Marco Gualdani
10 April 2024

Sono stato a The Ride Academy: tre giorni alla nuova scuola di Alex Salvini

L'ex campione del mondo enduro ha aperto un'attività formativa in cui si spazia dal guidare la moto a Salviniland ad approfondire temi legati a preparazione atletica, alimentazione e tecnica sospensioni; il tutto con l'aiuto di tecnologie moderne. Tre giorni full immersion nella propria passione, che ti migliorano non solo come pilota. Ecco come è andata e tutte le info

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Sono andato da Alex con l'obiettivo di andare in moto e mi sono ritrovato a vivere un'esperienza capace di cambiarti la vita. The Ride Academy è un’opportunità formativa che va oltre il perfezionamento della tecnica di guida, ma che allunga i tentacoli fino a pizzicare corde della sfera personale. L'obiettivo di Alex è proprio questo: fornire gli strumenti base per vivere la propria passione nel profondo, scendendo nel particolare quando si è in sella alla moto, ma anche quando se n'è al di fuori. La nuova attività di Salvini si posiziona, da subito, in altissima classifica tra le tante scuole di motociclismo che sono nate e cresciute negli ultimi anni, se parliamo di contenuti, tipologia di esperienza, location, programma.

La nascita della TRA ha radici lontane, che addirittura riportano alla fine degli anni 90, quando un giovanissimo Alex Salvini decise che da grande avrebbe voluto fare il pilota di motocross. Una delle sue prime attività, all'epoca, fu quella di partecipare a una academy messa in piedi magistralmente da Beppe Andreani, caratterizzata da un programma immersivo molto simile a quello proposto da Alex oggi. Un'esperienza che ha lasciato il segno nel pilota bolognese e che lo ha portato a ispirarsi a quelle tematiche per offrire agli appassionati qualcosa di particolare e diverso dall'ordinario.

La parte in moto

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Come detto l'esperienza non si limita alla moto, ma è chiaro che quella in sella sia la parte preponderante, quella che sta alla base di tutto. "L'aula" è Salviniland, un'ampia area in cui convivono varie tipologie di tracciati, con il principale adagiato su un versante di una collina da affrontare a suon di saliscendi. Qui Alex ha realizzato una serie di situazioni funzionali alla didattica: curva con appoggio, curva al paletto, frenata, staccata, salto, ecc. Salvini spiega l'esercizio teorico, poi lo mostra agli "allievi" salendo direttamente in moto e quindi li segue uno ad uno a bordo pista, sfruttando la tecnologia. Prima di farci salire in sella, infatti, i nostri caschi sono stati dotati di interfono in modo da poter comunicare simultaneamente con Alex durante l'esercizio. Questo aiuta moltissimo, perché permette di correggere gli errori sul momento e aggiustare dettagli che da sopra alla moto non sono facili da capire. A questo si somma l'analisi video dei vari esercizi, che viene fatta in aula dopo l'attività esterna. E, contestualmente, si analizzano velocità e traiettorie grazie all'utilizzo del Crossbox, un accessorio gps (anch'esso montato sul casco di ogni partecipante) a cui non puoi mentire...

Gli esercizi in moto sono ben studiati, ti mettono seriamente alla prova e sono finalizzati a ottenere miglioramenti oggettivi, che ti fanno guidare meglio e più in sicurezza. Nel caso specifico della nostra esperienza, abbiamo avuto un bel sole il primo giorno e pioggia battente il secondo e il terzo, potendo affrontare un ventaglio di situazioni molto diverse tra loro e concentrarci su un'attività più "crossistica" in pista nel day 1 per poi spostarci su situazioni più enduristiche negli altri, con discese viscide, mulattiere, curve in contropendenza su erba ecc.

A scuola con la Fantic XE-F 310

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A The Ride Academy si può partecipare con la propria moto oppure noleggiarne una, rigorosamente Fantic (sotto i prezzi). Potendo scegliere ho optato per la nuova XE-F 310 che già avevo messo alla prova in occasione della presentazione stampa di Pietramurata qualche mese fa e mi aveva convinto per prestazioni ed equilibrio generale. A Salviniland ho avuto modo di guidarla molto più a fondo e me ne sono ulteriormente innamorato. Quella moto è nata bene, ha un potenziale altissimo ed è capace di sostenere agevolmente la pista da cross tanto quanto le situazioni di enduro molto tecnico. Una moto completa, divertente, confortevole, emozionante, sincera. Certamente la migliore della gamma enduro Fantic 2024, di per sé molto valida.

Fit, cibo, tecnica e super ospiti

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La ciliegina sulla torta di questa esperienza sono gli approfondimenti dedicati alla parte ciclistica, all'alimentazione e alla preparazione atletica. Per poter scendere nel dettaglio di ogni argomento, Alex ha coinvolto nell'attività alcuni professionisti dei vari settori, con cui ha collaborato negli anni. Parliamo di Giona Andreani (direttore tecnico della Andreani Group) che ha tenuto una lezione sul funzionamento delle sospensioni, regalando informazioni utilissime e non scontate a tutti i partecipanti. Ma parliamo anche di Yuri Naldini, phisical trainer di molti piloti (anche MotoGP, tra cui Andrea Dovizioso), un professionista affermato che puoi facilmente incontrare nel paddock delle gare di motocross, con la capacità di scolpirti i muscoli e curarti l'anima con la stessa (apparente) facilità. E poi Magnus, al secolo Dott. Alessandro Magnani, laureato in farmacia e consulente in alimentazione ed integrazione per sportivi, che mi ha cambiato modi e tempi di alimentazione e, a distanza di pochi giorni, ne sento già i benefici. Ha esordito chiedendo: "Ma tu mastichi quando mangi?". Mi sono reso conto che dietro quella domanda apparentemente scontata c'era un mondo tutto da scoprire. Da quel giorno ho cambiato colazione, pranzo e cena e sto trasferendo questa mentalità anche al resto della mia famiglia. E meno male che ero venuto qui per andare in moto...

Alex.

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E poi c'è lui: Alex Salvini. Classe 1985, nato come crossista, poi passato all'enduro, specialità in cui ha coronato il suo sogno di diventare Campione del Mondo nel 2013, con la Honda CRF450R, nella classe E2. Ma non sono i risultati sportivi a renderlo un personaggio affascinante. E neppure il suo fisico da Mazinga, oggi meno tonico e più rilassato, per buona pace di Magnus e Yuri. A rendere Alex speciale è il suo modo di fare, la leggerezza con cui affronta temi e situazioni impegnative, la capacità di coinvolgere e divertire. Tutte doti innate, ideali per rendere The Ride Academy un'esperienza in cui si imparano cose senza annoiarsi mai. La nascita di questa scuola è la diretta conseguenza del suo percorso sportivo e personale. In questi anni di gare tra cross, enduro, rally ha avuto modo di accumulare tanta esperienza e coltivare rapporti personali con tanti professionisti di settori tangenti al motociclismo, che oggi vengono coinvolti nell'attività. Tutto questo seguito e protetto dalla compagna Elisa e dall'amore dimostrato sotto forma di imbattibili manicaretti dalla mamma Elena. E poi la location: Salviniland è un posto da sogno per andare in moto e offre innumerevoli spunti per migliorare la tecnica di guida. Senza contare il fatto che siamo nel cuore dei famosi "colli bolognesi" e che il pernottamento al vicino Palazzo Loup (hotel a 4 stelle) aggiunge un tocco di comodità quando la sera torni in camera brasato. Ad Alex è bastato unire i puntini di tutto quanto elencato per far emergere quasi naturalmente un disegno dai contorni perfetti; un disegno che ha preso il nome di The Ride Academy.

Prezzi

Pacchetto Academy:

- Hotel

- Colazione - Pranzo - Cena

- Assistenza Tecnica

- Coffee break

- Aperitivo di saluto

- Pacchetto media (foto, video, dati del corso)

- Gadget

- Attestato di partecipazione

TOTALE: 1.100 euro

Noleggio moto gamma Fantic enduro 2024 (tutte le cilindrate a 2 e 4 tempi): 100 euro al giorno

Noleggio abbigliamento fuoristrada (casco, occhiali, stivali, pantalone, maglia, guanti, protezioni): 25 euro al giorno

Per tutte le altre info: www.therideacademyas9.com

LE DATE

1a: 16-18 maggio

2a: 13-15 giugno

3a: 18-20 luglio

4a: 08-10 agosto

5a: 05-07 settembre

6a: 10-12 ottobre

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IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI

I video di Motociclismo Fuoristrada

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