18 March 2018

Toni Bou Campione del Mondo X-Trial 2018

Toni Bou ha conquistato a Parigi il titolo di Campione del Mondo 2018 del X-Trial. Per il pilota spagnolo è il 12esimo della categoria, il 23esimo in assoluto! Un video celebra il suo successo
1/10 Toni Bou Campione del Mondo X-Trial 2018
1/10 Toni Bou Campione del Mondo X-Trial 2018
Poco meno di un mese dopo il brutto incidente che gli era costato le frattura di due vertebre, Toni Bou ha conquistato il titolo di Campione del Mondo 2018 dell'X-Trial, il campionato di trial indoor. Per il pilota spagnolo si tratta del 12 successo in questa categoria, successo arrivato grazie al 5° posto finale nella tappa di Parigi, ma anche grazie alla cancellazione dell'appuntamento di Siviglia (che doveva disputarsi l'8 marzo), che gli ha dato così la matematica certezza della vittoria finale anche se non dovesse prendere parte alla prossima gara. Con questo successo Toni Bou porta a 23 il numero complessivo dei mondiali vinti in carriera (12 indoor e 11 outdoor).

La supremazia di Toni Bou è stata assoluta anche in questa stagione, con cinque vittorie su cinque gare disputate in campionato (Vendée, Montepellier, Tolosa, Strasburgo e Barcellona) prima della tappa di Parigi. Questo ha permesso a Toni di presentarsi alla gara parigina con 31 punti di vantaggio sul secondo in classifica, Adam Raga. Le nuove regole di quest'anno consentono però a ogni pilota di scartare il suo peggior risultato; questo significa che Toni Bou può considerarsi Campione del Mondo senza dover aspettare la prossima gara (il 29 marzo a Budapest).

La vittoria della gara di Parigi è andata a Jaime Busto, che ha conquistato così il suo primo successo in questa categoria, davanti a Adam Raga e Takahisa Fujinami, che ritorna sul podio per la prima volta dal 2012. Quarta posizione per Benoit Bincaz e quinto appunto Toni Bou. Nella sua carriera Bou ha partecipato complessivamente a 80 gare di trial indoor, vincendone 59, questo significa che il pilota spagnolo ha una media di vittorie del 70,9%. Impressionante!

Il video che vi mostriamo qui sotto celebra il 12esimo titolo mondiale di Toni Bou nell'X-Trial.
Questo il commento di Toni Bou al termine della gara: "Sono molto felice oggi in quanto l'ultimo mese è stato davvero molto difficile per noi. Non sapevamo come sarebbe stato modificato il calendario e fino all'ultimo non sapevamo di poter vincere il titolo mondiale qui a Parigi. Nel primo round sono riuscito a guidare bene e ottenere la mia performance migliore. Nella pausa tra la prima e la seconda manche il dolore alla schiena si è ripresentato. Al via della seconda gara ho subito notato che non potevo essere competitivo e mi sono posto dunque l'obiettivo di terminare senza farmi del male, che è molto importante. Vincere questo campionato è stato molto importante, in quanto questo titolo arriva dopo un anno molto difficile".

Classifica generale X-Trial 2018

Pos. Pilota Nazione Punti Team Moto
1 BOU Toni SPA 107 Repsol Honda Team Montesa
2 RAGA Adam SPA 84 TRS Factory Team TRS
3 BUSTO Jaime SPA 53 Gas Gas Factory Team Gas Gas
4 BINCAZ Benoit FRA 53 Scorpa Factory Scorpa
5 GELABERT Miquel SPA 39 Sherco Factory Team Sherco
6 FAJARDO Jeroni SPA 38 Gas Gas Factory Team Gas Gas
7 DABILL James GBR 29 Beta Factory Racing Beta
8 FUJINAMI Takahisa JPN 26 Repsol Honda Team Montesa
9 FERRER Alexandre FRA 4 Sherco Factory Team Sherco
10 CASALES Jorge SPA 3 Vertigo Factory Team Vertigo
11 KADLEC Franz GER 2 Gas Gas Factory Team Gas Gas
12 GRATTAROLA Matteo ITA 2 Montesa Team Sembenini Montesa
13 FARRE Arnau SPA 2 Vertigo Factory Team Vertigo
14 PRICE Jack GBR 2 Gas Gas Factory Team Gas Gas

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA