Andrea Bruni
18 January 2023

Spray catena: 12 prodotti e come sceglierli

Che differenze ci sono tra lo spray catena e un normale olio lubrificante? Come e quando rinfrescare la catena della propria moto da fuoristrada? Vi sveliamo qualche curiosità in merito alla manutenzione della trasmissione finale e presentiamo una panoramica di 12 prodotti diversi tra loro

1/13

1 di 13

La lubrificazione della catena è un passaggio importantissimo nella manutenzione della moto, se fatta correttamente le permette di lavorare nella miglior condizione possibile e ne allunga notevolmente vita e performance. Come possiamo prendercene cura e mantenerla nel miglior stato di utilizzo possibile? Lo abbiamo chiesto a Luca Natali, responsabile del laboratorio di ricerca e sviluppo di Bardahl.

Quali sono le differenze tra un olio catena e un normale lubrificante?

L’olio catena è un prodotto adesivo, in quanto deve rimanere attaccato alla catena mentre questa gira senza essere espulso. Un normale olio lubrificante non ha, tra le sue caratteristiche standard, questo genere di comportamento. Inoltre, un olio catena è più penetrante rispetto a un lubrificante normale, in quanto ha nella propria formulazione il propellente che aiuta ad insinuarsi tra le maglie e che, successivamente, evaporando fa mantenere l’olio tra queste”.

Quando bisogna mettere lo spray catena? Dopo aver lavato la moto, prima di scendere in pista, durante l'allenamento con la catena sporca?

La catena va lubrificata sicuramente subito dopo la pulizia della stessa, in modo che sia sempre ben oliata e protetta. È anche buona norma applicare l’olio catena prima di ogni utilizzo, lasciando al prodotto il tempo necessario per agire; qualche minuto”.

All’atto pratico, qual è la modalità corretta per lubrificare la catena? In che punto bisogna spruzzare lo spray e perché?

Consigliamo di applicare lo spray sulla catena nella parte anteriore, vicino al pignone, per evitare di sporcare la gomma; lubrificando possibilmente la parte interna della catena in modo che il prodotto sporchi meno e rimanga più adeso alla catena”.

Qual è il criterio con cui si sceglie lo spray lubrificante per la catena, diciamo gli "ingredienti" ai quali si deve prestare attenzione?

Nella nostra gamma abbiamo due prodotti specifici per la catena delle moto. Per quelle da fuoristrada consigliamo un lubrificante spray con effetto schiuma (nel nostro caso il Foamy Chain Lube), che aiuta l’olio a penetrare più efficacemente e a fondo tra le maglie della catena, mantenendolo per più tempo a contatto con la stessa e la rende più “asciutta e pulita” impedendo a terra, sabbia, componenti tipici dei fondi fuori strada di attaccarsi”.

È consigliabile (o addirittura indispensabile) agitare la bomboletta prima dell’uso?

Agitare una bomboletta spray è sempre buona norma, in questo modo il prodotto all’interno si omogeneizza al propellente uscendo in maniera più uniforme. Nel caso del grasso è fortemente consigliato, tant’è in questo genere di prodotti è addirittura presente una biglia metallica proprio per aiutare l’omogeneizzazione”.

Adesso che ne sappiamo un po’ di più, vi proponiamo una panoramica di 12 prodotti che differiscono per formulazione e prezzo.

Motocross Chain Lube

Progettato per mantenere pulita la catena nelle condizioni di terreno più estreme nella guida in fuoristrada. La formula accuratamente testata fa in modo che lo spruzzo penetri e lubrifichi la vostra catena, mentre si forma una superficie che rende difficile allo sporco e alla polvere di penetrare. La speciale superficie “a secco” aiuta a ridurre al minimo il rischio di fuoriuscita dello spray su forcellone e ruote. Oltre alle sue proprietà lubrificanti, previene la corrosione, la ruggine ed è anche impermeabile. Resistente a temperature tra -30°C e 180°C; quantità della confezione 400 ml.

Prezzo: 9,99 euro | www.24mx.it

K9 catena moto offroad

Lubrificante spray con spiccate proprietà EP (estreme pressioni) ad alta penetrazione, studiato per proteggere e lubrificare tutti i tipi di catene con o senza O-ring e X-ring. La sua speciale formula schiumosa permette un miglior effetto penetrante: fissandosi chimicamente sul metallo crea una barriera di protezione permanente contro attrito, usura e corrosione.
La formulazione a lunga durata lo rende ideale per le moto a diretto contatto con polvere, sabbia, fango.

Prezzo 12,40 euro | www.bardahl.it

Blue Tac

Blue Tac Chain Lube è un lubrificante per catene ad alte prestazioni, completamente sintetico, per l’applicazione su qualsiasi tipo di catene. Sviluppato con il contributo di squadre e di piloti professionisti, offre una formula estremamente adesiva che non si stacca se usato come indicato. I test condotti hanno dimostrato che, anche a velocità molto sostenute il lubrificante rimane in posizione sulla catena, fornendo le prestazioni e la protezione richieste. È di colore blu quando viene spruzzato e asciuga in modo trasparente. Quantità: 400 ml.

Prezzo: 16,20 euro | www.belray.com

Chain Lube Racing

Lubrificante spray sviluppato e testato per alte prestazioni e applicazioni nelle competizioni fuoristradistiche. Permette di ridurre l’attrito, aumentando le prestazioni e la durata della catena, anche in condizioni di guida difficili. Castrol Chain Lube Racing è adatto all’utilizzo su catene con o senza O-X Ring, sia per moto da strada che offroad. Una volta applicato il lubrificante, è consigliabile attendere, a seconda della temperatura, dai 10 ai 20 minuti per far evaporare il solvente prima di usare la moto. Permette una protezione anche dalla corrosione da acqua e sale. Confezione da 400 ml.

Prezzo: 11,99 euro | www.castrol.com

Chain Lube

Elf propone un grasso specialmente concepito per la lubrificazione delle catene di trasmissione di tutti i tipi di moto. Raccomandato quando la catena è sottoposta a sollecitazioni molto severe alle quali si aggiungono inquinamenti esterni (come fango, sabbia, catrame). Grazie alla sua composizione permette di prolungare la vita della catena; la presenza di un solvente specifico consente al prodotto di essere sufficientemente fluido all’uscita del prodotto per una buona distribuzione sulla catena della moto. Quantità: 400 ml.

Prezzo: 12,30 euro | www.totalenergies.it

X-Trem Chain Off Road

X-Trem è stato appositamente pensato per le esigenze delle moto da cross, enduro e trial. Questo grasso per catene, dopo essersi asciugato, crea una pellicola protettiva che lo rende perfettamente resistente all’acqua e impedisce al fango, alla sabbia e alla polvere di incastrarsi tra le maglie. Aderisce rapidamente e non gocciola una volta spruzzato, in modo da non schizzare sul cerchio. Lo spruzzino multi-posizione permette di erogare un getto preciso grazie allo stelo retrattile; può aperto e chiuso con un semplice movimento. Quantità: 750ml.

Prezzo: 19,90 euro | www.ipone.com

Chain Lube

Grasso per catene completamente sintetico, estremamente adesivo e resistente all’acqua. Consente una lubrificazione e uno scorrimento di tutte le parti meccaniche ottimale. Riduce l’allungamento della catena e ne garantisce una maggiore durata nel tempo. Prima dell’uso si consiglia di pulire la catena e asciugarla. Indicato per catene sottoposte a forti sollecitazioni in ambienti polverosi, sporchi e in presenza di agenti corrosivi e a scorrimento veloce con e senza o-ring/x-ring. Dopo l’evaporazione del solvente il lubrificante raggiunge la sua consistenza ed adesione definitiva. Confezione da 400 o 250 ml.

Prezzo: 11,30 euro | www.liqui-moly.com

Chain Lube

Lucas Oil Chain Lube è un lubrificante spray semisintetico progettato per soddisfare le esigenze delle catene di motociclette ad alte prestazioni nel mondo del fuoristrada. Testato da professionisti e team di gara competitivi, Lucas Chain Lube permette di mantenere la catena in ottimali condizioni di esercizio durante tutto il suo utilizzo. Forma un resistente film di lubrificante semi trasparente con eccezionale resistenza all’espulsione centrifuga e al dilavamento. Quantità: 325 ml = 11 oz.

Prezzo: 11,99 euro | www.lucasoil-italia.com

Chainlube Off Road

Motorex Chainlube Off Road è un lubrificante per catene sintetico, sviluppato appositamente per catene da offroad con O-ring, X-ring e Z-ring. È dotato di eccellenti proprietà lubrificanti, penetra in profondità nella maglia della catena ed è impermeabile. Inoltre questo prodotto è resistente al fly-off, ovvero il “volar via” a causa della forza centrifuga che si crea durante la marcia, termicamente stabile e resistente all’acqua. Confezione disponibile in due varianti da 500 ml o 56 ml.

Prezzo: 20,20 euro | www.motorexitalia.it

MC Care 3

La casa francese propone uno spray adatto a tutti i tipi di catene: standard e con guarnizioni. L’applicazione è possibile su moto da cross, enduro, trial. Il Motul MC Care 3 riduce attrito tra le parti meccaniche, la perdita di potenza, resiste all’acqua e protegge dalla ruggine. Contiene un solvente che permette di eliminare residui e penetrare nei collegamenti. Colorazione giallo fluorescente per una applicazione più facile, questo permette di vedere facilmente dove il prodotto è già stato erogato. È consigliato agitare la bomboletta prima dell’uso. Quantità: 400 ml.

Prezzo: 12,99 euro | www.motul.com

All-Weather Chain Lube

Spray catena innovativo, idrorepellente, ceramico e non volatile. Il prodotto crea un rivestimento protettivo durevole che protegge la catena dalla corrosione, dalla ruggine e dall’usura del metallo su metallo, in tutte le condizioni atmosferiche. Un ulteriore vantaggio della nostra formula unica è che include un colorante UV, significa che puoi vedere con precisione la copertura del getto quando usi una torcia UV. Questo permette anche di eliminare qualsiasi spruzzo eccessivo che altrimenti non sarebbe stato rilevato. All-Weather Chain è in formato da 400 ml.

Prezzo: 14,99 euro | www.muc-off.com

Chain Lubrificant

La casa di Iwata, nella sua gamma di oli e lubrificanti, propone uno spray catena utilizzabile dai da -30 °C a + 110 °C; protegge, inoltre, dalla ruggine grazie alla presenza di additivi e particolari polimenti come PTFE. Grazie alla sua composizione mantiene flessibili gli anelli 0/X/Z, è resistente alla pioggia e alle condizioni atmosferiche estreme come sabbia, fango e neve. Quantità della confezione: 300 ml.

Prezzo: 16,00 euro | www.yamaha-moto.eu

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA