La lubrificazione della catena è un passaggio importantissimo nella manutenzione della moto, se fatta correttamente le permette di lavorare nella miglior condizione possibile e ne allunga notevolmente vita e performance. Come possiamo prendercene cura e mantenerla nel miglior stato di utilizzo possibile? Lo abbiamo chiesto a Luca Natali, responsabile del laboratorio di ricerca e sviluppo di Bardahl.
Quali sono le differenze tra un olio catena e un normale lubrificante?
“L’olio catena è un prodotto adesivo, in quanto deve rimanere attaccato alla catena mentre questa gira senza essere espulso. Un normale olio lubrificante non ha, tra le sue caratteristiche standard, questo genere di comportamento. Inoltre, un olio catena è più penetrante rispetto a un lubrificante normale, in quanto ha nella propria formulazione il propellente che aiuta ad insinuarsi tra le maglie e che, successivamente, evaporando fa mantenere l’olio tra queste”.
Quando bisogna mettere lo spray catena? Dopo aver lavato la moto, prima di scendere in pista, durante l'allenamento con la catena sporca?
“La catena va lubrificata sicuramente subito dopo la pulizia della stessa, in modo che sia sempre ben oliata e protetta. È anche buona norma applicare l’olio catena prima di ogni utilizzo, lasciando al prodotto il tempo necessario per agire; qualche minuto”.
All’atto pratico, qual è la modalità corretta per lubrificare la catena? In che punto bisogna spruzzare lo spray e perché?
“Consigliamo di applicare lo spray sulla catena nella parte anteriore, vicino al pignone, per evitare di sporcare la gomma; lubrificando possibilmente la parte interna della catena in modo che il prodotto sporchi meno e rimanga più adeso alla catena”.
Qual è il criterio con cui si sceglie lo spray lubrificante per la catena, diciamo gli "ingredienti" ai quali si deve prestare attenzione?
“Nella nostra gamma abbiamo due prodotti specifici per la catena delle moto. Per quelle da fuoristrada consigliamo un lubrificante spray con effetto schiuma (nel nostro caso il Foamy Chain Lube), che aiuta l’olio a penetrare più efficacemente e a fondo tra le maglie della catena, mantenendolo per più tempo a contatto con la stessa e la rende più “asciutta e pulita” impedendo a terra, sabbia, componenti tipici dei fondi fuori strada di attaccarsi”.
È consigliabile (o addirittura indispensabile) agitare la bomboletta prima dell’uso?
“Agitare una bomboletta spray è sempre buona norma, in questo modo il prodotto all’interno si omogeneizza al propellente uscendo in maniera più uniforme. Nel caso del grasso è fortemente consigliato, tant’è in questo genere di prodotti è addirittura presente una biglia metallica proprio per aiutare l’omogeneizzazione”.
Adesso che ne sappiamo un po’ di più, vi proponiamo una panoramica di 12 prodotti che differiscono per formulazione e prezzo.