Motociclismo Fuoristrada 11-2020

59 novembre 2020 | | motociclismo fuoristrada » TEST - BETA RR RACING 2T 200 « Anche la RR 200 si veste di Racing guadagnando le sospensioni Kayaba e gli accessori pronto gara; un passaggio richiesto dal mercato che voleva la ciliegina sulla torta su un modello apprezzato per le sue qualità dinamiche che la rendono una 2T con il carattere della grossa cilindrata e la leggerezza di una 125 P iù la guardo e la provo e più mi chiedo come mai il mercato delle 200 cc non offra più scelte. E anche perché in Italia non sia una cilindrata così ricer- cata come altre con una migliore “repu- tazione”, ma che poi all’atto pratico non sono così fruibili. Una 125 con più coppia e potenza: come fai a dire che non è una meravigliosa soluzione? Certo, se hai 25 anni e strappi il cavo del gas proba- bilmente non l’apprezzi, ma quando si avvicinano (o si superano) i 40 anni e l’obiettivo si sposta dal fare il tempo in speciale a passare la giornata con gli amici, ecco che ti diventa comoda come forse poche altre. Beta ha (ri)lanciato questa cilindrata nell’estate del 2018 dopo aver presen- tato il suo inedito 125 poco prima. Si trattava di un’anabolizzazione di quel motore, cresciuto nell’alesaggio, ma anche nella corsa. Il primo modello era ancora equipaggiato con la ciclistica precedente e soprattutto offerto nel- la sola versione base, dato che mira a un’utenza non troppo racing. Nel 2019 ha guadagnato la nuova ciclistica e che le ha permesso di fare il primo salto di qualità. Parallelamente anche KTM ha esplorato il segmento, lanciando le 150 a iniezione elettronica nella doppia ve- ste orange e Husqvarna. PERCHÉ RACING Oggi abbiamo messo alla prova la pri- PD 55 LQ FRQƼJXUD]LRQH 5DFLQJ praticamente la novità della gamma Beta 2021. Il perché di questa scelta lo abbiamo chiesto direttamente a Dona- to Miglio, responsabile della Betamotor Unità Meina: ”Abbiamo raccolto l’invito di tanti clien- ti che hanno apprezzato le qualità della 200, ma che allo stesso tempo chiedeva- no qualche “accessorio” un po’ più carino, che li facesse sentire in sella a una moto più completa”. Come è stata recepita dal mercato? “Meglio delle nostre aspettative; a dif- ferenza della 125 che richiede qualche

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=