Motociclismo Fuoristrada 11-2020

65 | motociclismo fuoristrada » TEST - SPECIAL IZED TURBO LEVO SL EXPERT CARBON « Tutti vogliono batterie sempre più capienti e motori potenti sulle e-bike. Specialized segue questa tendenza con le Turbo Levo, ma parallelamente propone anche le SL, che puntano alla riduzione del peso con accumulatori e power unit più compatti. Il risultato è una “quasi PXVFRODUHŲ UHDWWLYD HG HIƼFDFH FKH offre un po’ di aiuto sugli strappi più duri, ma che richiede una gamba più allenata di una classica MTB assistita pecialized è uno dei benchmark del settore delle due ruote. Addi- rittura si può dire che la prima, vera, mountain bike della storia prodotta in grande serie sia dell’azienda con sede a Morgan Hill. La Stumpjumper èunmodello iconico (siamo nel 1981, prima ancora della nostrana Ci- nelli Rampichino) che ha aperto la strada a tutte le altre MTB. Sempre innovativa e attenta alle tendenze del mercato, la Casa Californiana ha accolto da subito e con interesse il trend della pedalata assistita: sin dai primi modelli commercializzati (nel 2016), ha puntato sull’integrazione totale dei componenti, usando batterie annega- te nel telaio emotori compatti e silenziosi, privi di strumentazione potenzialmente esposta agli urti e con una App dedica- ta per il tuning della drive unit . Sempre sull’onda dell’innovazione, Specialized ha ampliato la gamma delle Turbo Levo (così si chiamano le sue mountain bike a pedalata assistita) con la versione SL, ca- ratterizzata da una importante riduzione di peso grazie all’adozione di una batteria più compatta (e meno potente) oltre che di un motore più piccolo (e che assorbe meno). L’UOVO DI COLOMBO? È con malcelato entusiasmo quindi che ci approcciamo alla Turbo Levo SL Ex- pert Carbon, la quasi top di gamma (ol- tre a lei c’è solo l’esclusiva S-Works da 13.000 euro...) della famiglia. Diciamo subito che il prezzo non è alla portata di tutti, ma gli 8. 699 euro necessari per TXHVWD H HQGXUR VRQR JLXVWLƼFDWL GD XQD qualità davvero superlativa. Cuore della bici è il motore Specialized SL 1.1 (rea- lizzato in collaborazione con Mahle): ha 240 Watt di potenza e una coppia mas- sima di 35 Nm. Pochi, direte voi. In effet- ti le “normali” e-MTB arrivano ad espri- mere il doppio se non quasi il triplo. Ma questa drive unit è più leggera e richiede anche meno potenza dalla batteria, che infatti è di “soli” 320Wh, in praticameno dellametà delle altreTurbo Levo, che ar- rivano a 700 Wh. Vi state domandando che senso abbia? Per un rider allenato – e qui la SL fa già una bella selezione S UPGRADE L’ESEMPLARE IN PROVA È UN MODEL YEAR 2020, NELLA AFFASCINANTE LIVREA CARBONIO AVISTA. GIÀ DISPONIBILI I MY 2021, GRIGIO PETROLIO O VERDE SALVIA. CAMBIANO ANCHE IL DERAGLIATORE CON RELATIVI COMANDI (SRAM X01) E I FRENI (SRAM CODE RS), CON ENTRAMBI I DISCHI DA 200 MM.

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