Motociclismo Fuoristrada 07-2019

22 motociclismo fuoristrada | | luglio 2019 L E I D E E Ancora non sappiamo se e quando il motore elettrico sostituirà quello endotermico; nel frattempo scopriamo insieme qualcosa di più su questa tecnologia, quali sono le parti che la compongono e come funzionano Il motore del PISTONE ADDIO I CLASSICI COMPONENTI DEL MOTORE ENDOTERMICO RISCHIANO DI ESSERE UN RICORDO, SE L’ELETTRICO DOVESSE PRENDERE PIEDE. NIENTE PIÙ PISTONI, BIELLE, VALVOLE O CORPI FARFALLATI. SI PARLERÀ DI MAGNETI, INVERTER, PACCO BATTERIE. UNA TECNOLOGIA TUTTA DA SCOPRIRE, INIZIANDO DA QUESTO ARTICOLO. he la mobilità glo- bale stia subendo un grosso cambiamento è ormai innegabile e il fatto che questa imminente mutazione sia necessaria è quasi una certezza, so- prattutto per le moto da enduro. Al di là del fatto che una moto pos- sa inquinare o meno a livello di gas di scarico, nel mondo dell’enduro le emissioni acustiche sono un grosso li- mite e sono totalmente fuori luogo con L PDJQLƼFL H LQFRQWDPLQDWL ERVFKL LQ cui lo si pratica. Scordatevi di sfrizionare, di portarvi dietro l’olio per la miscela, di rompere leve del cambio e leve frizione, di bol- lire in mulattiera, grippate, sbiellate e quant’altro. Le moto elettriche posso- no risolvere la quasi totalità di questi problemi, permettendovi di vivere i paesaggi con tranquillità e senza di- sturbare nessuno, che siano uomini o animali. Mentre nel Bel Paese tutto sommato c’è ancora la possibilità di fare un po’ di enduro, nella maggior parte degli stati europei, se non du- rante eventi organizzati, la pratica è quasi totalmente proibita. Dato che l’autonomia delle batterie e le performance delle moto elettriche stanno sempre più crescendo, auspi- candone un numero di vendite mag- giore ed un conseguente prezzo mino- re, vale la pena iniziare a farsi un’idea sulle soluzioni tecnologiche adottabili su questi gioiellini dalla tecnologia moderna che tanto fanno discutere gli appassionati. C di Giulio Carugo/Polimi Motorcycle Factory 2000

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