Motociclismo Fuoristrada

17 gennaio-febbraio 2023 | | motociclismo fuoristrada » EICMA 2022 - LE ENDURO STRADAL I « La novità più attesa e discussa del Salone di Milano è stata la Honda Transalp. Eppure non era l’unica endurona a due cilindri, anzi…Per cui vi propiniamo una chiacchierata da bar sulle riflessioni cui ci hanno indotto le moto viste in Fiera e moto più attese e chiacchierate di Eicma 2022 sono state le Honda Transalp e Hornet. La cosa ci ha indotto a fare una serie di riflessioni, la prima delle quali riguarda la serie di crisi economiche che si sono scatenate dal 2008 fino ad oggi, provocate da disastri finanziari, pandemie e guerre e che hanno portato a profondi cambiamenti negli usi e nei costumi, nell’ottica di spendere meno. Nel mondo moto, un esempio è rappresentato dalla nascita delle cosiddette piattaforme, ovvero l’utilizzo di motori versatili ed economici da costruire, così da poter venire installati su moto di vario genere. Il motore ideale per fare ciò è il bicilindrico in linea. SCANDALO! La Transalp è stata presentata nel 1986, la Hornet 10 anni dopo. Avevano la stessa cilindrata, intorno ai 600 cc, ma i motori erano diversissimi, come architettura ed erogazione: da una parte c’era un bicilindrico a V con una cinquantina di CV, dall’altra un quattro in linea col doppio dei cavalli. Hanno avuto un grande successo, poi sono uscite di scena, tra il 2007 e il 2013. Dopo anni di oblio sono tornate, proprio qui ad Eicma… e con lo stesso, identico motore, un bicilindrico in linea da 750 cc e 92 CV. I puristi hanno urlato allo scandalo. Ma costruire un quattro cilindri in linea e un bicilindrico a V è molto più costoso rispetto a un bi in linea; e lo stesso vale se si creano motori dedicati, piuttosto che uno valido per tutti i modelli. L

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