Pantaloncini protettivi: 10 scelte

Quando vai per terra, fianchi e cosce sono tra i punti più esposti all’impatto, anche leggero. Per questo vanno sempre protetti; sul mercato esistono varie proposte, sotto forma di pantaloncini imbottiti ed elasticizzati. Vi proponiamo 10 scelte diverse per tipologia, prezzo e caratteristiche

1 di 11

Ci sono le cadute pesanti e quelle “banali”. Nel primo caso è bene essere protetti al 100% (casco, collare, pettorina, ginocchiere; tutti accessori che vi proponiamo a rotazione numero dopo numero); nel secondo a toccare per terra sono le cosce, quasi ogni volta. E fanno male… Per limitare questa “tortura”, basta indossare un pantaloncino protettivo, che consigliamo caldamente. Non danno fastidio alla guida, sono comodi e ben disegnati e ti conferiscono una certa sensazione di sicurezza in più. In questo articolo trovate 10 short tutti diversi tra loro per materiale elastico, posizione delle protezioni, a inserti rigidi o viscoelastici. Sul mercato se ne trovano anche lunghi, che arrivano fino alla caviglia, per chi usa le ginocchiere ortopediche. Ma ormai si va incontro all’estate e quelli corti sono più adeguati al periodo.

1/2

Alpinestars Sequence Pro

PREZZO: 94,95 euro

www.alpinestars.com

Pantaloncini disegnati per vestire in maniera comoda e contemporaneamente offrire una elevata protezione. Sono realizzati in Elastan tecnico (fibra di poliuretano), altamente traspirante ed elastico, in grado di adattarsi a tutti i movimenti del pilota durante la guida. Le imbottiture laterali delle cosce, coccige e fianchi sono termoformate con schiuma viscoelastica. La parte posteriore del prodotto è costituita da un tessuto a rete con maglie larghe per favorire la termoventilazione. Il girovita è elastico per garantire un comfort ottimale. Presente in taglia S, M, L, XL, 2XL.

1/2

Dainese Hard Short E1

PREZZO: 95,95 euro

www.dainese.com

Dalla casa vicentina un prodotto elasticizzato, traspirante e leggero. È dotato di placche traforate in polipropilene per la protezione di cosce e coccige, mentre sono presenti protettori morbidi per i fianchi. Nella parte superiore e inferiore del pantalone troviamo un bordino elasticizzato, utile a favorire un’ideale adesione al corpo in ogni situazione. Disponibile in 5 taglie.

1/2

EVS Tug Impact Shorts

PREZZO: 61,50 euro

www.evs-sport.com

Caratteristica principale di questo prodotto è la tecnologia “4 Way Stretch”, che consente al tessuto di muoversi in tutte le direzioni offrendo il maggior comfort possibile al pilota. I pantaloncini sono realizzati con un materiale traspirante in grado di eliminare l’umidità che viene a crearsi, mantenendo il pantaloncino asciutto. Le protezioni presenti sono posizionate in aree strategiche, quelle più soggette a urti durante una caduta. Veste dalla taglia S alla XXL.

1/2

FLY Racing Revel Impact

PREZZO: 94,83 euro

www.flyracing.com

Da Fly Racing un prodotto disponibile in taglia S, M, L e XL caratterizzato da un tessuto multistrato elastico e traspirante, con cuciture piatte. Gli elementi protettivi sono in schiuma EVA, particolare polimero impermeabile ad aria e acqua, posizionati nella zona delle cosce e coccige. I fianchi sono protetti, invece, da materiale viscoelastico termoformato in grado di adattarsi alle diverse tipologie di impatti (Rheon). In vita e sulle cosce è presente un bordino elasticizzato con silicone utile a mantenere il pantalone ben saldato al corpo.

1/2

FOX Baseframe Pro

PREZZO: 109,99 euro

www.foxracing.com

I pantaloncini Baseframe Pro offrono contemporaneamente comfort e resistenza agli impatti, grazie al sinergico lavoro di un tessuto traforato e di imbottiture in Poron (particolare tipologia di poliuretano espanso con eccellenti doti elastiche). In vita una fascia elasticizzata asseconda tutti i movimenti durante la guida e offre una vestibilità ottimale. Questo prodotto è disponibile in 4 taglie dalla S alla XL.

1/2

Leatt Impact 5.0

PREZZO 119,99 euro

www.leatt.com

Leatt propone un pantaloncino caratterizzato da tessuto anti odore (MoistureCool) e traspirante (AirMesh). Le protezioni hanno un design 3D preformato, per una migliore vestibilità e funzionalità. Sono a livello della coscia, anca, bacino e coccige (rimovibile). Nella parte interna e posteriore delle cosce il tessuto è particolarmente traforato, utile a garantire una corretta termoventilazione durante la guida. Infine, nella parte inferiore della gamba troviamo degli elastici in silicone per limitare lo scivolamento. Ricca la disponibilità di taglie, dalla S alla XXL.

1/2

O'neal Kamikaze Shorts v.15

PREZZO: 79,99 euro

www.oneal.eu

La casa californiana propone un pantalone dotato di protezioni in poliuretano rigido e traforato nella zona delle cosce e sacrale, mentre i fianchi sono protetti da una schiuma realizzata in materiale morbido. La parte interna degli elastici è formata da una striscia siliconica utile a limitare il movimento delle protezioni durante la guida. Ultima, ma non per importanza, è la presenza di un fondello, ottimo per alleviare gli urti posteriori o con la sella. Disponibile dalla taglia S alla XXL.

1/2

Shot Interceptor 2.0

PREZZO: 66,00 euro

www.shotracegear.com

Pantaloncini creati in Lycra, una fibra sintetica dotata di elevate proprietà elastiche, che conferisce al prodotto una vestibilità “slim fit”, ideale per non impacciare il pilota durante la guida. Su cosce, fianchi e coccige troviamo delle imbottiture non rimovibili in schiuma morbida. Il cavallo è foderato per proteggere le parti più esposte a urti contro la sella. Le taglie disponibili sono dalla S alla XXL.

1/2

Ufo Plast Shorts Atom

PREZZO: 92,98 euro

www.ufoplast.com

Sono i pantaloncini dotati di più protezioni in assoluto di questa vetrina; le troviamo sui fianchi, cosce, glutei e per finire una doppia protezione (di cui una rimovibile con velcro) sul coccige. Sono formati da un tessuto tecnico in Airnet, resistente agli impatti, traspirante e leggero grazie alla presenza di piccoli fori su tutta la superficie del prodotto. Disponibile in due colori e in 5 taglie, XS, S, M, L, XXL.

1/2

PREZZO: 99,99 euro

www.moto.zandona.net

Da Zandonà un prodotto innovativo caratterizzato dalla Tecnologia Net3, una struttura in gomma nitrilica anti-shock che usa come sostegno un reticolato 3D brevettato. Questa accoppiata garantisce un elevato potere di assorbimento e distribuzione dell’energia di impatto, assicurando quindi la massima protezione in caso di caduta. Nella parte superiore del prodotto c’è una fascia elastica regolabile con una chiusura a velcro. Disponibile in ben 7 taglie dalla XS alla 3XL.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA