MXGP di Patagonia, i risultati

Ecco come sono andate le due manche di apertura del Mondiale Motocross classe MX2 e MXGP sulla pista di Villa La Angostura in Argentina

1/5

Ruben Fernandez

Il GP se l'è portato a casa Ruben Fernandez, grazie alla vittoria di gara 2. Secondo assoluto è Jeffrey Herlings e terzo Jorge Prado. Ma la tabella rossa è sulla GASGAS di Prado, forte del successo nella manche di qualifica del sabato. Il primo GP di stagione ha rispettato le aspettative, con manche tirate, livello altissimo, sorpassi e grandi battaglie, con i colpi di scena di qualche caduta di troppo. Pista bellissima, cornice di pubblico come ai bei vecchi tempi, tanta voglia di confrontarsi in gara, da parte di tutti. Sintetizzando: Fernandez ha sorpreso e senza un errore pagato caro alla fine di gara 1 sarebbe in testa al Mondiale. Legittimo chiedersi quanto l'assenza di Tim Gajser lo abbia reso più sereno. A supportarlo, senza dubbio, una HRC perfettamente accordata ed efficace sin dalla partenza. Herlings non ha stupito, ma ha puntato alla concretezza. Palesemente ancora molto rigido in sella, ha ottenuto un secondo posto di GP che ha un peso enorme, considerando la sua situazione. In una due giorni in cui molti sono finiti a terra, Jeffrey ha ottimizzato le sue possibilità e ha ottenuto un secondo posto in gara 2 che è un ottimo punto di partenza. Prado ha stupito, ma sul più bello è mancato. Impeccabile al sabato, perfetto in gara 1, ha faticato a venire fuori dal gruppo dopo una partenza meno perfetta in gara 2. Nel Mondiale è in testa, ma il suo andamento è lo stesso dello scorso anno: se parte primo non lo vede più nessuno, altrimenti fa più fatica ad emergere. Per fortuna la partenza è una sua qualità. Hanno deluso, in parte, le tre Yamaha. Partiti con i favori del pronostico, Jeremy Seewer, Maxime Renaux e Glen Coldenhoff si sono resi protagonisti più di cadute spettacolari che di risultati concreti. Per tutti e tre si è trattato di un weekend molto difficile ed è evidente che quello espresso non sia il loro livello. Benino gli italiani: Mattia Guadagnini ha fatto una bella seconda manche e ha chiuso il weekend ottavo assoluto, mentre Alberto Forato è undicesimo.

MX2: Adamo ci fa sognare

1/6

Andrea Adamo

Jago Geerts ha vinto e fin qui nulla di nuovo. Ma sul podio accanto a lui c'è Andrea Adamo! Il siciliano della KTM ha corso un GP fantastico, da protagonista fin dal sabato. Ha approfittato quando è partito davanti e ha saputo venire fuori quando è scattato male. Non è caduto, non si è fatto intimorire, ci ha creduto più di tutti. Secondo in qualifica e due volte terzo in manche, dopo essere partito sempre oltre il quinto posto. Davvero un grande risultato, che riaccende speranza nei tifosi italiani. Il lavoro fatto in inverno ha funzionato e Andrea si può già considerare tra i protagonisti della stagione MX2. Oltre a Geerts, Adamo dovrà vedersela con Thibault Benistant, velocissimo in gara 1 ma meno concreto in gara 2. L'esatto contrario di Kevin Horgmo, secondo nella manche di chiusura.

Adesso il circus sta già riempiendo le casse per lasciare l'Argentina in direzione Riola Sardo per il primo GP europeo fissato per il 25/26 marzo.

Le classifiche

1/2

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA