La KTM GP Academy nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani piloti ad arrivare a diventare dei professionisti della MXGP. Il primo passo è quello della 125 e la struttura di riferimento selezionata è il team Racestore di Paolo Mencacci che cambia nome in "Racestore KTM Factory Rookies". Paolo dovrà gestire le 125 SX ufficiali da schierare all'Europeo 125 e al Mondiale Junior. In squadra arriva anche Thomas Traversini che vestirà i panni del Team Manager, continuando comunque la sua attività di CT della Nazionale italiana di motocross. I piloti saranno Gyan Doensen e Nicolò Alvisi.
Dell'Europeo EMX250 si occuperà il team Gabriel SS24 di Shaun Simpson che potrà contare su Cas Valk a cui sarà affidata una KTM 250 SX-F ufficiale.
Thomas Traversini, Racestore KTM Factory Rookies, Team Manager: “Sono entusiasta di questo nuovo progetto con Racestore e KTM. Abbiamo due piloti di alto livello e tutto sarà a pronto per l’inizio della stagione. È un’idea che volevo realizzare da parecchi anni e sono molto orgoglioso di essere coinvolto nel progetto. Sono pronto a lavorare e metterò il 100% e anche di più per riuscire ad arrivare al successo”.
Paolo Mencacci, Racestore KTM Factory Rookies, Team Principal: “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con KTM e i giovani piloti impegnati nell’EMX125. Sono anche orgoglioso di essere diventato un team ufficiale KTM, per cui abbiamo un ruolo importante. Voglio dire “grazie” a Thomas Traversini che ha deciso di lavorare con noi e so che con lui e con tutta la squadra insieme potremo raggiungere degli obiettivi importanti”.
Shaun Simpson, Team Manager Gabriel SS24 KTM: “Il 2024 sarà un anno emozionante per noi di Gabriel SS24 KTM. Abbiamo lavorato fino a questo punto per tre anni e ora abbiamo le risorse e i piloti per competere ai massimi livelli. Siamo lieti di dare il benvenuto a Cas Valk nel team in quello che sarà il suo secondo anno nel campionato EMX250. Cas è già un veterano con diversi podi nella EMX ed è un serio contendente al titolo per la stagione 2024. Un enorme ringraziamento a KTM e Simon Gabriel per aver riposto la loro fiducia in me in quello che sarà anche il mio anno di debutto come manager a tempo pieno. Siamo entusiasti di vedere cosa porterà il futuro.”
Robert Jonas, Vice Presidente Offroad Racing: “Il nostro lavoro con i giovani piloti di talento ha avuto molto successo in passato e ora abbiamo un impegno maggiore con la KTM GP Academy: individuare i piloti junior e aiutarli a migliorare, per essere più veloci, forti e intelligenti. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato e sostenuto, sia al quartier generale e soprattutto Simon, Shaun e Paolo e i loro team e con Thomas che torna nella famiglia KTM! Il 2024 è la prima stagione del progetto e sarà affascinante vedere dove arriveremo. Sappiamo che alcuni piloti progrediscono molto rapidamente mentre altri hanno bisogno di più tempo e il motocross può essere uno sport difficile con tanti imprevisti. La GP Academy dovrebbe essere un’iniziativa positiva per continuare a fornire il nostro team Red Bull KTM Factory Racing in futuro. Vogliamo sottolineare il nostro impegno per questo sport e continuare a porre l’“arancione” proprio al centro dell’élite”.