Motociclismo Fuoristrada

HUSQVARNAFC ENDURO » Beta RR 350 e 430 Due 4 tempi agli antipodi CROSS » KTM 250 SX-F Al banco sfiora i 43 CV! MAXI » Comparativa DesertX, Norden,Ténéré,Tuareg E-BIKE » SEMVenom 2.0 T E S T & P R O V E € 4,90 N.10 - OTTOBRE 2022 ANNO 20 in Italia - mensile LE NUOVE CROSS 250 E 450 ISSN 1722-3083 p.i.17/09/2022 »IMPERDI B I L I Ginocchiere 10 scelte “snodabili” Yamaha Come cambia laYZ450F Epoca La Husky di Steve McQueen »SPORT Sei Giorni Salvini racconta l’impresa azzurra e spiega il suo ritiro dal Mondiale Enduro MXGP Intervista doppia Forato/Guadagnini »TUR I SMO Piemonte Alla Hardalpitour con la Honda CRF300L Rally Toscana Da Arezzo verso casa

www.anlas.com Guida all’Estremo! Il primo pneumatico da Enduro FIM in versione Tubeless. Disponibile in versione Soft, Extra Soft e 120/90-18. Acquista ora su www.innova-box.com

3 ottobre 2022 | | motociclismo fuoristrada “Purtroppo dal 1 ottobre saremo costretti ad aumentare il prezzo d’ingresso di 5 euro”. È l’inizio di una comunicazione che arriva dalla pista MXE.45 di Covo (BG), un impianto ultra moderno per gli standard a cui sono abituati i crossisti. La comunicazione continua elencando tutti i motivi che hanno portato a questo rincaro (da 25 a 30 euro), sebbene non ce ne fosse neppure bisogno. È palese che abbia ragione, cosa vuoi dirgli? Lo scrupolo del gestore (nel caso specifico l’amico Matteo Pesenti) da un lato fa digerire meglio la notizia, dall’altro accende un campanello d’allarme su ciò che ci aspetta nei prossimi mesi. Non c’è tanto da dilungarsi. Andiamo verso un periodo di rincari generale che non potrà non avere risvolti sul mondo del fuoristrada. C’è poco da aggiungere. Moto, abbigliamento, accessori; il rischio che siano più cari e pure meno reperibili è reale. Affrontare una stagione intera sarà impegnativo, è così e basta. Ma la nostra benzina resta il piacere di vivere come ci piace. Il valore di questo per fortuna è incalcolabile e non può essere soggetto all’inflazione. Continuiamo a farlo. » L’EDITORIALE « NON TUTTO HA UN PREZZO di Marco Gua ldani

20 motociclismo fuoristrada | | ottobre 2022 Possiamo chiamarle ginocchiere “entry level”, non sono dei veri e propri tutori, ma offrono comunque una buona protezione, limitano movimenti non fisiologici alle ginocchia e proteggono dagli impatti. Sono dotate di snodo centrale per un miglior comfort durante guida. Vi proponiamo 10 prodotti sotto i 130 euro che differiscono per caratteristiche e materiali utilizzati salvarotule 10 di Andrea Bruni L E I D E E

21 ottobre 2022 | | motociclismo fuoristrada » PRODOTTO - GINOCCHI ERE « 114,99 euro 116,99 euro ALPINESTARS EVS www.alpinestars.com www.evs-sports.com La protezione del ginocchio SX-1 V2 aiuta a ridurre il rischio e la gravità di un infortunio, impedendo l’ipertensione del ginocchio. Questa protezione è dotata di un sistema di cerniere policentriche che consente una naturale articolazione del ginocchio. La ginocchiera ergonomica è costruita con un polimero semirigido ad alte prestazioni torsionali che garantiscono livelli ottimali di protezione e flessibilità. L’imbottitura è altamente ventilata consentendo così un buon passaggio del flusso d’aria. Disponibile in 3 diverse taglie. Questo prodotto utilizza elementi di design innovati offrendo così una copertura completa di tibia e rotula. L’Epic Knee si posiziona tra una ginocchiera base e un tutore di alta gamma. Caratteristica principale è il “Form Fit Frame”, costruito con una miscela brevettata di polimeri, offre una base solida ma anche flessibile. Durante la guida si modifica e si adatta alla coscia del pilota, consentendo una vestibilità confortevole e sempre aderente. La fodera è in bio-schiuma sagomata e soffice; le fibbie, in pelle scamosciata, sono a sgancio rapido. Taglie: S/M e L/XL SX-1 V2 EPIC PAD

28 motociclismo fuoristrada | | ottobre 2022 D I T E S T di Angelo Barbiero, foto Davide Messora Siamo tornati in sella alla 250 SX-F, questa volta con calma, concentrandoci solo su di lei. Con quale ora in più e in una pista “amica”, abbiamo apprezzato un motore dalla potenza spropositata e una ciclistica che diventa sempre più facile ogni volta che si aumenta il ritmo. Un livello di performance che mettono in discussione la 450 come moto più completa

29 ottobre 2022 | | motociclismo fuoristrada Veramente ecceziunale » PROVA - KTM 250 SX-F 2023 «

46 D I T E S T | ottobre 2022 motociclismo fuoristrada | di Marco Gualdani, foto Cristiano Morello Stessa forma, diversa sostanza

47 ottobre 2022 | | motociclismo fuoristrada » TEST - BETA RR 350 VS 430 « Due sorelle, identiche in tutto e per tutto dall’esterno, ma con un carattere agli antipodi una volta in marcia. Sono le Beta RR 350 e 430 4 tempi, che sfruttano la nuova ergonomia 2023, la forcella ZF evoluta e il traction control

54 motociclismo fuoristrada | | ottobre 2022 D I T E S T di Mario Ciaccia, foto Beppe Vertemati Quelle Stiamo vivendo un bel periodo, per quanto riguarda le enduro bicilindriche, perché ne stanno arrivando di sempre più valide in fuoristrada. Guardate le ultime quattro uscite tra quelle sotto al litro di cilindrata, con ruota anteriore da 21” e sospensioni oltre i 200 mm di corsa alla ruota: c’è mai stato qualcosa di più bello ed efficace, in questa categoria?

55 ottobre 2022 | | motociclismo fuoristrada » COMPARATIVA -APRILIATUAREG, DUCATI DESERTX, HUSQVARNANORDEN,YAMAHATÉNÉRÉWORLDRAID « quattro

88 motociclismo fuoristrada | | ottobre 2022 L U O G O di Mario Ciaccia Di nuovo tranulevole Come già sette anni fa, l’edizione numero 14 della ultramaratona più famosa d’Europa torna in vetta al Monte Fraiteve, ma solo nella versione Extreme da 780 km. Ce la siamo goduta con le sorprendenti Honda CRF300, nelle versioni L e Rally

89 ottobre 2022 | | motociclismo fuoristrada » LIGURIA E PIEMONTE - HARDALPI TOUR 2022 « FRAITEVE, 2.702 M GIÀ NEL 2015, LA HAT ERA FINITA IN CIMAA QUESTA MONTAGNA, AL TRAMONTO: ERANO SEGUITE UNA CENA IN RIFUGIO E LA PARTENZA, A MEZZANOTTE, DELLA EXTREME. QUEST’ANNO, INVECE, IL FRAITEVE HA RAPPRESENTATO L’ULTIMA ASPERITÀ PRIMA DEL VERTIGINOSO DISCESONE FINALE SU SESTRIERE.

HUSQVARNAFC ENDURO » Beta RR 350 e 430 Due 4 tempi agli antipodi CROSS » KTM 250 SX-F Al banco sfiora i 43 CV! MAXI » Comparativa DesertX, Norden,Ténéré,Tuareg E-BIKE » SEMVenom 2.0 T E S T & P R O V E € 4,90 N.10 - OTTOBRE 2022 ANNO 20 in Italia - mensile LE NUOVE CROSS 250 E 450 ISSN 1722-3083 p.i.17/09/2022 »IMPERDI B I L I Ginocchiere 10 scelte “snodabili” Yamaha Come cambia laYZ450F Epoca La Husky di Steve McQueen »SPORT Sei Giorni Salvini racconta l’impresa azzurra e spiega il suo ritiro dal Mondiale Enduro MXGP Intervista doppia Forato/Guadagnini »TUR I SMO Piemonte Alla Hardalpitour con la Honda CRF300L Rally Toscana Da Arezzo verso casa

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==