Motociclismo Fuoristrada

»IMPERDI B I L I Short 10 pantaloncini protettivi Verso Erzberg Episodio 4, in pista da cross conAlberto Forato Epoca YamahaYZE 750TDakar »SPORT Mondiale cross Sempre più scontato Pit Beirer “Valutiamo Guadagnini in 450” Enduro ConAntonio Cairoli la nostra esperienza al Trofeo KTM 2022 »TUR I SMO Piemonte Enduro ed e-bike insieme alla cavalcata Leventino Veneto Piana di Marcesina Un tour sull’altopiano del dolore CROSS2T A INIEZIONE KTM 2023 - CAMBIA TUTTO Rivoluzione 2 tempi, evoluzione sulle 4T + le nuove enduro Sherco, Husqvarna, KTM ISSN 1722-3083 p.i. 17/05/2022 MAXI » GASGAS 700 1XRYR ƼORQH (6 H 60 » Ducati DesertX 8QD ELJ YRWDWD DOOŮRIIURDG E-BIKE » Rocky Mountain $OWLWXGH 3RZHUSOD\ &DUERQ T E S T & P R O V E N.6 - GIUGNO 2022 ANNO 20 € 4,90 in Italia - mensile

2 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 F U O R I G A R A « 66 Mondiale MXGP 72 Pit Beirer 76 Trofeo KTM Enduro F U O R I L U O G O « 84 Cavalcata Leventino 98 Turismo: Piana di Marcesina 106 Epoca: YamahaYZE 750T 114 Listino 120 Pensieri sporchi » A T T U A L I T À Lettere 04 News 08 Mercato 12 » F U O R I L E I D E E KTM cross 2023 16 Da Zero a Estremo cap. 4 28 Pantaloncini protettivi 36 » F U O R I D I T E S T GASGAS ES/SM 700 44 Ducati DesertX 52 e-bike Rocky Mountain 58 » S O M M A R I O « Via Don Luigi Sturzo, 7 20016 Pero (MI) tel. 02/380851, fax 02/38010393 E-mail: redazione@motociclismofuoristrada.it Internet: www.motociclismofuoristrada.it D I R E T T O R E R E S P O N S A B I L E Federico Aliverti D I R E T T O R E O N O R A R I O Marco Riccardi R E D A Z I O N E Marco Gualdani marco.gualdani@ motociclismofuoristrada.it Mario Ciaccia mario.ciaccia@motociclismo.it H A N N O C O L L A B O R A T O Angelo Barbiero, Andrea Bruni, Francesco Catanese, Nicolò Codognola, Marco Marini, Paolo Ricotti, Andrea Vignone F O T O G R A F I E Mario Ciaccia, Alessandro Marsiglia, Davide Messora, Archivio Motociclismo S E R V I Z I O G R A F I C O Tamara Viganò C O O R D I N A M E N T O T E C N I C O Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER spa, Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), tel 02-660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. SpA, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo(MI); Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa Registrazione del Tribunale di Milano n. 463 del 20/09/2002 Registrazione al R.O.C. n. 56371 S P O R T C O M S . R. L . Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 A M M I N I S T R A T O R E U N I C O Noemi Tedeschi FUORI STRADA Comedi S.r.l. via Don Luigi Sturzo 7 - 20016 Pero (MI) tel. 02-38085297 - fax 02-38010393 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su )

16 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 L E I D E E La rivoluzione era attesa ed è arrivata: KTM cambia totalmente la gamma cross, evolvendo le 4 tempi in tutti i reparti. Ma a far notizia è l’abbandono del carburatore sulle 2T a favore di un nuovo sistema di iniezione elettronica montato sulla 125, 250 e su un’inedita 300. Ecco tutti gli aggiornamenti e il confronto con le 2022 Opera di Marco Gualdani e abbiamo viste in PDQR DL SLORWL XIƼFLDli, prima in USA e poi al Mondiale. E oggi arrivano sul mercato. Sono le KTM cross 2023, le attese novità di questa stagione. A livello dinamico le valuteremo al più presto, oggi le scopriamo tecnicamente; e da questo punto di vista sono oggettivamente sorprendenti. Si percepisce un lavoro estremamente attento, uno sviluppo importante che riguarda tutti i settori e tutti i modelli di una gamma che diventa sempre più ampia. Alle 125 e 250 a 2 tempi e 250, 350 e 450 4T si aggiunge la 300 SX. Una cilindrata particolare, apprezzatissima nell’enduro, ma praticamente inesistente nel motocross; solo TM ne ha una di serie a listino. Oggi arriva anche KTM che propone una moto che strizza l’occhio a un’utenza amatoriale, piuttosto che corsaiola (si può correre solo nelle classi Open); sulla carta. Vuole essere un modello 2T dalle prestazioni generose, che potrebbe accontentare gli amanti delle moto a miscela. Già, la miscela… Il nuovo sistema a iniezione che troviamo sulle 2T non prevede più un miscelatore separato (come sulle enduro), ma si torna al tradizionale sistema di premix in tanica. Come possa funzionare al meglio un sistema di iniezione con percentuali di olio diverse da utente a utente (tanto lo sappiamo che ognuno fa la miscela come gli è stato insegnato) sarà una delle cose che scopriremo. Le altre notizie sono l’arrivo dell’avviamento elettrico su tutte le due tempi, di nuove plastiche che GHƼQLVFRQR XQD GLYHUVD HUJRQRPLD di un nuovo telaio che varia tutta la ciclistica; e siamo curiosi. Per esempio di scoprire come lavora il nuovo monoammortizzatore, tutto diverso, anche nell’attacco al telaio. E anche di capire quanto l’elettronica applicata ai 4T possa essere di aiuto, a cominciare dall’inedito Quickshifter. C’è tantissima carne al fuoco, che ci terrà impegnati in pista nei prossimi mesi. Intanto, vediamo nel dettaglio come sono fatte le moto che ambiscono ad alzare l’asticella del mondo del motocross. L omnia

17 giugno 2022 | | motociclismo fuoristrada » MODELLI 2023 - KTM CROSS E ALTRE NOVI TÀ « BENVENUTA 300 A SORPRESA, KTM HA LANCIATO UNA INEDITA 300 2 TEMPI, EQUIPAGGIATA CON TUTTE LE NOVITÀ DELLA GAMMA 2023. LA TEORIAVUOLE CHE SIA UNA MOTO ANCOR PIÙ MUSCOLOSA DELLA 250, MA POTENZIALMENTE MENO ESPLOSIVA E CON UN’EROGAZIONE DI COPPIA IMPORTANTE, MA DILATATA; LA METTEREMO ALLA PROVA PRESTO. I DATI PARLANO DI UN MOTORE DALLA POTENZA DI 57 CV (ALL’ALBERO) E DAL PESO DI APPENA 26,9 KG!

28 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 L E I D E E Il cammino verso Erzbergrodeo porta il nostro Andrea Vignone a sviluppare anche la velocità, indispensabile per superare lo scoglio del prologo del venerdì, dove si deve rientrare nei primi 500, in un percorso con punte di 130 km/h. 3HU IDUOR VL ª DIƼGDWR DG $OEHUWR )RUDWR che lo ha seguito in una giornata di motocross Più veloce! e la sto facendo sotto... Perché l’Erzberg è sempre più vicino. All’interno dello scorso numero (Fuori Maggio 2022) vi ho raccontato di uno speciale allenamento “senza motore”; arrivati al quarto episodio del mio “Da zero a estremo” ho una voglia matta di risalire in sella e smanettare come non mai! Mentre scrivo sono 65 i JLRUQL FKH PL GLYLGRQR GDOOD VƼGD ƼQDOH ma come ben sapete per poter correre la gara della domenica chiamata Hare Scramble, bisogna superare la grande scrematura del sabato: “IL PROLOGO”, OD TXDOLƼFD D WHPSR VX XQ WUDFFLDWR PROto veloce e scorrevole (in stile speciale di enduro con una durata di circa 15’ e tratti da 6a piena e oltre 130 km/h) che darà l’accesso per la domenica solamente ai 500 piloti più veloci su circa 2.000 partenti. La gara è di enduro estremo, ma per farla bisogna essere molto veloci e combattere contro il cronometro. Per questo ho bisogno di qualcuno che possa aiutarmi a migliorare la mia velocità, a fare le curve più forte, a migliorare nel corpo a corpo e imparare a fare le partenze. Praticamente ho bisogno di un crossista velocissimo! Trovarlo non è stato semplice, ma appena gli ho proposto la mia idea e spiegato brevemente cosa sto andando a fare si è gasato ancora più di me; insomma sto parlando di M di Andrea Vignone

29 giugno 2022 | | motociclismo fuoristrada » SFIDE - DA 0 A ESTREMO «

36 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 L E I D E E 4XDQGR YDL SHU WHUUD ƼDQFKL H FRVFH VRQR WUD L SXQWL SL» HVSRVWL DOOŮLPSDWWR DQFKH OHJJHUR 3HU TXHVWR YDQQR VHPSUH SURWHWWL VXO PHUFDWR HVLVWRQR YDULH SURSRVWH VRWWR IRUPD GL SDQWDORQFLQL LPERWWLWL HG HODVWLFL]]DWL 9L SURSRQLDPR VFHOWH GLYHUVH SHU WLSRORJLD SUH]]R H FDUDWWHULVWLFKH il…culo Salvarsi i sono le cadute pesanti e quelle “banali”. Nel primo caso è bene essere protetti al 100% (casco, collare, pettorina, ginocchiere; tutti accessori che vi proponiamo a rotazione numero dopo numero); nel secondo a toccare per terra sono le cosce, quasi ogni volta. E fanno male… Per limitare questa “tortura”, basta indossare un pantaloncino protettivo, che consigliamo caldamente. Non danno fastidio alla guida, sono comodi e ben disegnati e ti conferiscono una certa sensazione di sicurezza in più. In questo articolo trovate 10 short tutti diversi tra loro per materiale elastico, posizione delle protezioni, a inserti rigidi o viscoelastici. 6XO PHUFDWR VH QH WURYDQR DQFKH OXQJKL FKH DUULYDQR ƼQR DOOD caviglia, per chi usa le ginocchiere ortopediche. Ma ormai si va incontro all’estate e quelli corti sono più adeguati al periodo. C di Andrea Bruni

37 giugno 2022 | | motociclismo fuoristrada » PRODOTTO - PANTALONCINI PROTETT IVI « » ALPINESTARS « » DAINESE « SEQUENCE PRO HARD SHORT E1 Pantaloncini disegnati per vestire in maniera comoda e contemporaneamente offrire una elevata protezione. 6RQR UHDOL]]DWL LQ (ODVWDQ WHFQLFR ƼEUD GL SROLXUHWDQR DOWDPHQWH WUDVSLUDQWH HG HODVWLFR LQ JUDGR GL DGDWWDUVL D WXWWL L PRYLPHQWL GHO SLORWD GXUDQWH OD JXLGD /H LPERWWLWXUH ODWHUDOL GHOOH FRVFH FRFFLJH H ƼDQFKL VRQR WHUPRIRUPDWH FRQ VFKLXPD YLVFRHODVWLFD /D SDUWH SRVWHULRUH GHO prodotto è costituita da un tessuto a rete con maglie ODUJKH SHU IDYRULUH OD WHUPRYHQWLOD]LRQH ,O JLURYLWD ª elastico per garantire un comfort ottimale. Presente in WDJOLD 6 0 / ;/ ;/ 'DOOD FDVD YLFHQWLQD XQ SURGRWWR HODVWLFL]]DWR WUDVSLUDQWH H OHJJHUR Š GRWDWR GL SODFFKH traforate in polipropilene per la protezione GL FRVFH H FRFFLJH PHQWUH VRQR SUHVHQWL SURWHWWRUL PRUELGL SHU L ƼDQFKL Nella parte superiore e inferiore del pantalone troviamo XQ ERUGLQR HODVWLFL]]DWR utile a favorire un’ideale adesione al corpo in ogni situazione. 'LVSRQLELOH LQ WDJOLH www.alpinestars.com www.dainese.com Prezzo 94,95 euro Prezzo 95,95 euro

44 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 di Marco Gualdani D I T E S T

45 giugno 2022 | | motociclismo fuoristrada » TEST - GASGAS EC/SM 700 « Stradenuove GASGAS esplora il mondo stradale con la dual sport ES 700 e la motard SM 700. Due moto che condividono la medesima SLDWWDIRUPD FRQ GLIIHUHQWL VRVSHQVLRQL UXRWH H ƼQDOLW¢ /H DEELDPR provate nel cuore di Girona, nei pressi della vecchia sede GASGAS, FRQ WDQWR GL YLVLWD D FDVD GL 6HWH *LEHUQDX L’ORA DEL 700 DOPO AVER ACQUISITO IL MARCHIO A FINE 2019, IL GRUPPO KTM ALLARGA IL BACINO DELLA GASGAS. LE DUE MOTO SONO GIÀ DISPONIBILI SUL MERCATO AL PREZZO DI 12.100 EURO C.I.M., UGUALE PER ENTRAMBE (LO STESSO DELLE SORELLE KTM E HUSQVARNA).

72 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 di Marco Gualdani G A R A

» INTERVISTA - PI T BEIRER « SostituireHerlings? Il 2022 è uno degli anni più complicati per KTM nel motocross; con il ritiro di Cairoli e l’infortunio di Herlings non c’è una 450 in pista al Mondiale. Ne abbiamo parlato con il responsabile motorsport Pit Beirer, protagonista di una rivoluzione del paddock dopo l’ingresso nel Gruppo austriaco del marchio GASGAS ƼQH DEELDPR ODVFLDWR .70 D IHVWHJJLDUH VXO SRGLR GHOOD 0;*3 XQ WLWROR YLQWR DOOŮXOWLPD PDQFKH GD -HIIUH\ +HUOLQJV 8Q DOWUR DQQR FKH OL KD YLVWL SURWDJRQLVWL LQ SLVWD H VXO PHUFDWR (UD LO SUHOXGLR D XQD VWDJLRQH LPSRUWDQWLVVLPD LQ FXL VL GRYHYD ULFRQTXLVWDUH OD 0; FRQ 9LDOOH R +RIHU H FRQIHUPDUH LQ 0;*3 FRQ +HUOLQJV FRQ OŮRELHWWLYR GL YHLFRODUH OŮXVFLWD GL QXRYL PRGHOOL FURVV FKH SUHVHQWLDPR VX TXHVWR QXPHUR DWWUDYHUVR L ULVXOWDWL VSRUWLYL 8Q DQQR LPSRUWDQWH DQFKH SHU OD ULYROX]LRQH LQWHUQD DO SDGGRFN FKH KD YLVWR GLYHUVL FDPELDPHQWL WUD LO ULWLUR GL &DLUROL OD ƼQH GHO UDSSRUWR FRQ ,FH 2QH OR VSRVWDPHQWR GL 'H &DUOL LQ *$6*$6 DVVLHPH DL VXRL SLORWL H XQ SURJUDPPD ULGRWWR PD SL» PLUDWR 'D VHL WHDP XIƼFLDOL D WUH RJQXQR GHL TXDOL D JHVWLUH XQR GHL PDUFKL GHO *UXSSR *$6*$6 +XVTYDUQD H .70 3XUWURSSR SHU´ OH FRVH QRQ VRQR DQGDWH VHFRQGR L SLDQL 5HQH +RIHU ª ULPDVWR YLWWLPD GL XQD WUDJHGLD LQ PRQWDJQD D GLFHPEUH +HUOLQJV VL ª LQIRUWXQDWR GXUDQWH LO SKRWRVKRRWLQJ D IHEEUDLR H VDU¢ IXRUL SHU WXWWD OD VWDJLRQH &RV® LQ SLVWD VX XQD .70 FŮª VROR 9LDOOH FKH VWD IDFHQGR LO VXR GRYHUH EDWWDJOLDQGR SHU LO WLWROR 0; 3(U VDSHUQH GL SL» DEELDPR UDJJLXQWR 3LW %HLUHU UHVSRQVDELOH GHO PRWRUVSRUW GHO *UXSSR .70 LQL]LDQGR OŮLQWHUYLVWD GDO FDPELR GL VWUDWHJLD DOOŮLQWHUQR GHO SDGGRFN A “Con l’arrivo di GASGAS ci siamo trovati a dover gestire tre diversi brand e questo ha comportato molte opportunità, ma DQFKH QXRYH VƼGH VYLOXSSDUH OH PRWR in tre direzioni diverse e bilanciare le squadre all’interno dei vari Campionati. Abbiamo dovuto fare delle scelte sulla base dei team che ci davano maggiore sicurezza nel futuro e ridurre l’impegno generale. Eravamo nella situazione in cui quasi metà paddock usava il nostro prodotto, con ciò che questo comporta in termini di pezzi di ricambio, sviluppo, scelte tecniche. Ci siamo trovati anche ad avere i nostri migliori piloti come Tony Cairoli, Jeffrey Herlings, Jorge Prado tutti in sella a KTM. Quindi abbiamo cercato di bilanciare le risorse e secondo me lo abbiamo fatto nel modo giusto. Abbiamo spostato De Carli in GASGAS, consegnando al marchio una delle squadre più forti in circolazione, per di più con un pilota spagnolo come Prado, perfetto per proseguire la tradizione iberica di GASGAS. Non aveva più senso che ci fossero due team KTM in competizione tra di loro. Anche con Husqvarna abbiamo trovato un’ottima soluzione con Nestaan. Un’altra scelta è stata quella di porre un limite di 4 piloti per ogni struttura. C’è stato bisogno di avere una grande elasticità, perché con tre Marchi non possiamo più garantire di avere due piloWL IRUWL SHU &DVD ƼVLFDPHQWH ª LPSRVVLELle, considerando che nel Mondiale sono schierati altre Case molto forti e altrettanto impegnate”. IL BOSS PIT BEIRER È IL CAPO DEL REPARTO CORSE KTM, GASGAS, HUSQVARNA (MOTOGP, MOTOCROSS, ENDURO, USA). L’UOMO PERFETTO PER CAPIRE MEGLIO IL DIFFICILE PERIODO CHE STAVIVENDO KTM NELLE GARE DI MOTOCROSS. 'LIƼFLOLVVLPR 73 JLXJQR _ _ PRWRFLFOLVPR IXRULVWUDGD

84 motociclismo fuoristrada | | giugno 2022 di Mario Ciaccia Ci vedo L U O G O

85 maggio 2022 | | motociclismo fuoristrada » PIEMONTE - LEVENT INO 2022 « doppio Stesso passaggio, stesso pilota, stessa maglietta: a cambiare sono i mezzi. Cronaca della prima cavalcata dedicata sia alle e-bike, sia alle moto. Si è disputata un sabato e una domenica di aprile sulle montagne di Sostegno (BI), un villaggio che sembra quello di Asterix, dove tutti vanno d’accordo. Anche ciclisti ed enduristi...

»IMPERDI B I L I Short 10 pantaloncini protettivi Verso Erzberg Episodio 4, in pista da cross conAlberto Forato Epoca YamahaYZE 750TDakar »SPORT Mondiale cross Sempre più scontato Pit Beirer “Valutiamo Guadagnini in 450” Enduro ConAntonio Cairoli la nostra esperienza al Trofeo KTM 2022 »TUR I SMO Piemonte Enduro ed e-bike insieme alla cavalcata Leventino Veneto Piana di Marcesina Un tour sull’altopiano del dolore CROSS2T A INIEZIONE KTM 2023 - CAMBIA TUTTO Rivoluzione 2 tempi, evoluzione sulle 4T + le nuove enduro Sherco, Husqvarna, KTM ISSN 1722-3083 p.i. 17/05/2022 MAXI » GASGAS 700 1XRYR ƼORQH (6 H 60 » Ducati DesertX 8QD ELJ YRWDWD DOOŮRIIURDG E-BIKE » Rocky Mountain $OWLWXGH 3RZHUSOD\ &DUERQ T E S T & P R O V E N.6 - GIUGNO 2022 ANNO 20 € 4,90 in Italia - mensile

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==