125, EMX250, Women
20 Agosto SVEZIA Uddevalla EMX125, Honda EMX150
3 Settembre MONSTER ENERGY MXGP DEGLI USA Charlotte
10 Settembre OLANDA Assen Honda EMX150, Women, Veteran
17 Settembre MONTBELIARD (FRANCIA) Villars sous Ecot EMX250, EMX300

Altre info utili

Le informazioni relative a eventi, biglietteria e servizi saranno a breve disponibili su:

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA