Motociclismo Fuoristrada 12-2020

63 dicembre 2020 | | motociclismo fuoristrada » TEST - GARMIN MONTANA 700 « La retta via Garmin rinnova i suoi GPS tracciatori di punta introducendo la serie 7, che vanta uno schermo più grande e un maggior numero di funzioni ono passati 10 anni dal lancio del primo Gar- minMontana 600/650. E, da allora, è rimasto il riferimento assoluto quando si parla di dispositivi GPS per il fuoristrada in moto. Perché abbinava un corpo solido e compatto ad un grande schermo da 4pollici touch.Aveva un siste- ma di alimentazione diretto con la batte- ria della moto che non prevedeva spinotti VXSHU DIƼGDELOH H LQ DOWHUQDWLYD XQD batteria al litio dalla lunga durata, che si poteva sostituire con pile stilo AA, reperi- bili ovunque. Si potevano caricare diverse mappe, molto dettagliate e la navigazione delle tracce era semplice e intuitiva, sen- za dimenticare che si poteva usare anche come navigatore stradale, con le mappe JLXVWH SXU VH FRQ TXDOFKH OLPLWH 9HU - so metà carriera si è evoluto nella serie 610/680 che, in sostanza, migliorava nel- la precisione GPS e nella velocità. Queste caratteristiche, rivoluzionarie per l’epoca (nel campo della tecnologia, 10 anni pos- VRQR HVVHUH XQŮHUD JHRORJLFD RJJL VRQR un limite per chi è abituato a maneggiare oggetti come gli smartphone, o gli stessi navigatori stradali Garmin, che hanno su- bito un’evoluzione più rapida. S TUTTO NUOVO PIÙ GRANDE, PIÙ PERFORMANTE, IL NUOVO GPS DI PUNTA GARMIN PER L’OUTDOOR È NUOVO ANCHE NELLA BATTERIA E NEL SUPPORTO DI ATTACCO AL MANUBRIO. RISPETTO AL PREDECESSORE DA 4”, LO SCHERMO DA 5” RENDE LA NAVIGAZIONE PIÙ PIACEVOLE. L’uscita sul mercato di un colosso di nome Garmin 276Cx ha suscitato un sussulto in tutti noi fuoristradisti: grossa evoluzio- ne a livello tecnico, ma dimensioni e peso eccessivi, oltre all’assenza del touchscre- en, sostituito da tasti laterali (che però si GHYRQR XVDUH FRQ ODPDQR GHVWUD , WDVWL OL DYHYDPR ULPSLDQWL D OXQJR GLIƼGHQWL YHUVR il touch, ma poi ci siamo abituati... Garmin ha provato più volte a far passare l’idea che anche i suoi navigatori stradali da moto, serie Zumo, fossero in grado di gestire le tracce GPS come un Montana. All’atto pratico non è così, perché ogni Traccia richiedere di essere convertita in Percorso da computer, sperando di avere XQD FDUWRJUDƼD FRQ WXWWL L VHQWLHUL GRYH SDVVD TXHOOD WUDFFLD VSHFLƼFD DOWULPHQWL FL si deve rassegnare a visualizzare la traccia sullo Zumo come fosse un disegno, stretta e senza nessuna possibilità di interazione. ARRIVA LA SERIE 700 Si può capire quanto siamo attenti verso il mercato dei dispositivi GPS, perché li usiamo in modo assiduo, in fuoristrada e non. Per cui eravamo molto curiosi, quan- do abbiamo sentito parlare dell’arrivo di un nuovo Montana, con lo schermo più grosso. Ed eccolo, anzi, eccoli, perché la

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=