a cura della redazione - 12 May 2023

Italiano Prestige pronto al round di Fermo: info e come vederlo

Il Monterosato di Fermo si prepara ad accogliere le Borilli Pro Series, con la terza prova del 24MX campionato italiano motocross Prestige per le categorie MX1 e MX2. Facciamo il punto sul Campionato e tutte le info su come vedere la gara in TV

Il Monterosato di Fermo si prepara ad accogliere le Borilli Pro Series, con la terza prova del 24MX campionato italiano motocross Prestige per le categorie Mx1 e Mx2. Dopo Mantova e Maggiora, i protagonisti del campionato nazionale fanno dunque rotta verso le Marche, una delle regioni dove il motocross ha più storia e tradizione. Ecco gli equilibri del Campionato e come vedere la gara n TV.

MX1 – C’è grande attesa tra gli appassionati per un nuovo capitolo del duello tra il campione in carica Alberto Forato e Alessandro Lupino, che nelle prime due gare ha tenuto tutti col fiato sospeso. Forato è in testa alla classifica, ma Lupino, vincendo a Maggiora, ha recuperato molti punti e ora è vicinissimo al numero 1 del team SM Action. Al terzo posto nella classifica provvisoria di campionato c’è Simone Croci, protagonista di un avvio di stagione brillantissimo, che gli consente di tenersi dietro due piloti del mondiale come lo svizzero Kevin Brumann e il lituano Arminas Jasikonis. Subito fuori dalla top five ci sono Filippo Zonta e David Philippaerts. Nella categoria Fast Yuri Pasqualini è passato in testa grazie alla vittoria a Maggiora. Lo seguono Edoardo Bersanelli e Gabriele Arbini. C’è poi anche il campionato della 300 2 tempi, che vede in testa lo specialista Jimmy De Nicola davanti ad Alessio Bonetta e Gianluca Nebbia.

MX2 – Se nella MX1 c’è stata bagarre, la MX2 finora è stata a dir poco pirotecnica. La tabella rossa a Fermo sarà sulla moto di Alexis Fueri: il francese non ha ancora vinto una manche, ma è salito sempre sul podio e questo gli permette di guidare la classifica dopo le prime due prove. Lo insegue a brevissima distanza il compagno di squadra, l’olandese Cas Valk, vincitore della gara inaugurale a Mantova. Al terzo posto c’è il dominatore di Maggiora, Valerio Lata, che però la settimana scorsa ha subito un infortunio al ginocchio ed è ancora in dubbio per la gara di Fermo. L’onore italiano sarà quindi nelle mani di Ferruccio Zanchi, l’altro giovane talento che ha già dimostrato di poter vincere in questo Prestige; il toscano è quarto in classifica, ma vuole e può fare di più. Altri sicuri protagonisti in zona podio sono il norvegese Cornelius Tondel e il campione in carica, lo sloveno Jan Pancar, che stanno ancora inseguendo la prima vittoria in questo 2023. E poi vanno tenuti d’occhio Andrea Rossi, Federico Tuani, Yuri Quarti, l’estone Meico Vettik e qualche altra sorpresa che può uscire dal mazzo di questa bellissima MX2.
Per quanto riguarda la Fast, Alessandro Manucci comanda le operazioni su Lorenzo Corti e il sammarinese Andrea Zanotti. È atteso di nuovo in gara anche Andrea Dovizioso, che potrebbe riprovare a centrare la qualifica nel gruppo A che gli è sfuggita di poco a Maggiora.

ROOKIES CUP 24MX – Il weekend di Fermo segna l’inizio dell’edizione 2023 della Rookies Cup 24MX, il trofeo internazionale per piloti under 17 anni in gara su moto 125 di cilindrata. Il campionato si sviluppa su tre prove: dopo Fermo, sono previste gare anche Pietramurata e Ponte a Egola, sempre in concomitanza col campionato Prestige.
La Federazione Motociclistica Italiana ha ammesso al via 45 ragazzi tra i migliori talenti italiani e internazionali, per quella che è da considerarsi una vera vetrina per le star del motocross del futuro. L'anno scorso il trofeo fu vinto da Cas Valk. Grande novità della Rookies cup 2023 è la superpole Royal Pat, premio in palio per l’autore della pole position.

Come vederlo in TV

Grazie a un interesse sempre crescente intorno al campionato Prestige, la diretta della gara di Fermo prodotta da FXAction Group sarà condivisa da numerose pagine, tra cui la nostra di Motociclismo FUORIstrada. Le immagini della gara saranno diffuse dai media partner anche in Argentina, Austria, Brasile, Gran Bretagna e Slovenia, oltre che in diversi altri Paesi europei attraverso 24MX.
Live: MS Channel (canale 814 Sky e free Tivusat) e mschannel.tv
Promo Sport (canale 250 digitale terrestre)
Differita: MS MotorTV (canale 229 Sky e free Tivusat) e msmotor.tv

LIVE STREAMING
Federmoto TV
Youtube channel FXAction Live
Pagine facebook:
FXAction
24MX
Motociclismo Fuoristrada

ORARI DIRETTE STREAMING

- Mattina: Inizio diretta ore 11:25

- Pomeriggio: Inizio diretta ore 14:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA