MXGP Svezia: Seewer vince ancora

Nuovo successo dello svizzero della Yamaha che vince davanti a Gajser e Coldenhoff. In MX2 Geerts conquista una nuova battaglia con Tom Vialle. Infortunio per Adamo. Ecco i risultati del GP della Svezia

1/3

Tim Gajser

Terzo GP conquistato in questa stagione per Jeremy Seewer (Yamaha), grazie a una seconda manche ottima in cui ha tenuto testa dal terzo all'ultimo giro a Tim Gajser (Honda) e Romain Febvre (Kawasaki), vicinissimi allo svizzero per tutta la gara, ma senza riuscire a colmare quel piccolo margine che separava il terzetto. In gara 1 Seewer ha chiuso secondo alle spalle di un ottimo Maxime Renaux (Yamaha), caduto nel primo giro di gara 2 e fuori dalla lotta per il successo odierno. Al termine del GP Gajser conserva un vantaggio di 115 punti proprio su Seewer, il che significa che già nel GP della Finlandia della settimana prossima ci sarà il primo match point per portarsi a casa il titolo MXGP 2022. Ecco la classifica della gara svedese, che ha fatto il suo ritorno in calendario dopo un paio di anni di assenza.

Classifica MXGP

Altro GP difficile per gli italiani. Il migliore è stato Alberto Forato (GASGAS), nono assoluto (11°-10°), mentre Mattia Guadagnini (GASGAS) dopo una prima manche resa difficile da una brutta partenza (12°), è rimasto vittima di uno spettacolare incidente al via della seconda, quando ha tirato dritto alla prima curva, rischiando di finire in mezzo al pubblico. La sua rimonta non lo ha portato in zona punti. Due punticini, invece, per Ivo Monticelli (Honda) in gara 2.

LA MX2

1/2

Jago Geerts (foto Davide Messora)

Tom Vialle (KTM) ha vinto gara 1 davanti a Jago Geerts (Yamaha) e Jago Geerts ha vinto gara 2 davanti a Tom Vialle. Ancora un pari per i due contendenti al titolo, ma adesso mancano solo tre GP alla fine della stagione e il pronostico inizia a pendere in modo sempre più deciso dalla parte di Geerts, che ha un vantaggio di 23 punti. Sul podio con loro è salito Simon Laengenfelder (GASGAS) che è tornato a festeggiare un risultato di prestigio nel complessivo delle due gare. Ecco la classifica del GP.

Paura per Adamo

C'è preoccupazione per Andrea Adamo, infortunatosi a un ginocchio durante la prima manche. Andrea era partito molto bene e stava seguendo il trenino composto da Vialle, Geerts, Horgmo e Laengenfelder, quando ha rallentato vistosamente per poi prendere la via dei box. Al momento non ci sono informazioni definitive, sappiamo solo che è molto dolorante a un ginocchio e che domani si dovrà sottoporre a dei controlli mirati direttamente in Belgio. Ovviamente Andrea non ha corso la prima manche. Oltre al dispiacere per un probabile ottimo risultato buttato, c'è preoccupazione per le sue condizioni anche in vista del prossimo Motocross delle Nazioni, dove è tra i candidati per difendere i colori azzurri.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA