Statistiche web
Marco Gualdani
31 August 2023

Arriva il T500: un inedito motore 500 2 tempi ultra moderno!

La Tomasin R&D lancia sul mercato un propulsore 500 2 tempi da installare sul telaio Honda CRF di ultima generazione. Un motore inedito e al passo con i tempi, dotato di avviamento elettrico, iniezione elettronica, frizione idraulica e traction control. Ecco tutti i dettagli e il prezzo

1/9

No, non è una AF (sigla che definisce una moto moderna nel cui telaio viene innestato un vecchio motore). E no, non è un esperimento limitato a un esemplare unico. Si tratta di un motore completo di 500 cc a 2 tempi che si installa plug and play su un telaio Honda CRF di ultima generazione, regolarmente in vendita. Un motore inedito, realizzato dalla Tomasin R&D che ha evoluto il concetto di cilindrata ‘mezzo litro’ declinandola in era moderna, con tutto lo sviluppo e relativi accessori che sono a supporto dei motori odierni. Quindi avviamento elettrico, frizione idraulica, alimentazione a iniezione elettronica e un'elettronica evoluta che prevede anche traction control e scelta mappature. In altre parole, potremo considerarlo come un 500 2 tempi model year 2024. Un motore derivato dal 450 standard, realizzato dalla struttura che fa capo a Enrico Tomasin. È lo stesso tecnico veneto a raccontare altri dettagli del progetto nel video qui sotto.

Grazie all’esperienza e all'idea rivoluzionaria della Tomasin Racing, è stato ridisegnato e costruito un "motore all'interno di un motore", che sfrutta parte del basamento del propulsore della CRF450R di serie, con una termica dedicata. L'aspetto elettronico è stato essenziale per questo progetto, riuscendo a conservare l'intero sistema di iniezione standard semplicemente applicando la centralina (ECU) di Tomasin R&D. Questa innovazione offre un'integrazione plug-and-play su telai standard Honda CRF in modo completamente reversibile, potendo mantenere avviamento elettrico, iniezione elettronica e un controllo stabile della temperatura grazie ad una pompa dell'acqua elettrica. Permette inoltre di sperimentare prestazioni personalizzate con cinque mappe, launch control e traction control dedicati.

La moto debutterà in gara sabato sera al FastCross by Night, guidata da Jordy Tixier.

Il kit è in edizione limitata e sarà presto disponibile a un prezzo che, come ordine di grandezza, si attesta intorno agli 8.000 euro.

1/2

I video di Motociclismo Fuoristrada

Guarda tutti i video di Motociclismo Fuoristrada >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA