04 December 2018

Il prezzo delle nuove KTM 690 SMC R ed Enduro R

KTM ha svelato il costo delle 690 SMC R ed Enduro R, spinte dal monocilindrico di serie più potente al mondo. Stesso telaio e motore LC4 per le due moto, che hanno declinazioni opposte, ma con un solo obiettivo: essere sempre Ready to Race

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La 690 SCM R torna in versione 2019 e i cambiamenti rispetto all’ultima generazione sono molteplici. Adesso la moto dispone dell’ultima generazione del monocilindrico LC4 capace di erogare 74 CV e 73,5 Nm di coppia, ancora più sofisticato e lineare, mentre il serbatoio cresce di 1,5 litri (ora è di 13,5 litri). L’elettronica è completamente rinnovata: adesso a tenere a bada la ruota posteriore c’è il traction control MTC, disinseribile e regolabile su 2 livelli (Street e Sport). Nel nuovo pacchetto d’elettronica c’è la possibilità di regolare il freno motore MSR, mentre la piattaforma inerziale Bosch ora permette alla 690 SMC R di avere un nuovo ABS Cornering dotato di modalità “Supermoto”, che permette di disinserie il sistema solamente sulla ruota posteriore. Come ciliegina sulla torta c’è il cambio elettronico Quickshifter. Anche le sospensioni WP sono completamente nuove: la forcella è una WP APEX 48 completamente regolabile, così come la WP APEX al posteriore è di nuova generazione. A fermare la motard di KTM c’è un singolo freno a disco anteriore da 320 mm abbinato ad una pinza Brembo monoblocco, dietro invece un disco da 240 mm con pinza flottante. Gli pneumatici Bridgestone S21 sono in misure 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, ed entrambi i cerchi sono da 17”. Le novità non sono soltanto sotto la carrozzeria, ma anche fuori. La 690 SMC R si presenta con un look che richiama le altre moto della Casa di Mattighofen. La sella permette maggiore confort rispetto al passato e più controllo della moto, utile quando si vuole alzare il ritmo. Il peso rispetto alla precedente versione è aumentato: dai 135 kg a secco si è passati a 146 kg.

Il prezzo della nuova KTM 690 SMC R è di 11.349 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
1/12 KTM 690 SMC R 2019
Anche la versione Enduro riceve le numerose novità elettroniche di cui dispone la sorella SMC, ma con più orientamento all'off-road. L’ABS Cornering, per esempio, è dotato della funzione “fuoristrada”. Le mappature presenti sulla moto sono la “Street” e la “Offroad”. La ciclistica prevede un freno anteriore Brembo con pinza flottante e disco da 300 mm, le sospensioni regolabili WP XPLOR hanno un’escursione di 250 mm mentre i cerchi a raggi sono da 18” al posteriore e da 21” all’anteriore. All’interno del telaio a traliccio il motore da 690 cc è lo stesso della "sorella" SMC ed eroga 74 CV e 73,5 Nm di coppia. Sulla 690 Enduro il serbatoio contiene 13 litri. Un manubrio e una sella ridisegnate rispetto alla precedente versione rendono la Enduro R più agile e gestibile in fuoristrada. I paramani di serie completano li look.

Il prezzo della KTM 690 Enduro R è di 11.349 euro c.i.m. e sarà disponibile da marzo 2019.
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
1/18 KTM 690 Enduro R 2019
MOTORE
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 690 cc
Alesaggio/Corsa 105 / 80 mm
Coppia 73,5 Nm a 6.500 giri/minuto
Rapporto di compressione 12,7: 1
Avviamento / Batteria E-starter / Ioni di litio 12V 8,6Ah
Trasmissione 6 marce
Iniezione Keihin EFI (corpo farfallato 50 mm)
Valvole 4V / OHC
Lubrificazione Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio
Rapporto di trasmissione primario 36:79
Rapporto di trasmissione finale 16:40
Raffreddamento A liquido
Frizione Frizione antisaltellamento PASC, comando idraulico
Iniezione Elettronica Keihin EMS con RBW, doppia accensione
Traction Control MTC (2 modalità, disinnestabile)
CICLISTICA
Telaio Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere
Telaietto Serbatoio in plastica autoportante
Manubrio Alluminio, conico, Ø 28/22 mm
Sospensioni anteriori WP USD APEX 48
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP con Pro-Lever
Escursione sospensioni (ant./post.) 215/240 millimetri
Freno anteriore Pinza radiale Brembo a 2 pistoncini, disco freno Ø 320 mm
Freno Posteriore Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 240 mm
ABS Bosch 9.1 MP (incl. ABS Cornering e modalità Supermoto, disinseribile)
Cerchi anteriori/posteriori Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 1,85 × 21" , 2,50 × 18"
Ruote anteriori, posteriori 120/70-17"; 160/60-17"
Catena X-Ring 5/8 × 1/4 "
Silenziatore Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile
Inclinazione canotto di sterzo 63.6 °
Passo 1,470 mm
Corsa 107,7 mm
Altezza da terra 238 mm
Altezza sella 890 mm
Capacità serbatoio circa. 13,5 litri
Peso a secco circa. 147 kg
MOTORE
Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 690 cc
Alesaggio/Corsa 105 / 80mm
Coppia 73,5 Nm a 6.500 giri/minuto
Rapporto di compressione 12,7: 1
Avviamento / Batteria E-starter / Ioni di litio 12V 8,6Ah
Trasmissione 6 marce
Iniezione Keihin EFI (corpo farfallato 50 mm)
Valvole 4V / OHC
Lubrificazione Lubrificazione a pressione con 2 pompe olio
Rapporto di trasmissione primario 36:79
Rapporto di trasmissione finale 16:40
Raffreddamento A liquido
Frizione Frizione antisaltellamento PASC, comando idraulico
Iniezione Elettronica Keihin EMS con RBW, doppia accensione
Traction Control MTC (2 modalità, disinnestabile)
CICLISTICA
Telaio Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno verniciato a polvere
Telaietto Serbatoio in plastica autoportante
Manubrio Alluminio, conico, Ø 28/22 mm
Sospensioni anteriori WP USD XPLOR 48
Sospensione posteriore Ammortizzatore WP con Pro-Lever
Escursione sospensioni (ant./post.) 250/250 millimetri
Freno anteriore Pinza flottante Brembo a 2 pistoncini, disco freno Ø 300 mm
Freno Posteriore Pinza flottante monoblocco Brembo, disco freno Ø 240 mm
ABS Bosch 9.1 MP (incl. ABS di curva e modalità fuoristrada, disinseribile)
Cerchi anteriori/posteriori Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 1,85 × 21 "/ 2,50 × 18"
Ruote anteriori, posteriori 90/90-21"; 140/80-18"
Catena X-Ring 5/8 × 1/4 "
Silenziatore Silenziatore primario e secondario in acciaio inossidabile
Inclinazione canotto di sterzo 62.3 °
Passo 1,502 mm
Corsa 117,3 mm
Altezza da terra 270 mm
Altezza sella 910 mm
Capacità serbatoio circa. 13,5 litri
Peso a secco circa. 146 kg

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