Motociclismo FUORIstrada di giugno 2019

Per il cross è già 2020 e siamo saltati in sella alle nuove Husqvarna FC 250 e 450, oltre alla facile Fantic 250 Enduro Casa e alla più estrema Beta RR 300 di Boano. Da non perdere l'articolo sulla scuola guida, sulle ginocchiere, sul turismo con la XR e sull'ultimo capitolo del Long Test
1/7
1/7

LA HUSKY, LA FANTIC E LA BETA

Giugno è il mese delle novità per il mondo offroad, e FUORIstrada propone già il primo test dei modelli 2020: si tratta delle Husqvarna FC 250 e 450 da cross che vantano aggiornamenti sostanziali alle sospensioni con un risultato molto apprezzato. Se, invece, si punta a un modello più pacifico, magari col quale partire da casa e avventurarsi in mulattiera, proponiamo la prova della nuova Fantic 250 Enduro Casa, una entry level alla portata di tutti. Decisamente opposta la Beta RR 300 del Team Boano, che mira ai vertici della EnduroGP e sulla quale siamo saliti per scoprirne il potenziale.

UNA E-BIKE DA SALTI

Le prove continuano con il test delle mousse Risemousse e della e-bike Canyon Spectral:ON 9.0, una MTB top di gamma che non teme gli sterrati più insidiosi.

LA SCUOLA DELL'OBBLIGO

Siamo anche tornati a scuola, partecipando a un corso di guida motocross che ha riaperto il dibattito sulla necessità di sviluppare alcuni automatismi utili per aumentare il controllo della moto e ridurre le possibilità di infortunio. Tutto inutile, però, se prima non ci si protegge a dovere e, per questo, presentiamo una panoramica di 8 ginocchiere diverse per prezzo e tecnologia applicata.

PER VINCERE DOMANI

La sezione sportiva ci porta nel paddock dell’Italiano enduro Under23/Senior, nelle piste da Supercross dove ha vinto il titolo Cooper Webb, in quelle della MXGP con Jeremy Seewer per arrivare di traverso all’intervista di Thomas Chareyre, il pilota di supermoto più forte della storia.

LA XR A DURA PROVA

La voglia di evasione ci ha spinto fino ai sentieri della Val Trebbia, dove abbiamo messo alla prova la nuova Honda CRF450XR che si propone come una tuttofare dalle prestazioni generose. Sarà proprio così? Abbiamo anche puntato in alto, raccontando l’esperienza del Pick The Peaks, la sfida a chi raggiunge le vette più alte delle Alpi nel minor tempo.

QUALE MAPPA?

Continuiamo poi con le novità statiche dei modelli cross 2020 di KTM, Honda e Yamaha, oltre a concludere il nostro Long Test della KTM 300 EXC TPI con un confronto al banco tra le varie mappature utilizzate nelle 100 ore della prova di durata. Agli appassionati di tecnica proponiamo la sfida teorica tra l'alimentazione a carburatore e quella a iniezione sui motori a 2 tempi.

L’epoca con la Honda XLV750R, i numeri del mercato, il listino e la vetrina completano un numero imperdibile.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA