Verona vince la prima giornata della EnduroGP

In Spagna il nostro Andrea Verona conquista l'Assoluta e la Classe E1. Secondo Holcombe (primo E2) e terzo Will Ruprecht. Freeman vince la E3, davanti a Davide Guarneri

1/2

Andrea Verona, primo in EnduroGP e nella E1

Il Mondiale EnduroGP si è aperto in Spagna con una prima giornata in cui è andata in scena una lotta a tre tra Andrea Verona (GASGAS), Steve Holcombe (Beta) e Will Ruprecht (TM Racing). Ci è voluto l'ultimo cross test per decretare il vincitore e a festeggiare è stato proprio Andrea Verona che in un sol colpo conquista la prima giornata del Mondiale 2022 portandosi in testa nella classe EnduroGP e nella sua E1. Sul podio con lui Holcombe e Ruprecht.

Ecco le parole di Verona a fine gara: "È incredibile ottenere la mia prima vittoria nella classe EnduroGP. Quest'anno il mio obiettivo era quello di provare a vincere l'EnduroGP almeno una volta, quindi farlo il primo giorno è stato pazzesco. Speriamo che questo sia solo l'inizio di altre vittorie a venire".

Il primo GP della stagione, nonché il primo del nuovo corso firmato dalla WPTGlobal, è iniziato con il tradizionale Super Test del venerdì sera. A sorpresa, Alex Salvini (Husqvarna) ha fatto segnare il miglior tempo, con Holcombe, Brad Freeman (Beta) e Verona vicinissimi. Holcombe ha firmato il primo Extreme Test della mattina, ma poi ha perso un sacco di secondi in una caduta nel successivo Cross Test. Così Andrea è passato in testa, conquistando l'Enduro Test in chiusura del primo giro, con Holcombe secondo e Nathan Watson (Honda) terzo.

Le posizioni sono cambiate per tutta la giornata, con l'arrivo di Will Ruprecht che si è aggiunto al gruppo in lotta per la vittoria. Come detto, a dominare alla fine è stato Verona, mentre con il secondo posto assoluto Holcombe ha vinto nella E2.

"Solo" quarto Joseph Garcia (KTM), che ha messo una pezza a qualche errore di troppo nel corso della giornata, con un finale in crescendo, mentre Freeman non è andato oltre il nono posto finale, accusando ancora una non perfetta forma fisica. Brad ha comunque salvato la vittoria in E3, davanti a Davide Guarneri (Fantic) e Matteo Pavoni (TM Racing).

Nella classe Femminile vittoria per Jane Daniels (Fantic), mentre nella Junior è arrivata la prima vittoria (al debutto) per Zach Pichon (Sherco) e Harry Edmonson (Fantic) ha festeggiato la Youth.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA