Andrea Bruni - 02 June 2023

EnduroGP 2023: Garcia si impone di pochissimo nel day 1 svedese

Il quarto appuntamento del FIM EnduroGP World Championship è iniziato poche ore fa a Skovde, in Svezia, per la seconda tappa del "tour scandinavo". Dopo il GP di Finlandia dello scorso fine settimana, ecco com'è andato il primo giorno di gara

Le infernali buche di fango della scorsa settimana sono ancora fresche nella mente dei migliori piloti di enduro; ma non c'è tempo da perdere e i cronometro chiama per quello che è il secondo appuntamento del nord Europa. Il consueto Super Test vede ancora Brad Freeman in cima alla classifica dei tempi, seguito da Josep Garcia e Steve Holcombe; ottime prestazioni per i nostri azzurri Morgan Lesiardo e Lorenzo Macoritto, rispettivamente quarto e settimo. Fatica Andrea Verona che paga una scivolata a pochi metri dal traguardo, 13° assoluto. Con un terreno che rispecchia quello dello scorso fine settimana, i concorrenti hanno affrontato, in quel di Skovde, condizioni tipicamente scandinave.

Il day1 ha regalato ai piloti una splendida giornata di sole e ben quattro speciali (Extreme Test, Cross Test e due Enduro Test) ricavate dentro una ex area militare. La cronaca di gara parla di una battaglia super tirata fino all'ultima speciale tra i primi tre piloti della classifica assoluta; in meno di un minuto troviamo Josep Garcia e la KTM 250 EXC-F sul gradino più alto del podio, Brad Freeman e Steve Holcombe con l'altra moto toscana. Un'altra lotta a tre ha infiammato le posizioni subito giù dal podio, con Nathan Watson, Andrea Verona e Hamish MacDonald che si sono giocati punti assoluti importanti in meno di 10". Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo e Matteo Cavallo portano a casa delle buone prestazioni, a fine giornata sono a ridosso della top 10 attardati di poco più di due minuti. Faticano a tenere il passo dei piloti di testa Daniel Milner e Will Ruprech che chiudono rispettivamente 17° e 27° assoluto. Come da pronostico le classi Junior e Youth si dimostrano sempre le più combattute, dove una singola sbavatura può farti perdere posizioni preziose nella classifica a punti. Per quanto riguarda la prima classe a imporsi è stato il padrone di casa Max Ahlin sul connazionale Albin Norrbin e Jed Etchells. Nonostante la distorsione al ginocchio rimediata ieri nel Super Test il nostro Kevin Cristino e la sua Fantic volano vincendo di 4'' sul francese Thibault Giraudon; terzo Leo Joyon. A domani con il day2 svedese e le classifiche aggiornate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA