Mondiale Trial: Bou torna alla vittoria all'X-Trial di Pamplona

Dopo il secondo posto di quindici giorni fa in Germania Toni Bou torna sul gradino più alto del podio dominando la terza tappa di campionato. Ecco com'è andata la serata e le parole dei protagonisti

1/6

Il circus mondiale dell'X-Trial è approdato per la prima volta alla Navarra Arena, nella regione nord-orientale della Spagna. Serata che ha visto la folla spingere Toni Bou alla vittoria del terzo appuntamento. Dopo la sconfitta di quindici giorni fa a Wiener Neustadt, il pilota HRC si è imposto su Gabriel Marcelli e James Busto. Nonostante la svantaggiosa posizione di partenza, dovuta alle sconfitte nei due round iniziali della serata Bou ha completato la sua performance in sei sezioni con soli tre punti di vantaggio, sufficienti per staccare di nove punti i sui suoi rivali più vicini. A metà della manche finale, i suoi inseguitori avevano già commesso errori fatali per sperare nella vittoria. Così facendo Toni, ancora "pulito", li ha lasciati lottare per il secondo posto. Un problema cruciale nella quinta sezione per Busto ha dato a Marcelli la possibilità di imporsi sul pilota GASGAS e chiudere al secondo posto la serata di Pamplona. Il terzo posto di Busto permette a Bou di aumentare il suo vantaggio da cinque a dodici punti in classifica generale, mentre, il secondo posto di Marcelli gli consente di essere saldamente al terzo posto, distaccato di dieci punti Adam Raga. Gli errori nella quarta sezione in ciascuna delle due prove iniziali lo hanno lasciato con l'amaro in bocca e distaccato dal terzetto di testa. Più attardato troviamo Toby Martyn, che resiste bene alla pressione e porta a casa il quinto posto, precedendo la wild card Aniol Gelabert di un solo punto. Fatica Matteo Grattarola, relegato all'ultimo posto. Il prossimo appuntamento con il Mondiale X-Trial a Bordeaux in Francia, il 7 aprile.

Ecco le parole dei tre piloti sul podio:

Toni Bou (1°): "Sono molto soddisfatto di questa vittoria e di come sono andate le cose perché, dopo due turni molto combattuti e impegnativi, in finale ho fatto un importante passo avanti. In particolare la terza sezione ha determinato questo risultato. Vincere di nuovo è ottimo".

Gabriel Marcelli (2°): "Il secondo posto di oggi è molto importante perché significa tornare sul podio e avvicinarsi al primo posto in classifica. Sono particolarmente contento di aver vinto il secondo round con un punteggio perfetto. Ma la costanza di essere nei primi tre posti è la cosa principale".

James Busto (3°): "Sono contento di come ho corso nei primi due round, ma non sono molto soddisfatto del risultato finale. Ho commesso un paio di errori in finale che hanno limitato le mie possibilità. Ma in ogni caso, rimanere sul podio in una tappa così vicino a casa è molto piacevole".

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA