Andrea Bruni
03 November 2022

Salvini con Fantic per la Dakar 2023

Alex Salvini correrà la Dakar 2023 al fianco di Franco Picco con la XEF 450 Rally. La Casa veneta ha annunciato un accordo pluriennale per il progetto che lo coinvolgerà anche in altre categorie off-road, non solo nei rally, assumendo un ruolo da tester e sviluppatore

1/2

"Il mio è solo un addio al Mondiale EnduroGP, perché continuerò ad essere in questo mondo e farò gare anche in altre vesti. Chiudo la parentesi di atleta professionista, il resto continuerà". Così commentava Alex Salvini, solo pochi mesi fa, il suo addio al Mondiale. Tra le righe si era capito che Alex si sarebbe messo alla prova con qualcosa di diverso e la recente partecipazione al Rally di Andalusia ci ha fatto incuriosire ancora di più. Ebbene, nel 2023 il bolognese affiancherà l'espertissimo Franco Picco in sella alla neonata Fantic XEF 450 Rally; il duo italiano si schiererà al via del Rally più duro al mondo. Così facendo Fantic raddoppia il proprio impegno alla Dakar 2023, in Arabia Saudita, che scatterà il 31 dicembre prossimo per concludersi il 15 gennaio.

Alex commenta così il suo approdo in Fantic: "È davvero fantastico per me, sarà una nuova avventura e dovrò quindi imparare e scoprire come navigare nel deserto e come guidare una moto da rally. Voglio partire con l'obiettivo di arrivare al traguardo e fare esperienza lungo il percorso, facendo tesoro dei consigli di Franco e di tutto il team".

"Ho creduto fin dall’inizio a questo progetto", spiega Franco, "ed ero sicuro che, oltre allo sviluppo della moto ci saremmo tolti belle soddisfazioni. Avere un compagno di squadra, un campione di motocross e di enduro come lui, mi ha dato una spinta in più per condividere lo sviluppo della moto e puntare ancora più in alto".

Fantic Motor afferma che l'accordo con Salvini li porterà "più a fondo nel paesaggio dakariano e oltre". Questa è certamente una prova dell'impegno di Fantic nel settore offroad. Per Alex è un grande passo, ma avrà al suo fianco un veterano (giunto alla sua 29a edizione) che potrà sicuramente aiutarlo nel suo debutto alla Dakar. In bocca al lupo Alex!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA