Nicolas Patrini
21 December 2020

Nuove Fantic 125 XEF e XMF. Nel 2021 si rinnova anche la 250 XEF Trail

Fantic presenta le nuove moto della gamma enduro/motard, con motori 4T euro 5, disponibili negli allestimenti Performance e Competition. Tra le novità c’è anche la rinnovata 250 XEF Trail

1/12

Fantic 125 XMF 2021

1 di 5

Fantic presenta la nuova gamma Off Road 2021. La rivoluzione parte dal cambio del nome dei modelli: ora le 125 si chiamano XEF, la enduro (foto sotto), e XMF, la motard (foto in alto); entrambe sono disponibili negli allestimenti “Performance” e “Competition”. Punto di forza è il nuovo motore Minarelli 125 4T Euro 5, dotato di sistema di iniezione EFI, frizione antisaltellamento e Variable Valve Actuation system. Il VVA System, sistema di fasatura variabile, grazie a un attuatore, consente di avere a disposizione la camma più efficiente e performante a qualsiasi numero di giri, garantendo sempre la massima accelerazione. La nuova testa offre una combustione più efficiente che si traduce in più potenza, meno consumi e meno emissioni inquinanti. La frizione antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore durante le brusche decelerazioni. Inoltre, è stato migliorato il feeling della cambiata riducendo lo sforzo della frizione sino al 20%. Il nuovo carter motore, più compatto, diminuisce le perdite di carico migliorando l'efficienza.

Il telaio delle Fantic XEF 125 e XMF 125 è stato ottimizzato in termini di rigidità grazie al posizionamento di nuovi rinforzi, a tutto vantaggio della guida. La sella 2021, con un nuovo schiumato, garantisce maggior ergonomia e comfort. La nuova mascherina anteriore ed il parafango anteriore sono ispirati ai modelli Fantic Racing. La versione Motard è stata ribassata di 35 mm. Rinnovata anche la veste grafica, proposta in due abbinamenti cromatici “White Version” e “Black Version” con linee che richiamano allo stesso Factory Feeling di Fantic Racing.

Due livelli di allestimento: “Perfomance” e “Competition” per XEF ed XEM. La versione “Perfomance” è pensata per un utilizzo più quotidiano ed è equipaggiata con forcella e sospensione posteriore Fantic standard, forcellone in acciaio, piastre forgiate, sistema frenante e corona standard. Per chi invece desidera una moto più vicina ai modelli Racing ecco l’allestimento “Competition” con forcella Fantic FRS Red, sospensione posteriore FSR con piggy back e regolazione idraulica, forcellone in alluminio (solo per la versione enduro), protezione anodizzata pompa freno posteriore, piastre in CNC, sistema frenante racing con reach regolabile, silenziatore anodizzato nero, paramani, corona alleggerita realizzata in ergal.

1/16

Fantic 125 XEF 2021

Completa la gamma off road la Fantic XEF 250 Trail, in foto qui sotto. Aggiornata nella livrea, ispirata ai modelli Fantic Racing, ha ottenuto anch'essa l'omologazione Euro 5 grazie ad importanti interventi sviluppati da Fantic e i suoi partner tecnici. È equipaggiata con motore 250 cc 4 tempi con EFI (electronic fuel injection), presenta una nuova centralina ECU e scarico Arrow. Nuova anche la maschera anteriore con fanale Fantic full LED.

1/13

Fantic 250 XEF Trail 2021

FANTIC XEF 125 ENDURO COMPETITION

  • Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro 5, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 124,66 cc
  • Iniezione: Elettronica
  • Alesaggio: 52 mm Corsa: 58,7 mm
  • Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole, fasatura variabile
  • Avviamento: Elettrico
  • Marce: 6
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
  • Impianto di scarico: Collettore di scarico e silenziatore Euro 5 by ARROW
  • Telaio: Perimetrale in acciaio al CrMo
  • Telaietto posteriore: Smontabile in acciaio
  • Forcellone: In alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo
  • Pneumatici: 90/90x21 - 120/90x18
  • Cerchi: In alluminio anodizzati neri
  • Freni: Disco anteriore “Wave” ø260mm - Disco posteriore “Wave” ø220mm; frenata combinata
  • Piastre di sterzo: In alluminio, ricavate dal pieno
  • Sospensione anteriore: FANTIC FRS ø41mm USD, derivazione racing, piedini forgiati in alluminio
  • Sospensione posteriore: FANTIC FRS 125 Piggyback – regolazione precarico e idraulica
  • Manubrio: ø28 in alluminio
  • Lunghezza: 2110mm
  • Altezza sella: 915mm
  • Interasse: 1420mm
  • Peso a secco: 108 kg
  • Serbatoio: capacità 7,5 l

FANTIC XEF 125 ENDURO PERFORMANCE

  • Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro 5, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 124,66 cc
  • Iniezione: Elettronica
  • Alesaggio: 52 mm Corsa: 58,7 mm
  • Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole, fasatura variabile
  • Avviamento: Elettrico
  • Marce: 6
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
  • Impianto di scarico: Collettore di scarico e silenziatore Euro 5 by ARROW
  • Telaio: Perimetrale in acciaio al CrMo
  • Telaietto posteriore: Smontabile in acciaio
  • Forcellone: In acciaio con leveraggio progressivo
  • Pneumatici: 90/90x21 - 120/90x18
  • Cerchi: In alluminio anodizzati neri
  • Freni: Disco anteriore “Wave” ø260mm - Disco posteriore “Wave” ø220mm; frenata combinata
  • Piastre di sterzo: In alluminio, forgiate
  • Sospensione anteriore: FANTIC ø41mm USD
  • Sospensione posteriore: FANTIC 125 – regolazione precarico
  • Manubrio: ø22 in acciaio
  • Lunghezza: 2110mm
  • Altezza sella: 915mm
  • Interasse: 1420mm
  • Peso a secco: 112 kg
  • Serbatoio: capacità 7,5 l

FANTIC XMF 125 MOTARD COMPETITION

  • Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro 5, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 124,66 cc
  • Iniezione: Elettronica
  • Alesaggio: 52 mm Corsa: 58,7 mm
  • Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole, fasatura variabile
  • Avviamento: Elettrico
  • Marce: 6
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
  • Impianto di scarico: Collettore di scarico e silenziatore Euro 5 by ARROW
  • Telaio: Perimetrale in acciaio al CrMo
  • Telaietto posteriore: Smontabile in acciaio
  • Forcellone: In acciaio con leveraggio progressivo
  • Pneumatici: 100/80x17 - 130/70x17
  • Cerchi: In alluminio anodizzati neri
  • Freni: Disco anteriore “Wave” ø320mm - Disco posteriore “Wave” ø220mm; frenata combinata
  • Piastre di sterzo: In alluminio, ricavate dal pieno
  • Sospensione anteriore: FANTIC FRS ø41mm USD, derivazione racing, piedini forgiati in alluminio
  • Sospensione posteriore: FANTIC FRS 125 Piggyback – regolazione precarico e idraulica
  • Manubrio: ø28 in alluminio
  • Lunghezza: 2046mm
  • Altezza sella: 880mm
  • Interasse: 1435mm
  • Peso a secco: 112 kg
  • Serbatoio: capacità 7,5 l

FANTIC XMF 125 MOTARD PERFORMANCE

  • Motore: Monocilindrico 4 tempi Euro 5, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 124,66 cc
  • Iniezione: Elettronica
  • Alesaggio: 52 mm Corsa: 58,7 mm
  • Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole, fasatura variabile
  • Avviamento: Elettrico
  • Marce: 6
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio, antisaltellamento
  • Impianto di scarico: Collettore di scarico e silenziatore Euro 5 by ARROW
  • Telaio: Perimetrale in acciaio al CrMo
  • Telaietto posteriore: Smontabile in acciaio
  • Forcellone: In acciaio con leveraggio progressivo
  • Pneumatici: 100/80x17 - 130/70x17
  • Cerchi: In alluminio anodizzati Black
  • Freni: Disco anteriore “Wave” ø320mm - Disco posteriore “Wave” ø220mm; frenata combinata
  • Piastre di sterzo: In alluminio, forgiate
  • Sospensione anteriore: FANTIC ø41mm USD
  • Sospensione posteriore: Mono Fantic FRS 125 – regolazione precarico
  • Manubrio: ø22 in acciaio
  • Lunghezza: 2046mm
  • Altezza sella: 880mm
  • Interasse: 1435mm
  • Peso a secco: 112 kg
  • Serbatoio: capacità 7,5 l
  • Motore: Monocilindrico 4 tempi, Euro 5, raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 249.6 cc
  • Iniezione: Elettronica
  • Alesaggio: 77 mm Corsa: 53.6 mm
  • Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
  • Avviamento: Elettrico
  • Marce: 6
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio
  • Impianto di scarico: Collettore di scarico e silenziatore Euro 5 by ARROW
  • Telaio: Perimetrale in acciaio al CrMo
  • Telaietto posteriore: In alluminio
  • Forcellone: In alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo
  • Pneumatici: 90/90x21 - 120/90x18 Cerchi: In alluminio anodizzati Black Freni: Disco anteriore “Wave” ø260mm – Disco posteriore “Wave” ø220mm
  • Piastre di sterzo: In alluminio, ricavate dal pieno
  • Sospensione anteriore: FANTIC FRS ø43mm USD, derivazione racing, piedini forgiati in alluminio
  • Sospensione posteriore: FANTIC FRS 250 Piggyback – regolazione precarico e idraulica
  • Manubrio: ø28 in alluminio
  • Altezza sella: 915mm
  • Interasse: 1420mm
  • Lunghezza: 2100mm
  • Peso a secco: 122 kg
  • Serbatoio: capacità 7,5 l

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA