Motociclismo Fuoristrada

»IMPERDI B I L I Novità 2023 Beta e Honda Stivali 10modelli da enduro Tecnica L’iniezione sui 2T Epoca Milani Co-Be 50 »SPORT Erzberg L’allenamento con lamoto da trial nell’ultimo capitolo del nostro “Da 0 a Estremo” MXGP Gajser conferma, tra i malumori del paddock Rdin’ Smoke L’evento riservato alle cross a 2 tempi »TUR I SMO Toscana In lungo e in largo, nei 750 km della 1.000 sassi Marche 8Q LWLQHUDULR ƼVVR per godere di paesaggi unici € 4,90 N.7 - LUGLIO 2022 ANNO 20 in Italia - mensile ISSN 1722-3083 p.i.22/06/2022 STARK VARG SILENZIO, SI GIRA La moto da cross elettrica Potenza da 450 (60 CV) Maneggevolezza da 125 CROSS » KTM 4 tempi 2023 250 – 350 – 450 SX-F E-BIKE » Flyer Uproc6 9.50 Cacciatrice di discese T E S T & P R O V E

2 motociclismo fuoristrada | | luglio 2022 F U O R I G A R A « 74 Mondiale MXGP 80 Ridin’ Smoke F U O R I L U O G O « 86 Turismo: 1000 sassi 100 Turismo: Marche 108 Epoca: Milani Co-Be 50 114 Listino 120 Pensieri Sporchi » AT T U A L I T À Lettere 04 News 08 Mercato 12 » F U O R I L E I D E E Novità 2023 16 Da 0 a Estremo cap. 5 24 Stivali enduro 32 Tecnica: iniezione 2T 38 » F U O R I D I T E S T StarkVARG 46 KTM cross 2023 56 Flyer Uproc6 9.50 66 » S O M M A R I O « Via Don Luigi Sturzo, 7 20016 Pero (MI) tel. 02/380851, fax 02/38010393 E-mail: redazione@motociclismofuoristrada.it Internet: www.motociclismofuoristrada.it D I R E T T O R E R E S P O N S A B I L E Federico Aliverti D I R E T T O R E O N O R A R I O Marco Riccardi R E D A Z I O N E Marco Gualdani marco.gualdani@ motociclismofuoristrada.it Mario Ciaccia mario.ciaccia@motociclismo.it H A N N O C O L L A B O R A T O Angelo Barbiero, Francesco Catanese, Nicolò Codognola, Andrea Vignone, Paolo Ricotti F O T O G R A F I E Mario Ciaccia, Alessandro Marsiglia, Davide Messora, Archivio Motociclismo S E R V I Z I O G R A F I C O Tamara Viganò C O O R D I N A M E N T O T E C N I C O Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER spa, Via della Volta, n. 179 - 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), tel 02-660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. SpA, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo(MI); Tel +3902/66030400, FAX +3902/66030269 e-mail: sies@sodip.it - www.siesnet.it Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa Registrazione del Tribunale di Milano n. 463 del 20/09/2002 Registrazione al R.O.C. n. 56371 S P O R T C O M S . R. L . Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 A M M I N I S T R A T O R E U N I C O Noemi Tedeschi FUORI STRADA Comedi S.r.l. via Don Luigi Sturzo 7 - 20016 Pero (MI) tel. 02-38085297 - fax 02-38010393 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su )

4 anni di garanzia

16 motociclismo fuoristrada | L E I D E E FORME A CONFRONTO A SINISTRA, VEDIAMO I CONVOGLIATORI DELLE NUOVE BETA RR 2023 (SOPRA) E QUELLI DELLE PRECEDENTI VERSIONI 2022. LE DIFFERENZE SONO NELLA PARTE CENTRALE, DOVE SI È ANDATI A RECUPERARE VOLUME RIDUCENDO LO SPESSORE E LA FORMA DELLE PLASTICHE 2023. Beta mette mano all’ergonomia delle sue enduro, con nuovi convogliatori; arriva anche il traction control sulle 4T e un setup sospensioni mirato al comfort. Ma, soprattutto, un aggiornamento al motore della 125. Intanto Honda festeggia i 50 anni con una speciale livrea della CRF450R Omaggi e linee di Marco Gualdani 2023 2022

17 luglio 2022 | | motociclismo fuoristrada » NOVITÀ - BETA E HONDA 2023 « NUOVI CARTER LAVERA NOVITÀ DELLA GAMMA BETA ENDURO 2023 È LA RR 125 CHE SFRUTTA IL NUOVO DESIGN MA SOPRATTUTTO UN PROFONDO AGGIORNAMENTO AL MOTORE. PER LEI ARRIVA UN VOLANO PIÙ LEGGERO E DAL DIAMETRO RIDOTTO, PER RIDURRE L’INERZIA. CONSEGUENTEMENTE SONO STATI RIDISEGNATI I CARTER MOTORE (A SINISTRA) TENENDO CONTO DELLE NUOVE CARATTERISTICHE DELL’ALBERO MOTORE (A FIANCO) E DEL FLUSSO DI ASPIRAZIONE. MODIFICATAANCHE LAVALVOLA DI SCARICO, CON UNA NUOVA TARATURA MIRATAA OTTIMIZZARE LA MAGGIORE ESPLOSIVITÀ DEL NUOVO PROPULSORE. BETA

38 motociclismo fuoristrada | | luglio 2022 L E I D E E L’iniezione sul motore a due tempi è un tema sul quale si lavora da anni: per le cross 2023 KTM ha spostato gli iniettori sul corpo farfallato, mantenendo la modalità indiretta. Il nuovo sistema permette di ridurre le emissioni, a fronte di prestazioni adeguate anche rispetto al carburatore. Ecco come funzionano i moderni sistemi a iniezione e cosa ne pensano alcuni intenditori del motore 2T Cambio di rotta onosciamo bene i pregi del motore a due tempi: potente, leggero, compatto ed economico da realizzare industrialmente. Ma conosciamo bene anche i difetti: nella forma classica, con l’alimentazione a carburatore, una buona parte del carburante esce incombusto allo scarico a causa della sovrapposizione delle fasi di aspirazione e di scarico. Questo non solo si traduce in consumo elevato, un tema oggi di particolare rilevanza, ma genera gas di scarico con un’elevata percentuale di idrocarburi incombusti, che rende impossibile rientrare nei limiti imposti dalle normative antinquinamento. Oggi questi limiti sono così restrittivi che con l’alimentazione a carburatore è impossibile rispettarli, occorre passare all’iniezione. Ma non è così semplice. Quella tradizionale, cioè nel collettore, non fa altro che sostituire il carburatore e quindi non risolve il problema, poiché la carica fresca, spinta nel cilindro dal carter in pressione attraverso i travasi, si mescola comunque con i gas di scarico. Nel corso di questo servizio torneremo su questi tempi, scoprendo che queste affermazioni, pur centrando il problema, non sono del tutto veritiere. La soluzione migliore è adottare l’iniezione diretta nella camera di scoppio, immettendo la miscela aria-carburante con le luci di scarico chiuse, tecnica che si può realizzare solo impiegando un iniettore che spruzza (direttamente, appunto) nella camera di combustione. Il concetto è quindi semplice, ma la UHDOL]]D]LRQH QDVFRQGH DOFXQH GLIƼcoltà. Prima di tutto il sistema inizia a diventare complesso, poiché il tempo a disposizione per sincronizzare l’iniettore è molto stretto, si parla di pochi millisecondi; poi il carburante deve essere dosato con molta precisione in un intervallo di regimi molto ampio, cosa FKH GLYHQWD GLIƼFLOH VRSUDWWXWWR QHOle piccole cilindrate unitarie. Ma sono problemi che si risolvono, come ha fatto l’Aprilia nel 2000 presentando il progetto Ditech. Oggi ci sono applicazioni di due tempi ad iniezione diretta, ma la diffusione è limitata ai motori fuoribordo, che lavorano a regimi più bassi e a carichi costanti, alle moto d’acqua e alle motoslitte, mezzi di nicchia, costosi e con cilindrate superiori. Un altro problema del due tempi è la OXEULƼFD]LRQH D SHUGLWD PDQFD LO FLUFXito dell’olio, che viene miscelato con il carburante, così in parte si brucia con la combustione e in parte fuoriesce incombusto dallo scarico. Si tratta di piccole percentuali, ma vanno a sommarsi alla quota di idrocarburi incombusti. C di Aldo Ballerini

| motociclismo fuoristrada 39 luglio 2022 | » TECNICA - INIEZIONE SUI 2 TEMPI « ANCHE LA 125 FA A MENO DEL CARBURATORE SOTTO, IL NUOVO MOTORE DELLA 125 SX 2023 ALIMENTATO A INIEZIONE ELETTRONICA. SI NOTANO SUBITO I DUE INIETTORI POSIZIONATI SOTTO AL CORPO FARFALLATO E IL SENSORE DI PRESSIONE ALLE SPALLE DEL CILINDRO. IN CORRISPONDENZA DELLA NUOVA ALIMENTAZIONE, È ARRIVATAANCHE LAVALVOLA DI SCARICO ELETTRONICA.

56 motociclismo fuoristrada | | luglio 2022 di Marco Gualdani, foto Fabio Principe D I T E S T

57 luglio 2022 | | motociclismo fuoristrada » TEST - KTM 4 TEMPI 2023 « Qualcosa è cambiato I profondi aggiornamenti a cui sono state sottoposte le nuove KTM da cross fanno voltare totalmente pagina rispetto alle sensazioni trasmesse dalla precedente generazione. Soprattutto a livello ciclistico. Tra le tre 4 tempi provate, la 250F è quella che impressiona di più

80 motociclismo fuoristrada | | luglio 2022 di Nicola Manca, foto Francesco Colombo, Simone Casari e Giacomo Bruno La festa del 2 tempi! AMalpensa, è andata in scena la seconda edizione di Ridin’Smoke, l’evento in cui si condivide la passione per le moto a PLVFHOD 7UD IHVWH JDUH GL ZKLS VƼGH GL holeshot e tanto odore di olio bruciato, sono scesi in pista 150 piloti G A R A

81 luglio 2022 | | motociclismo fuoristrada » EVENTI - RIDIN’ SMOKE « ltre all’olio ricinato, a far parte della miscela esplosiva anche una grande dose di scanzonatezza, voglia di divertirsi e condividere una passione che, dopo un periodo buio, ha visto riaccendersi L ULƽHWWRUL VXOOH PRWR D GXH WHPSL Proprio questa voglia di divertirsi tout court ha mosso decine di motociclisti GD WXWWR OR VWLYDOH Ū FŮª SHUƼQR FKL ª arrivato dalla Sardegna con la moto caricata nel cassone del pick up, oltre che dalla Svizzera e dalla Germania – per riunirsi assieme davanti ai doppi e tripli dello storico “Ciglione” della MalSHQVD $ IDUH GD UHJLVWD OŮHFFOHWWLFR $GHOLR /RUHQ]LQ FKH LQFUHGLELOPHQWH in solitaria, è riuscito a tirar in piedi un circo che viene chiamato già invocato a realizzare la terza edizione, tanto è stato il segno che ha lasciato nel cuore dei partecipanti un solo weekend FRPH TXHOOR YLVVXWR )UD TXHVWL DQFKH piloti professionisti del calibro di Kevin &ULVWLQR 7KRPDV 2OGUDWL $QJHOR 3HOOHJULQL 5XG\ 0RURQL 0RUJDQ /HVLDUGR H molti altri, a cui si è aggiunta la preVHQ]D GHO WHDP XIƼFLDOH )DQWLF WXWWL loro hanno condiviso la pista con chi è DELWXDWR D YHGHUOL VROR VXL YDUL PHGLD DIRTY FUN Questo connubio di parole rappresenta la formula vincente, le cui proporzioni “due/tre %” non sono date da sapere: i quasi 150 partecipanti si sono trovati un evento curato in tutto e per tutto, dai paddock a un tracciato reso impeccabile per l’occasione, dall’offerta gastronomica alla genuinità dei piloti che, senza barriere o necessità di pass speciali, hanno trascorso un ƼQH VHWWLPDQD DOOŮLQVHJQD GL TXHOOR che realmente sono, al di là della casacca – con tanto di sponsor – che invece indossano il resto dell’anno: delle vere e proprie manette di questo sport Q

86 motociclismo fuoristrada | | luglio 2022 di Mario Ciaccia L U O G O RIPETITIVI CHI CI LEGGE DA QUALCHE ANNO SA CHE AVREMMO UNA GRAN VOGLIA DI INTITOLARE QUESTA DIDA “DUNE D’ERBA”. MA NON LO FAREMO, PER NON ESSERE RIPETITIVI. SIAMO NELLA ZONA DELLE CRETE SENESI, DURANTE LA SECONDA TAPPA.

87 luglio 2022 | | motociclismo fuoristrada » TOSCANA - 1000 SASS I « Mille di questi sassi Dal 2021, i patiti di adventouring hanno un nuovo evento di più giorni appartenente alla categoria GHJOL űLPSHUGLELOLŲ D ƼQH PDJJLR OD 6DVVL FKH WRFFD TXDVL WXWWL JOL DQJROL GHOOD 7RVFDQD 6L SDUWH H VL WRUQD DG $UH]]R LQ 3LD]]D *UDQGH FRQ XQ SLFFROR VFRQƼQDPHQWR QHOOH 0DUFKH 7UH WDSSH cinque province, circa 750 km, tanti ciottoli

100 motociclismo fuoristrada | | luglio 2022 di Mario Ciaccia L’EROICADELLE Un gruppo di marchigiani, innamorati della propria regione e desiderosi di rilanciarla, ha ideato un LWLQHUDULR ƼVVR VX VWUDGH VWHUUDWH FKH WRFFD ERUJKL medioevali, laghi e permette di godere di panorami EXFROLFL Š OXQJR NP H OR VL SX´ SHUFRUUHUH WXWWR OŮDQQR DQFKH FRQ OD SLRJJLD OR DEELDPR SURYDWR SHU PDQR DQFKH DGHVVR EDVWD VFDULFDUH OD WUDFFLD JS[ L U O G O embra quasi una crudele coincidenza il fatto che questo che state leggendo sia stato preceduto da un articolo che celebra la Toscana in tutti i suoi aspetti: i borghi medioevali, le colline, le sterrate… Perché Borgoland, l’associazione che ha ideato Le Bianche dei Castelli, nasce da un gruppo di persone che si domanda, da sempre: “Cos’hanno le Marche in meno della Toscana?”. Si tratta di una Cooperativa di Comunità, senza scopo di lucro, che vuole valorizzare e recuperare i borghi medioevali in via di spopolamento. L’altra coincidenza è che il sottoscritto, anche se è nato e vissuto a Milano, è di origini marchigiane, ha passato per anni le vacanze nelle zone di Pesaro e di Ascoli Piceno ed è da quando è adolescente che si pone la stessa domanda. SAPERSI VENDERE Perché anche nelle Marche ci sono degli splendidi paesaggi con borghi meGLRHYDOL EHOOL GD WRJOLHUH LO ƼDWR PD L volumi di movimento del turismo delle due regioni sono agli antipodi. In una ci va anche troppa gente, nell’altra troppo poca. “Non c’è nulla di meno in questa parte d’Italia – spiega Pietro Vitale – tranne la capacità di sapersi vendere, chiaramente inferiore”. Pietro lo conosciamo da anni perché collabora attivamente con Mirco Urbinati per la buona riuscita della Transitalia Marathon, ma S

101 luglio 2022 | | motociclismo fuoristrada » MARCHE - LE BIANCHE DEI CASTELL I « MARCHE

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