Andrea Bruni
26 September 2022

Triumph al via del Mondiale MXGP

La casa di Hinckley ha annunciato il suo debutto nel FIM Motocross World Championship nel 2024 con due moto in MX2; nel 2025 arriverà anche nella classe regina. Un impegno ufficiale che sarà seguito interamente da una nuova divisione: il Triumph Racing Team, affidato a Thierry Chizat-Suzzoni (ex Kawasaki)

1/4

Era da tempo che si sentivano "rumors" sull'ingresso di Triumph nelle competizioni a livello mondiale delle ruote tassellate, dopo aver pubblicato un post in cui Ricky Carmichael e Ivàn Cervantes svelavano le intenzioni, ormai due estati fa. In questi giorni è arrivata la conferma ufficiale: nel 2024 la Casa inglese schiererà una sua moto dietro al cancelletto di partenza della MX2. L'anno seguente, sbarcherà anche in MXGP. Tutta la gestione è stata affidata al Triumph Racing Team (una divisione che gestirà tutte le competizioni, compresa la Moto2), con le cross affidate alla struttura di Thierry Chizat-Suzzoni. L'imprenditore francese è molto famoso nell'ambiente dopo aver gestito (tra le altre cose) le Kawasaki ufficiali dopo Jan de Groot e fino al 2021. Nel ruolo di team manager viene confermato Vincent Bereni.

"Sono felice di annunciare che il mio team diventerà ufficialmente il Triumph Racing Team in MX2 e MXGP"- ha dichiarato Suzzoni - "Nick Bloor (CEO di Triumph) e tutto il board hanno chiarito che si tratta di un progetto a lungo termine e la passione che ho toccato con mano lo conferma. Lo sviluppo della moto procede spedito, il design è emozionante e in pista è già molto performante. Tutta la squadra lavora e si coordina quotidianamente con gli ingegneri di Hinckley con l’obiettivo di avere un pacchetto completo entro il 2024. Vedere che l’MXGP continua a crescere in tutto il mondo mi rende ancora più impaziente e motivato".

Jeremy Appleton, Global Racing Manager di Triumph, ha aggiunto: "È un passaggio fondamentale per valorizzare l’impegno di Triumph e la volontà di competere al più alto livello in categorie anche molto diverse. Dopo aver consolidato un’esperienza di successo sia come fornitore unico dei motori per il Campionato Mondiale Moto2 sia con il ritorno nei campionati Supersport, l’ingresso in MX2 e MXGP segna l’inizio di un capitolo completamente nuovo nella storia del brand. Siamo pienamente consapevoli di quanto sia indispensabile impegnarsi per essere competitivi all’interno di un Campionato di così alto livello ed è per questo che abbiamo scelto di collaborare con Thierry e il team guidato da Vincent: il loro approccio ci ha pienamente convinto".

Ricky Carmichael, ambassador e tester Triumph: "Fin dall’inizio di questa collaborazione con Triumph, sono rimasto veramente colpito dall’impegno di tutti. Cito in particolare il reparto R&D e la squadra di ingegneri che nello sviluppare le moto fin dal principio hanno fatto un lavoro fantastico! Ho testato anche i primissimi prototipi e sono rimasto colpito dalle performance di cui si sono mostrati in grado. Sono certo che gli appassionati di fuoristrada di tutto il mondo e di tutti i livelli resteranno impressionati".

David Luongo, amministratore delegato di Infront Moto Racing: "Per noi è una grande notizia! Probabilmente una delle più importanti degli ultimi anni. Stiamo parlando di uno dei marchi più iconici al mondo. Nel corso degli ultimi 20 anni, l’MXGP è cresciuto enormemente a livello globale, con una media di 19 appuntamenti all’anno, dall’Asia al Sud America fino ovviamente all’Europa: offre alle Case Costruttrici la migliore piattaforma per sviluppare le moto e generare comunicazione e visibilità per il marchio. Siamo orgogliosi di accogliere il Triumph Racing Factory Team e gli facciamo i migliori auguri per un rapido e solido successo nel Mondiale!".

Non ci resta che aspettare per vedere la moto definitiva. Sarà mostrata a EICMA?

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA