Andrea Bruni
26 August 2022

L'enduro estremo arriva in Canada per il Red Bull Outliers

Questo fine settimana il Campionato del Mondo di Enduro Estremo giunge a Calgary, in Canada, per il penultimo appuntamento. Il pilota di casa Trystan Hart cercherà di confermare la sua vittoria al TKO di due settimane fa, mentre sarà scontro aperto tra Mario Roman e Manuel Lettenbichler, separati da un solo punto in classifica

1/3

Trystan Hart vincitore dell'ultima edizione

Dopo il sesto round del Red Bull TKO in Tennessee (USA), il FIM Hard Enduro World Championship si appresta ad affrontare l'ultima tappa nordamericana del 2022, con il Red Bull Outliers. Pur entrando nella sua terza edizione, la gara sarà caratterizzata da un nuovo percorso formato per lo più da un terreno arido e sabbioso, ricco di insidie per tutti i concorrenti.

Il format dell’evento è basato su due giorni: si inizia sabato 27 agosto con un prologo urbano formato da ostacoli artificiali nel centro di Calgary. Il giorno successivo i piloti si dirigeranno verso il vicino e storico Parco nazionale delle Badlands per quella che sarà una vera e propria battaglia di enduro estremo.

A due round dalla fine del Campionato mondiale FIM Hard Enduro 2022, Mario Roman (Sherco) ha un sottilissimo vantaggio di un punto sul rivale Manuel Lettenbichler (KTM). Per entrambi i piloti sarà indispensabile dare il massimo questo fine settimana, se vogliono ottenere un vantaggio in vista del gran finale di stagione al 24MX Hixpania Hard Enduro in Spagna. Lo spagnolo è stato impeccabile quest'anno, facendo registrare sempre risultati da podio; solo una volta ha mancato i primi tre posti, a causa di un infortunio al piede. L'austriaco di KTM non è all'apice della forma fisica ma, nonostante l'infortunio al tallone, cercherà di conquistare un risultato di rilievo in questo Red Bull Outliers.

Prologo urbano nel centro di Calgary

Entrambi i piloti dovranno vedersela con Trystan Hart (KTM), vera e propria rivelazione di quest'anno, in quella che è essenzialmente la sua stagione da esordiente nelle competizioni Hard Enduro. Il pilota KTM ha conquistato un podio al Red Bull Erzbergrodeo, ha vinto l'ultimo appuntamento al Red Bull TKO e non dimentichiamoci che ha trionfato lo scorso anno proprio al Red Bull Outliers.

Graham Jarvis (Husqvarna) si trova terzo in classifica generale e cercherà di difendere il suo vantaggio sul suo diretto inseguitore Teodor Kabakchiev (KTM). Dopo aver saltato il Red Bull TKO, Michael Walkner (GASGAS) torna in gara questo weekend e sarà senza dubbio in lizza per un buon piazzamento in classicia.

Al via questo weekend mancano ancora alcuni grandi nomi, come Billy Bolt e Jonny Walker, entrambi fuori dai giochi e in fase di recupero dai rispettivi interventi. Anche Alfredo Gomez non gareggerà questo fine settimana, essendosi fratturato una mano in allenamento.

Classifica di Campionato (dopo 6 tappe):

1. Mario Roman (Sherco) 88pts
2. Manuel Lettenbichler (KTM) 87pts
3. Graham Jarvis (Husqvarna) 69pts
4. Teodor Kabakchiev (KTM) 63pts
5. Billy Bolt (Husqvarna) 62pts
6. Alfredo Gomez (GASGAS) 57pts
7. Michael Walkner (GASGAS) 49pts
8. David Cyprian (KTM) 47pts
9. Wade Young (Sherco) 46pts
10. Dominik Olszowy (GASGAS) 37pts

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA