Italiano a Fermo: Forato vince in 450 e Pancar è Campione MX2

Forato fa doppietta in MX1, Pancar chiude il conto in MX2 e Nancy Van de Ven Trionfa nel Femminile. Ecco come è andato il quinto round dell'Italiano Prestige al Monterosato di Fermo

Jan Pancar è il primo Campione delle Borilli Pro Series 2022 di motocross. Lo sloveno ha vinto il titolo della categoria Elite MX2 con una prova d’anticipo, grazie alla doppietta conquistata a Fermo nel quinto round del Campionato Italiano Prestige 24MX.
Nella MX1 Alberto Forato ritorna davanti a tutti, mentre Nancy Van de Ven si aggiudica la Femminile in un weekend memorabile, pieno di gare e di spettacolo sulla pista del Monterosato gestita dal moto club Ippogrifo.

Ecco la cronaca di gara delle varie categorie.

MX1

1/2

Gara 1
Alberto Forato mattatore fin dalla prima curva. Il detentore della tabella rossa dimostra di essere tornato in forma, con una cavalcata solitaria che lo vede rifilare circa 30'' ad Alvin Ostlund, bravo e tenace a tenersi dietro Filippo Zonta, che a sua volta brucia in volata Nicholas Lapucci. Joakin Furbetta, primo della Fast, completa la top five.

Gara 2
Centrando la holeshot Ufo Plast, Forato prova a ripetere l’assolo della prima manche, ma Lapucci non è dello stesso avviso, lo supera all’inizio del primo giro e resiste in testa per alcuni passaggi. Poi, però, viene fuori la supremazia di Forato, che torna al comando e allunga. Lapucci chiude secondo, mentre per la terza posizione, con un altro sprint all’ultimo metro, Zonta riesce ad avere la meglio su Ostlund. Quinto posto per Davide De Bortoli e Joakin Furbetta di nuovo primo dei Fast, stavolta in ottava posizione.

Assoluta
Torna e vince. Dopo aver saltato la scorsa gara per infortunio, Alberto Forato (GASGAS) si prende il gradino più alto del podio di Fermo e allunga in classifica su Nicholas Lapucci (Fantic) e Alvin Ostlund (Yamaha), secondo e terzo a pari punti al Monterosato. Filippo Zonta (GASGAS) centra un ottimo quarto posto, mentre Simone Croci (Husqvarna) chiude la top five.
Nella Fast è trionfo per Joakin Furbetta (KTM), primo e nuova tabella rossa visto anche il ritiro per infortunio di Giulio Nava. Giacomo Zancarini (Husqvarna) stupisce al secondo posto e Marco Lolli (Yamaha) si prende il terzo gradino del podio. Quarto e primo della 300 un brillante Paolo Ermini (Husqvarna), che sul podio della 2 tempi precede Angelo Fabbri (KTM) e la tabella rossa Jimmy De Nicola (KTM).

MX2

1/2

Gara 1
Il migliore al via è Andrea Zanotti, che prova la fuga per alcuni giri. Ma alle sue spalle Federico Tuani e Andrea Roncoli accendono la battaglia, fino a quando non arriva da dietro Jan Pancar, che li passa tutti e va a vincere la manche. Tuani termina secondo, Roncoli terzo e poi Cornelius Tondel, che ha la meglio su Zanotti. Primo Fast Ramon Savioli, sesto.
Gara 2
Holeshot Ufo Plast per Jan Pancar, davanti a Valerio Lata. Con la strada libera Pancar può fare il suo ritmo e Lata a poco a poco si stacca. Nel frattempo si ritira Tondel, l’unico pilota ancora in grado di contendere il titolo a Pancar, e così lo sloveno è già matematicamente Campione, ma questo non gli impedisce di andare a vincere la manche. Lata termina secondo e Zanotti terzo; quarto Manuel Iacopi, migliore dei Fast, e quinto Paolo Lugana.

Assoluta MX2
Doppietta e titolo di Campione italiano per Jan Pancar (KTM), che diventa il primo straniero a vincere un titolo Elite nel campionato Prestige. Valerio Lata (KTM) è secondo, davanti a Federico Tuani (GASGAS), che precede di un soffio Andrea Zanotti (Kawasaki). Andrea Roncoli (KTM) è quinto al suo rientro in gara nel Prestige.
Grazie soprattutto alla super performance di gara 2, Manuel Iacopi (Yamaha) è il vincitore della Fast. Ramon Savioli (Husqvarna) termina secondo, mentre Andrea Rossi (Husqvarna) rafforza la sua tabella rossa con la terza posizione.

FEMMINILE

1/2

Una manche al sabato e una alla domenica mattina per le ragazze del Campionato Prestige 24MX Femminile. La Federazione Motociclistica Italiana ha voluto così sperimentare la possibilità di far correre nello stesso evento i due massimi campionati nazionali, cercando un compromesso per dare sia alle ragazze che ai ragazzi una pista adeguata al rispettivo livello.
Per la prima volta, quindi, il Campionato Italiano Femminile ha goduto della copertura televisiva, con più di un’ora di trasmissione a cura di FXAction Group dedicata esclusivamente alle ragazze.

Assoluta
Pari punti per le prime due di giornata, ma il successo va a Nancy Van de Ven (Yamaha), grazie al miglior risultato di gara 2. Elisa Galvagno (Husqvarna) si consola conservando la tabella rossa di leader del Campionato. Chiude terza Giorgia Blasigh (Yamaha), con Giorgia Montini (Husqvarna) quarta e Giorgia Giudici (Husqvarna) quinta.
Emanuela Talucci (KTM), settima assoluta, vince la 125 davanti a Cecilia Polato (GASGAS) e Beatrice Gargani (Husqvarna).

Il campionato italiano Prestige 24MX Femminile correrà la sua quinta prova insieme al Prestige 125 il 10 e 11 settembre a Gazzane di Preseglie, mentre il Prestige MX1-MX2 si prepara al gran finale il 17 e 18 settembre alla Malpensa.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA