Già svelate le KTM cross 2025!

KTM ha già mostrato la gamma SX / SX-F 2025 (in cui torna la 150 SX); su tutte cambia l'ergonomia e arriva un nuovo telaio

1/7

KTM presenta oggi i nuovi modelli SX 2025. Le nuove SX e SX-F giovano di una serie di aggiornamenti per affinare la nuova generazione di modelli lanciati due anni fa. Le novità riguardano vari reparti, ma soprattutto l'ergonomia, con nuovi convogliatori e soprattutto l'arrivo di un nuovo telaio, con attacco del mono forato e una diversa rigidità del cannotto di sterzo. Ecco tutti i dettagli.

1/4

Dal punto di vista dell'ergonomia, le moto dispongono di nuovi convogliatori realizzati in plastica bi-composita sulla parte superiore e inferiore, che offrono un nuovo look fresco e distintivo e un migliore raffreddamento. Nuovo anche il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio, che evita danni da usura o sfregamento, e ottimizza il montaggio e lo smontaggio del serbatoio stesso.

Sotto le plastiche, le SX e SX-F 2025 condividono le principali innovazioni introdotte alla fine dello scorso anno con le versioni SX-F FACTORY EDITION. Il telaio presenta infatti un differente dimensionamento nella zona del cannotto di sterzo – ora più flessibile – un nuovo attacco superiore del monoammortizzatore – ora più rigido e allo stesso tempo più leggero – e nuovi attacchi del motore, più leggeri e flessibili. Questo ha portato a un risparmio di circa 300 grammi e ad un cambiamento nella risposta alle sollecitazioni, a tutto vantaggio dell’agilità nei tratti maggiormente guidati e della stabilità in curva. Nuovo anche il guidacatena sul forcellone e il pedale del freno, più rigido e resistente rispetto al passato.

I modelli 2025 presentano inoltre un design aggiornato del manicotto di collegamento tra cassa filtro e corpo farfallato. Si tratta ora di un pezzo unico, che impedisce la deformazione del condotto stesso grazie all'utilizzo di materiali più rigidi e resistenti.

Nel reparto sospensioni, la forcella WP XACT AER dispone di un setting aggiornato per andare incontro alle nuove caratteristiche di flex del telaio, mentre il mono WP XACT è ora fissato al forcellone con nuovi leveraggi più leggeri, scorrevoli e resistenti, sviluppati direttamente dal Team KTM Factory Racing.

1/2

Entrando nello specifico dei vari modelli, la principale novità all’interno della gamma 2025 è rappresentata dal ritorno della KTM 150 SX. Evoluzione naturale della sorella minore KTM 125 SX, la nuova moto è stata appositamente sviluppata per i piloti innamorati del 2 Tempi in cerca di performance accessibili e grande leggerezza. Come per tutte le KTM, per le nuove MY25 è stata sviluppata un’ampia offerta di accessori originali KTM PowerParts, tra i quali spicca sicuramente la Connectivity Unit Offroad (CUO), il sistema che in base alle preferenze del pilota permette di regolare sia il comportamento del motore che la messa a punto della ciclistica tramite l'App KTMconnect.

La CUO è composta da due parti: una centralina montata sul fodero destro della forcella - tra la piastra di sterzo inferiore e quella superiore – e il sensore GPS annegato nel parafango anteriore, anche questo disponibile tra le KTM PowerParts. I modelli SX e SX-F 2025 arriveranno negli showroom dei Concessionari KTM a partire dal mese di giugno 2024. I prezzi saranno comunicati nei prossimi giorni.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA