Non vedere una KTM in MXGP è incredibile… Con Antonio non era possibile arrivare a un accordo?
“Glielo abbiamo chiesto, più volte. È stato il primo che abbiamo chiamato quando Herlings si è infortunato. Ma lui non si è sentito di tornare dopo aver dichiarato di essersi ritirato. Ha ritenuto scorretto schierarsi alla prima gara della stagione dopo tutte le celebrazioni ricevute durante l’inverno. E aveva anche bisogno di staccare la spina e di godersi un po’ di libertà personale dopo anni al top del Mondiale”.
Cairoli ha detto no, a Herlings è stata lasciata la libertà di correre al Mondiale o al National. Perché KTM non si impone su certe decisioni?
“Le decisioni vengono prese sempre internamente. Chiaramente parliamo con i nostri piloti per essere al corrente su quello che loro desiderano per la loro carriera e in quali condizioni fisiche si trovano. Per esempio, per Herlings non è stata presa alcuna decisione fino all'ultimo bollettino medico. Se i medici avessero dato il benestare al ritorno in sella a quel punto avremmo deciso cosa fare; fosse stato in tempo per essere pronto al via del National avremmo valutato quella possibilità, diversamente sarebbe tornato al Mondiale. Ma non sarebbe stata una scelta del pilota; Herlings ci ha chiesto se fosse possibile andare, ma noi potevamo fare una scelta solo in base alla sua condizione fisica. Che non è mai stata fatta, perché i dottori hanno confermato uno stato di salute che gli impedisce di correre per ancora un po’ di tempo”.
Ma se fosse stato in forma, tu cosa avresti deciso?
“Quello di correre in America era (e rimane) un suo sogno, ma i suoi contratti con il team e gli sponsor sono per correre in Europa, almeno per il 2022. Quindi quando sarà di nuovo in forma lo rivedremo al via dei Mondiale”.
Però nel National avrete in pista: Cairoli, Dungey, Plessinger e potenzialmente anche Musquin e Webb. E nessuno al Mondiale.
“All’atto pratico abbiamo solo Plessinger per il Campionato completo, perché il contratto con Musquin è finito dopo il Supercross, Webb ha un contratto solo per il Supercross, la scelta di Tony e di Ryan è per le prime due gare; questo è il programma in questo momento, ma può essere assolutamente cambiato”.
Il piano di Cairoli è di correre al Motocross delle Nazioni, che è a fine settembre; le prime due del National sono a fine maggio / inizio giugno. A logica viene da pensare che correrà più di due gare.
“Il programma al momento è quello. Lui è impegnato nello sviluppo delle nuove moto, segue alcuni dei nostri piloti, ha le sue attività e non è facile per lui essere in forma per tutta la stagione, considerando anche l'età. Detto questo, siamo pronti a supportarlo se la decisione dovesse cambiare. Tony è stato per noi un pilota importantissimo e se fosse per me vorrei un Cairoli per l’America, uno per la MXGP e uno per la MX2. Ma non è possibile. Sto scherzando, abbiamo tanti altri piloti forti e gli infortuni fanno parte di questo sport. La sfortuna gira e questa volta è capitata a noi. Puoi solo fare una strategia e portarla avanti, investendo tanto sui giovani per garantirti un domani. Non è un segreto che i nostri migliori piloti siano già maturi e presto si ritireranno”.