Motociclismo Fuoristrada

3 dicembre 2021 | | motociclismo fuoristrada P uoi anche avere l’idea e le intenzioni migliori del mondo, ma se non sei seduto al tavolo giusto non otterrai un bel niente. L’episodio della targa sostitutiva per partecipare alle competizioni di fuoristrada è emblematico. Il problema è chiaro, reale: se fai enduro con la targa originale fai solo dei danni. Ma a chi interessa, considerando tutti i problemi che ci sono nel nostro Paese? Puoi essere preso in considerazione solo se a far emergere la questione è qualcuno che ha credito e considerazione nelle stanze che contano. La FMI e l’ANCMA hanno dimostrato di averlo e oggi quella targa che nasce per alleggerire un problema (e anche il posteriore delle nostre moto da gara) ha un peso enorme sul presente e futuro delle due ruote. Quello della targa “gialla” non è che un primo passo. Intanto si è ottenuto qualcosa di concreto e, soprattutto, sono state evidenziate delle esigenze di settore a interlocutori che hanno competenza decisionale: cioè Motorizzazione Civile e Parlamento. Il dialogo con queste autorità potrebbe portarci al vero obiettivo, cioè quello di avere un targhino dalle dimensioni ULGRWWH VSHFLƼFR SHU L QRVWUL SDUDIDQJKL come ci anticipa il presidente FMI Giovanni Copioli nell’intervista a pagina 18. Sarebbe un successo pazzesco; con le dovute proporzioni paragonabile al divorzio… Anzi ancora di più, perché sarebbero riconosciuti L GLULWWL GL XQD VSHFLƼFD FDWHJRULD Ma non solo. Il futuro si preannuncia GHOLFDWR DQFKH SHU DOWUH VƼGH FRPH l’introduzione dell’omologazione Euro 5 + (dal 2024) che impone ulteriori limiti che metteranno alla prova le Case costruttrici; poter avere delle deroghe (tempistiche ma anche tecniche) sarebbe un salvezza. E poi l’estensione del risarcimento diretto delle assicurazioni (imminente), da cui le moto stanno cercando di restare escluse. Senza contare lo sconto del 30% sui pedaggi autostradali per le due ruote (grazie alla campagna di Motociclismo). Una possibilità che non WRFFD LO IXRULVWUDGD PD FKH FHUWLƼFD TXDQWR HOHQFDWR ƼQR D TXL $IƼQFK« QRL possiamo stare comodi e felici sulla sella delle nostre moto, è indispensabile che qualcuno stia seduto sulle poltrone più importanti. » L’EDITORIALE « LA PASSIONE NON BASTA SERVE LA POLITICA LA TARGA SOSTITUTIVA NELLE GARE DI FUORISTRADA È SOLO L’ULTIMO SUCCESSO DI UNA POLITICA CHE PORTA LA NOSTRA VOCE DOVE CONTA DAVVERO di Marco Gua ldani

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=