Supercross: Anderson torna alla vittoria

Nel secondo round del Supercross americano 2022, a Oakland, domina il pilota Kawasaki Jason Anderson; Barcia strappa la tabella rossa a Roczen, in giornata no. Nella 250 continua il dominio di Craig

Jason Anderson

Nel secondo round del Supercross americano 2022, a Oakland, Jason Anderson ha ritrovato la strada del successo. Il Campione del 2018 aveva dimostrato di trovarsi bene con la Kawasaki anche ad Anehaim ma, questa volta, non ha sbagliato nulla. Partito secondo, ha impiegato 4 giri ad avere la meglio sul compagno Cianciarulo per poi mantenere un ritmo che lo ha messo al sicuro dai tentativi di attacco di un sorprendente Plessinger.

Il neoacquisto di casa KTM, Plessinger, ha chiuso secondo mettendo in mostra un bell’affiatamento con la nuova moto e riuscendo a rimanere vicino ad Anderson fino alle fasi finali. Aaron ha messo a frutto il lavoro invernale con Aldon Baker e si è tenuto, a sua volta, lontano dai possibili attacchi di Barcia. Justin è l’unico dei protagonisti della gara di apertura di Anehaim che si è confermato. Il secondo podio consecutivo lo pone al comando della serie e, soprattutto, dimostra una continuità che, finora, è mancata ai principali contendenti al titolo.

Il portacolori della GASGAS ha preceduto sul traguardo la Yamaha di Tomac. Eli si sta ancora adattando alla nuova moto, ha dimostrato di essere già abbastanza veloce, ma non sembra ancora tornato al livello che aveva raggiunto con la Kawasaki negli anni d’oro.

Alle spalle dell’ex Campione 2020 ha chiuso un positivo Malcolm Stewart, che continua a essere tra i protagonisti. Il pilota Husqvarna ha preceduto la Yamaha del campione outdoor Ferrandis autore di una prestazione impreziosita da un bel sorpasso ai danni di Webb. Il Campione in carica ha conquistato un settimo posto valido per la classifica, dimostrando la sua proverbiale consistenza, ma non è riuscito a raddrizzare un’altra partenza nelle retrovie, dettaglio su cui in KTM dovranno lavorare per trovare una rapida soluzione.

Musquin non è ancora non al suo livello abituale, ma si è comunque tenuto dietro Chase Sexton. Il pilota Honda non è apparso veloce come ad Anaheim, ma si è confermato protagonista con una gara senza sbavature. Chase ha chiuso davanti a Dean Wilson che continua a non trovare lo spunto che per arrivare nelle zone alte della classifica. Altra prestazione convincente, invece, per Savatgy, che ha chiuso davanti alla Kawasaki di Cianciarulo. Adam soffre ancora molto per il problema alla spalla e dopo alcuni giri al comando ha progressivamente perso terreno riuscendo, però, a resistere al ritorno di Roczen.

Il tedesco della Honda ha combinato un pasticcio al terzo giro quando, nel tentativo di superare Shane McElrath, è finito a terra passando da sesto a sedicesimo. Ken, autore anche di una brutta caduta in prova, ha rimontato in maniera non troppo convincente, portandosi dietro Max Anstie decisamente in crescita in questa seconda stagione americana.

In classifica generale, nella 450, adesso comanda Barcia davanti ad Anderson e Webb, con Roczen precipitato in quinta posizione dietro anche a Plessinger; ma dal tedesco ci aspettiamo un pronto riscatto già la settimana prossima a San Diego dove si terrà la terza prova.

In 250 costa Ovest continua il dominio di Craig che, dopo aver avuto la meglio su Shimoda, si è involato precedendo sul traguardo Hunter Lawrence che ha battuto sul fino di lana Hammaker. Il pilota Yamaha comanda la serie a punteggio pieno.

Classifica 450SX - Oakland

  1. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki
  2. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM
  3. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
  4. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha
  5. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna
  6. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha
  7. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM
  8. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
  9. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda
  10. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna

Classifica 450SX - Generale

  1. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (42)
  2. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (39)
  3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (39)
  4. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM (37)
  5. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (36)
  6. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (36)
  7. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (34)
  8. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (34)
  9. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (32)
  10. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM (27)

Classifica 250SX - Oakland

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha
  2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
  3. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki
  4. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS
  5. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
  6. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda
  7. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki
  8. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
  9. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS
  10. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha

Classifica 250SX - Generale

  1. Christian Craig, Temecula, Calif., Yamaha (52)
  2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (44)
  3. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki (44)
  4. Michael Mosiman, Minneaola, Fla., GASGAS (36)
  5. Vince Friese, Menifee, Calif., Honda (35)
  6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (34)
  7. Jo Shimoda, Menifee, Calif., Kawasaki (32)
  8. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (29)
  9. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Yamaha (28)
  10. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS (26)

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA