Andrea Bruni
21 April 2023

Mondiale Rally Raid 2023: Sonora Rally al via

Dopo aver visitato l'Arabia Saudita e Abu Dhabi, il mondiale W2RC si dirige verso le Americhe per il terzo e quarto appuntamento. La prossima tappa è programmata in Messico, dove il Sonora Rally si svolgerà dal 22 al 28 aprile

1/15

1 di 2

Il terzo round del Campionato del Mondo Rally Raid 2023, il Sonora Rally, fa tappa in Messico con una lista completa di piloti ufficiali pronti a contendersi la vittoria finale. Rally che fa la sua prima apparizione nel calendario del campionato mondiale questo fine settimana; in programma dal 22 al 28 aprile, quando il W2RC raggiunge la sua tappa intermedia del campionato. Competizione nata nel 2015 dalla visione di due appassionati di deserto e rally raid: uno di questi è Darren Skilton, co-creatore e attuale direttore del Sonora Rally. Un veterano della Dakar con nove partenze in auto e un'esperienza che lo ha ispirato a lanciare un rally raid in stile africano nello stato messicano di Sonora.

La lista di partenza (scorri pagina per vederla) comprende 14 piloti nella categoria RallyGP, inclusi tutti i 13 piloti ufficiali del campionato 2023. Questo significa che, dopo i rispettivi infortuni, ritornano in speciale Kevin Benavides e Matthias Walkner, oltre a Sam Sunderland e Daniel Sanders sulle 450 GASGAS. L'australiano Toby Price guida la classifica a punti dopo essersi classificato secondo sia alla Dakar di inizio sia l'Abu Dhabi Desert Challenge. Il campione della Dakar Kevin Benavides è terzo con 38 punti, nonostante abbia saltato il secondo round a causa della rottura del femore a fine febbraio. Il Sonora Rally non è una novità per alcuni dei partecipanti, in particolare per il contingente americano composto da Ricky Brabec, Skyler Howes e Mason Klein. Brabec e Howes hanno ottenuto molte vittorie su questa sabbia oltre ad avere molta esperienza in questo deserto. Il tre volte vincitore Brabec, lo paragona quasi al suo cortile di casa.

"Sono entusiasta che il campionato sia vicino a casa mia". Dice Ricky. "Per me è comodo andare in Messico a correre, soprattutto perché lì ho fatto molto bene. Non sarà facile, il Sonora Rally è pieno di incognite e di solito è un evento divertente, con ottime piste, dune, cibo e persone. Spero di ottenere un buon risultato prima della pausa estiva". La categoria Rally2 vede al via sette piloti: il nostro Paolo Lucci, in testa alla classifica con 50 punti e il vincitore della Dakar Romain Dumontier. Anche Bradley Cox torna sotto la tenda del team BAS World KTM Racing dopo la caduta al rally più duro al mondo. Il team cinese Kove sarà presente e schiera due piloti nella categoria W2RC per la prima volta dopo il debutto nei rally raid alla Dakar: Niels Theric e Sunier Sunier. Per quanto riguarda il percorso i piloti dovranno affrontare quasi 2300 km in sei giorni, di cui 1200 km cronometrati. Tra ranch abbandonati, montagne basse e cactus appuntiti il Sonora Rally è pronto a partire.

Programma del Rally di Sonora 2023

  • 22 aprile: verifiche amministrative e tecniche nel Parco La Ruina, test privato sulla pista del Cerro Colorado e primo briefing per i concorrenti.
  • 23 aprile: cerimonia di partenza e prologo da Hermosillo a Hermosillo.
  • 24 aprile: tappa 1 Hermosillo-Hermosillo (totale / speciale: 333 km / 168 km).
  • 25 aprile: tappa 2 Hermosillo-Peñasco (541 km / 286 km).
  • 26 aprile: tappa 3 Peñasco-Peñasco (466 km / 350 km).
  • 27 aprile: tappa 4 Peñasco-Peñasco (485 km / 248 km).
  • 28 aprile: tappa 5 Peñasco-San Luis Río Colorado (398 km / 139 km).

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA