Andrea Bruni
28 September 2022

Sherco presenta la gamma trial 2023

In occasione del Trial delle Nazioni, svoltosi all'interno del circuito di Monza, la Casa di Nimes ha presentato le nuove STR 125, 250 e 300. Arrivata alla quinta generazione e rinnovata profondamente la gamma 2023 giova di modifiche al telaio, motore, una nuova forma delle plastiche e tanti altri accorgimenti

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Arrivata alla quinta generazione le trial di casa Sherco subiscono importanti modifiche per quanto riguarda il telaio, propulsore, forcellone, radiatore, impianto elettrico, parafango anteriore e posteriore. Quì sotto tutte le novità.

Tutte le novità della gamma MY23:

  • Geometria del telaio ridisegnata, permettendo così una migliore centralizzazione delle masse. Riduzione di peso di 365 grammi e una migliore rigidità per favorire la trazione in tutte le condizioni. I tubi sono in cromo molibdeno ed elementi in microfusione saldati da un robot per dare una migliore durabilità; montanti laterali rimovibili in alluminio forgiato
  • Cilindro: nuova termodinamica con 7 travasi, contro i 5 del vecchio modello. Questo miglioria il raffreddamento mediante una nuova superficie di contatto. Inoltre riduzione totale del peso del motore di circa 4 kg
  • Albero motore alleggerito ma con un diametro maggiore, 116 mm contro i 110 mm del vecchio, aumentando così l’inerzia
  • Nuovo sistema del pacco lamellare per ottimizzare il flusso dei gas in aspirazione
  • Nuovo corpo farfallato con tre sensori integrati in uno (pressione atmosferica, TPS, temperatura) al fine di avere un sistema EFI molto compatto. Sviluppata specificatamente per il Trial con diametro da 32 mm
  • Modifica strutturale del forcellone, abbassato ora di 21 mm il perno che lo fissa al telaio, questo garantisce una migliore trazione e riduzione del tiro catena
  • Cambio a 5 velocità: mantengono le solite funzioni, 1°-2°-3° marcia specifiche per le zone tecniche, la 4° ha una grande capacità di tiro ed elasticità, la 5° dedicata ai trasferimenti da zona a zona

ALTRI AGGIORNAMENTI

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  • Sistema della frizione a diaframma regolabile con tre posizioni per cambiare il comportamento e la flessibilità della stessa, migliorando così precisione e comfort. Coperchio in magnesio con la possibilità di vedere il livello olio
  • Selettore delle mappe e devio luci spostati e posizionati dietro il faro anteriore
  • Serbatoio con capacità 2.2 litri, con integrata la pompa di benzina. Il processo di realizzazione sfrutta l'iniezione del polimero per ottimizzare il peso con spessore uniforme su tutta la superficie. In futuro verrà prodotto un serbatoio con una capacità di 3 litri: questo kit avrà il nome di "Kit Long Ride"
  • Nuovo disegno e profilo del parafango anteriore e posteriore per migliorare la espulsione del fango
  • Inedita ottica del faro anteriore che conserva la stessa identità con integrazione di luce a led
  • Piastre forcella ridisegnate per una riduzione di peso, bulloni di fissaggio integrati sul retro delle piastre per migliorare l’avantreno e fermi dello sterzo integrati sulle piastre forcella
  • Aumentati gli elementi del radiatore da 12 a 19 per una maggiore refrigerazione con la medesima dimensione; possibilità di smontaggio della rete di protezione con clips manuali
  • Volume interno del silenziatore aumentato del 35% per migliorare la potenza, la fibra interna è compressa e termoformata per una migliore durabilità nel tempo
  • Leva del cambio e del freno posteriore integrate col nuovo sistema anti-fango con tecnologia MIM
  • Nuove pedane in acciaio con inedito fissaggio del perno al telaio

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