Marco Gualdani
22 April 2024

Cosa è successo al mono di Roczen?

Abbiamo chiesto a Giona Andreani quale potrebbe essere stato il problema al monoammortizzatore che ha causato la spettacolare caduta di Ken Roczen al Supercross di Nashville

1/7

Durante la finale del Supercross di Nashville Ken Roczen si è reso protagonista di un incidente spettacolare in cui è stato disarcionato dalla sua Suzuki mentre affrontava il rettilineo di whoops con il posteriore della sua moto che sbuffava grandi quantità di fumo bianco. Nella caduta Ken ha riportato qualche danno alla gamba destra (ancora da quantificare) e ha buttato una grande occasione; prima di finire a terra stava battagliando con Eli Tomac per la prima posizione, guidando come lui sa fare nelle serate migliori. La pista era particolarmente insidiosa, con fondo secco e tanti canali duri, soprattutto sulle whoops a cui si arrivava dopo un triplo salto molto tecnico, in accelerazione dopo una curva stretta.

Erano trascorsi poco più di 7 minuti e, appena atterrata dal triplo, la moto di Roczen ha iniziato a fumare dal posteriore: a quel punto Ken era ormai lanciato sulle whoops e non poteva più fermarsi. Ha cercato di arrivare fino in fondo, ma è stato scalciato via malamente prima della fine del rettilineo. Da subito si è capito che il responsabile della caduta era stato un malfunzionamento del monoammortizzatore Showa, come si vede dalle foto/video sopra e sotto.

La caduta

L'analisi di Andreani

Per capire meglio cosa possa essere successo abbiamo contattato Giona Andreani, direttore tecnico della Andreani Group, che ci ha spiegato che: "La domanda è difficile, perché potrebbe essere successo qualsiasi cosa; ma se devo sbilanciarmi direi che per la reazione immediata che ha avuto il monoammortizzatore ci deve essere stata una perdita repentina e improvvisa di gas e olio. Nel caso di una tenuta rovinata che fa uscire lentamente l'olio, il mono si scarica piano piano e smette di funzionare progressivamente, dopo qualche giro. Nell'incidente di Roczen invece si vede chiaramente che atterra dal salto prima delle whoops e in un attimo succede qualcosa, con l'olio che esce tutto insieme in un colpo solo. Il fumo bianco è una conseguenza, perché l'olio pressurizzato a 10 bar tende a nebulizzarsi e toccando lo scarico crea la nube bianca che abbiamo visto da fuori. Quindi cosa può essere successo? Un'ipotesi che ritengo verosimile è che abbia ceduto il tappo di chiusura della vaschetta esterna, quello del serbatoio che ospita il bladder; vuoi per un cedimento del materiale, per la dilatazione di qualche componente a caldo o per una lavorazione sbagliata. Su quel tappo c'è anche la valvola da cui si inserisce l'azoto. Il tutto è tenuto fermo da un seger che, per qualche ragione, o si è rotto o è saltato via, lanciando il tappo e facendo uscire l'olio in un battito di ciglia. A quel punto il mono, svuotato di olio, ha perso completamente freno idraulico e nei video si vede bene il forcellone che rimbalza impazzito, gestito ormai solo dalla molla".

1/5

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA