KTM cross 2023: 4T tutte nuove, 2 tempi a iniezione. E c'è un'inedita 300!
La gamma 2023 SX e SX-F di KTM cambia completamente; sulle 4 tempi arriva un nuovo telaio, nuovi motori e accessori inediti come il quickskifter. Ma a sorprendere sono le 2 tempi, che abbandonano il carburatore per un sistema a iniezione, senza miscelatore. E alle 125 e 250 si aggiunge un'inedita 300! Ecco caratteristiche e prezzi dei MY 2023
Caratteristiche e prezzi
Le 2 tempi
2 TEMPI A INIEZIONE
Le 4 tempi
4 TEMPI CON CAMBIO ELETTRONICO
Ciclistica
IL NUOVO TELAIO
Sospensioni
SOSPENSIONI
Parti in comune
SOVRASTRUTTURE E GRAFICHE
ERGONOMIA
A integrazione della collaudata triangolazione sella-pedane-manubrio sono stati apportati numerosi aggiornamenti, per migliorare il contatto delle ginocchia soprattutto nella guida in piedi. Questo, insieme alle plastiche più estese nelle zone di contatto con il corpo, migliora il controllo, la confidenza e la maneggevolezza complessiva.
La sella dal profilo piatto ha un nuovo rivestimento arancione ad alto grip. La nicchia nascosta nella zona inferiore, appena sopra l’airbox, consente l’afflusso di aria pulita oltre ad essere un elemento integrante del design delle moto, che sottolinea l’estrema leggerezza della gamma SX / SX-F.
Le nuove linee del parafango anteriore incorporano piccole “pinne” che in condizioni di bagnato offrono risultati eccezionali nello scaricare e deviare lo sporco e il fango lontano dai radiatori e dal pilota.
GRAFICHE
Prendendo ispirazione dai primi anni ’90, i designer KTM hanno usato il viola come colore caratteristico, per richiamare gli anni in cui proprio questo colore era la tonalità caratteristica delle moto di Mattighofen. Il look complessivo resta comunque dominato dall’arancione, applicato usato la collaudata e durevole tecnologia del co-stampaggio.
SERBATOIO
Il nuovo serbatoio in polietilene da 7,2 litri incorpora un tappo filettato e una pompa benzina integrata. Quest’ultima prevede una tubazione esterna, posizionata in modo da essere meno esposta e suscettibile al danneggiamento e assicurando un flusso costante e ininterrotto di carburante.
AIRBOX
Grazie ai condotti di ammissione posizionati in modo da evitare deformazioni dovute alla pressione, l’airbox dei modelli 2023 assicura il massimo flusso di aria e la massima protezione del relativo filtro in ogni condizione. Come sui model year precedenti, quest’ultimo è accessibile senza attrezzi, rimuovendo il pannello laterale sul lato sinistro.
La facilità di manutenzione è assicurata dal filtro Twin Air e dal disegno del supporto, che prevede un montaggio a prova di errore per un'installazione accurata e sicura del filtro stesso. Come sempre, una seconda cover airbox traforata per aumentare il flusso dell’aria è fornita di serie per tutti i modelli sia SX che SX-F.
I prezzi
I PREZZI DELLE 2023
125 SX__________ 9.550 euro
250 SX__________ 10.200 euro
300 SX__________ 10.680 euro
250 SXF_________ 10.850 euro
350 SX-F________ 11.250 euro
450 SX-F________ 11.500 euro
MINICROSS
50 SX__________ 4.500 euro
50 SX Mini_____ 4.400 euro
65 SX__________ 5.400 euro
85 SX 17/14____ 6.570 euro
85 SX 19/16____ 6.570 euro
SX-E 5_________ 5.850 euro