Motociclismo Fuoristrada

MX2 »IMPERDI B I L I Caschi 8 scelte sotto i 300 euro Elefant 5 ricette per renderle special Epoca Husqvarna 510TE 1988 »EVENT I Supercross L’avvio di stagione Ritorno a Eicma Le big col 21’’ dalla HondaTransalp alla Kove »TUR I SMO Toscana In tenda sul San Michele alla “6%” Da Modena a Teramo Un’avventura fatta di fango, endurone e gomme sbagliate COMPARATIVA CROSS » KTM 125 – 250 – 300 SX Le 2 tempi a iniezione E-BIKE » Focus Jam² 7.8 Ancor più poliedrica T E S T & P R O V E € 4,90 N.1/2 GENNAIO/FEBBRAIO 2023 ANNO 21 in Italia - mensile » Kawasaki KX 250 » KTM 250 SX-F » TM MX 250 Fi » Yamaha YZ250F » Fantic XXF 250 » GASGAS MC 250F » Honda CRF250R » Husqvarna TC 250 ISSN 1722-3083 p.i.19/01/2023 SI SFIDANO

6 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 F U O R I G A R A« 68 Supercross USA F U O R I L U O G O« 78 Da Teramo a Modena 88 Cavalcata 6% 100 Cagiva Elefant Reunion 108 Husqvarna 510TE 1988 114 Listino 120 Pensieri sporchi » A T T U A L I T À Lettere 08 News 10 Mercato 12 » F U O R I L E I D E E Enduro stradali a Eicma 16 Caschi media gamma 24 » F U O R I D I T E S T Comparativa MX2 32 KTM 125/250/300 SX 2023 52 FOCUS JAM² 7.8 60 » S O M M A R I O « »52 Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismofuoristrada.it Internet: www.motociclismofuoristrada.it d i r e t t o r e r e s p o n s a b i l e Federico Aliverti d i r e t t o r e o n o r a r i o Marco Riccardi r e d a z i o n e Marco Gualdani marco.gualdani@ motociclismofuoristrada.it Mario Ciaccia mario.ciaccia@motociclismo.it h a n n o c o l l a b o r a t o Angelo Barbiero, Andrea Bruni, Francesco Catanese, Marco Marini, Paolo Ricotti f o t o g r a f i e Mario Ciaccia, Alessandro Marsiglia, Davide Messora, Archivio Motociclismo s e r v i z i o g r a f i c o Tamara Viganò c o o r d i n a m e n t o t e c n i c o Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER spa, Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), tel 02-660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. SpA, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo(MI); Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa Registrazione del Tribunale di Milano n. 463 del 20/09/2002 Registrazione al R.O.C. n. 56371 s p o r t c o m s . r. l . Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 a m m i n i s t r a t o r e u n i c o Noemi Tedeschi d i r e t t o r e g e n e r a l e Enzo Lucibello FUORI strada Comedi S.r.l. Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel. 0287175030 Per la pubblicità su F

PROTAGONISTI SU OGNI STRADA Il successo è qualcosa di molto personale e dipende dalla sicurezza con cui si affronta la propria strada, qualunque essa sia, chiunque noi siamo. Mettiamocelo bene in testa. @ shoeiitalia DISPOSITIVI DI SICUREZZA WWW.SHOEI.IT inkdigital.it

16 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 L E I D E E HONDA... e le altre di Mario Ciaccia MENO MALE SE PENSIAMO A QUANTO, NEL 2007, CI AVEVA DELUSO LA TRANSALP 700, LA NUOVA 750 CI PIACE TANTISSIMO. SOBRIA, ELEGANTE, CON CERCHI 21-18, CORSA DELLE SOSPENSIONI DA 200/190 MM ALLA RUOTA E UN MOTORE CHE PROMETTE DI ESSERE MOLTO PIACEVOLE. VISTO IL NOME E LA SUA STORIA, NON CI ASPETTAVAMO NIENTE DI PIÙ FUORISTRADISTICO, EPPURE SEMBRA CHE MOLTI SI ATTENDESSERO QUALCOSA DI PIÙ RADICALE.

17 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » EICMA 2022 - LE ENDURO STRADAL I « La novità più attesa e discussa del Salone di Milano è stata la Honda Transalp. Eppure non era l’unica endurona a due cilindri, anzi…Per cui vi propiniamo una chiacchierata da bar sulle riflessioni cui ci hanno indotto le moto viste in Fiera e moto più attese e chiacchierate di Eicma 2022 sono state le Honda Transalp e Hornet. La cosa ci ha indotto a fare una serie di riflessioni, la prima delle quali riguarda la serie di crisi economiche che si sono scatenate dal 2008 fino ad oggi, provocate da disastri finanziari, pandemie e guerre e che hanno portato a profondi cambiamenti negli usi e nei costumi, nell’ottica di spendere meno. Nel mondo moto, un esempio è rappresentato dalla nascita delle cosiddette piattaforme, ovvero l’utilizzo di motori versatili ed economici da costruire, così da poter venire installati su moto di vario genere. Il motore ideale per fare ciò è il bicilindrico in linea. SCANDALO! La Transalp è stata presentata nel 1986, la Hornet 10 anni dopo. Avevano la stessa cilindrata, intorno ai 600 cc, ma i motori erano diversissimi, come architettura ed erogazione: da una parte c’era un bicilindrico a V con una cinquantina di CV, dall’altra un quattro in linea col doppio dei cavalli. Hanno avuto un grande successo, poi sono uscite di scena, tra il 2007 e il 2013. Dopo anni di oblio sono tornate, proprio qui ad Eicma… e con lo stesso, identico motore, un bicilindrico in linea da 750 cc e 92 CV. I puristi hanno urlato allo scandalo. Ma costruire un quattro cilindri in linea e un bicilindrico a V è molto più costoso rispetto a un bi in linea; e lo stesso vale se si creano motori dedicati, piuttosto che uno valido per tutti i modelli. L

32 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 D I T E S T di Marco Gualdani, foto Fabio Principe Sfida mondiale

33 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada Otto modelli, cinque europei e tre giapponesi, si sfidano per trovare la migliore 250 4 tempi del 2023, con il giudizio di tester diversi su una pista tosta. Alle novità di KTM e Husqvarna rispondono l’aggiornata Kawasaki e le consolidate GASGAS, Honda e Yamaha, con l’incognita delle italiane Fantic e TM Racing » PROVA - COMPARAT IVA MX2 «

D I T E S T | gennaio-febbraio 2023 52 motociclismo fuoristrada | di Marco Gualdani, foto Davide Messora Tutto in fumo!

53 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » TEST - KTM 125/250/300 SX 2023 « Quanto propagandato negli ultimi anni è da riconsiderare: il 2 tempi non è morto, anzi! KTM rilancia la gamma cross 2T con moto ultra moderne, dotate di avviamento elettrico, due mappe, iniezione e valvola di scarico elettronica, oltre che della nuova ciclistica. Il risultato in pista esalta, soprattutto, le grosse cilindrate

60 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 D I T E S T di Nicolò Codognola Chiedimi se Uno dei modelli di maggior successo della gamma Focus si rinnova con una nuova ciclistica e un’indole poliedrica: con 150 mm di escursione alle sospensioni e un motore stracollaudato, è fatta per divertire più che per competere, rivelandosi facile ed efficace su tutti i tipi di trail e terreno ON TOUR LA FOCUS JAM² 7.8 È IN PROVA PROMOZIONALE PRESSO MOLTI DEALER IN TUTTA ITALIA. L’ELENCO SU FOCUSITALIAGROUP.IT

61 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » TEST – FOCUS JAM² 7 .8 « sono felice

68 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 G A R A di Marco Gualdani Fight club

69 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » GARA - SUPERCROSS USA « L’avvio del Supercross USAha rispettato le aspettative di chi sognava un confronto di altissimo livello, ricco di colpi di scena. Tomac si conferma l’uomo da battere, maWebb sembra essere rinato e punta al titolo allo stesso modo di Sexton. Barcia, Stewart, Roczen eAnderson fanno la parte degli scoppiettanti attori non protagonisti

78 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 L U O G O di Mario Ciaccia La solita triangolazione bicilindrica-gomme di compromessoitinerari fai da te non sempre funziona, anzi. Ma, nella TeramoModena che abbiamo affrontato tornando dalla Transitalia Marathon, sembra che facessimo apposta a imbatterci in mulattiere fangose e distrutte. Il problema è sempre lo stesso: qual è la migliore soluzione per queste avventure? FIRENZE VIOLENTA QUANDO HAI L’AMBIZIONE DI COPRIRE LUNGHE DISTANZE IN FUORISTRADA, CON MOTO GROSSE E CARICHE DI BAGAGLI, È PRIORITARIO TROVARE STERRATI SCORREVOLI E VELOCI ANCHE IN CASO DI MALTEMPO. QUESTO IN TEORIA. LA PRATICA LA VEDETE IN FOTO: TRA IL PASSO DEL SUGAME E IMPRUNETA (FI) ABBIAMO IMPIEGATO 2 ORE PER FARE 5 KM.

79 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » TRAVERSATE - TERAMO-MODENA « Variabili categoriali

88 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 L U O G O di Mario Ciaccia Miscela al 6% SCOLLINAMENTO SIAMO APPENA PARTITI PER L’ANELLO DI 150 KM PREVISTO PER LA GIORNATA DEL SABATO ED INIZIAA PIOVERE. NON SMETTERÀ FINO AL MATTINO DOPO… SIAMO QUASI IN CIMAAL SAN MICHELE (FI), L’EVEREST DEL CHIANTI, CHE SFIORA I 900 M DI QUOTA

89 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » TOSCANA - TENDATA SE IPERCENTO SUL SAN MICHELE « C’è un sito internet che raccoglie i patiti di giri invernali e che si chiama “Il 6% che va in moto tutto l’anno”. Si tratta di un mix di motociclisti di vario tipo, dai patiti di raduni ai fuoristradisti di lungo corso che non si fermano mai. Si sono incontrati lo scorso dicembre, in vetta al Monte San Michele, in Toscana

| gennaio-febbraio 2023 100 motociclismo fuoristrada | Le ricette della felicità di Mario Ciaccia L E I D E E

| motociclismo fuoristrada 101 gennaio-febbraio 2023 | » CODEMONTE (NO) - CAGIVA ELEFANT REUNION « QUATTRO FILOSOFIE ECCO COME SI PUÒ VIVERE LA GIOIA DI POSSEDERE UNA CAGIVA ELEFANT. LA PRIMA DA SINISTRA È UNA 900 DI SERIE, UTILIZZATA REGOLARMENTE DA MARKO GENONI PER FARE FUORISTRADA. LA SECONDA È UNA 650 TRASFORMATA NELLA REPLICA DELLA 860 CHE CORSE LA DAKAR 1987 E CHE VINSE 7 TAPPE AL FARAONI 1986, CON CIRO DE PETRI. LA TERZA È LA MARATHON UFFICIALE CON CUI JORDI ARCARONS ARRIVÒ SECONDO ALLA DAKAR 1994. INFINE, LA QUARTA È UNA SPECIAL CON MOTORE MULTISTRADA 1000 E CICLISTICAAGGIORNATAAI TEMPI MODERNI. Adetta dei patiti delle Cagiva, le ricette sarebbero cinque. Una è comune a tutti (possedere una Elefant), le altre sono personalizzate: ovvero, dipende da che uso ne fai. Vuoi farci fuoristrada? La trasformi in una Dakar replica? La fai diventare una special? Ti procuri una dakariana d.o.c.? In ogni caso, sembra che qualsiasi cosa uno faccia, sia felice...

108 motociclismo fuoristrada | | gennaio-febbraio 2023 L U O G O di Marco Riccardi, foto Archivio Motociclismo Dalla Svezia con furore TUTTO MOTORE PER SAGGIARE AL MASSIMO LE PRESTAZIONI DEL SUO MOTORE RAFFREDDATO A LIQUIDO (A FIANCO) ABBIAMO PORTATO LA TE ALLA PISTA PIRELLI: È STATA SOTTOPOSTAANCHE ALLA PROVA DI ACCELERAZIONE, DOVE È USCITA DALLA BASE CRONOMETRATA IN 13,832 SECONDI ALLA VELOCITÀ DI 151,26 KM/H. HA ABBASSATO IL RECORD TRA LE ENDURO 4T.

109 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » HUSQVARNA - 510 TE- 1988 « Una moto in grado di dare forti emozioni quando si apre la manetta. Capace di battagliare con le due tempi, entusiasma per le prestazioni del suo motore, che è accompagnato nel funzionamento da una notevole rumorosità. Costava 8.500.000 lire, quotazione elevata, ma giustificata dalla dotazione di serie

MX2 »IMPERDI B I L I Caschi 8 scelte sotto i 300 euro Elefant 5 ricette per renderle special Epoca Husqvarna 510TE 1988 »EVENT I Supercross L’avvio di stagione Ritorno a Eicma Le big col 21’’ dalla HondaTransalp alla Kove »TUR I SMO Toscana In tenda sul San Michele alla “6%” Da Modena a Teramo Un’avventura fatta di fango, endurone e gomme sbagliate COMPARATIVA CROSS » KTM 125 – 250 – 300 SX Le 2 tempi a iniezione E-BIKE » Focus Jam² 7.8 Ancor più poliedrica T E S T & P R O V E € 4,90 N.1/2 GENNAIO/FEBBRAIO 2023 ANNO 21 in Italia - mensile » Kawasaki KX 250 » KTM 250 SX-F » TM MX 250 Fi » Yamaha YZ250F » Fantic XXF 250 » GASGAS MC 250F » Honda CRF250R » Husqvarna TC 250 ISSN 1722-3083 p.i.19/01/2023 SI SFIDANO

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==