Marco Gualdani - 16 November 2023

Le differenze tra il telaio Beta RR e Racing all'esame "dell'adesivo"

Beta afferma che i telai delle cross RX e delle enduro Racing sono diversi da quelli delle enduro RR base. Per verificarlo ci siamo inventati un sistema empirico... ma efficace, sfruttando uno stickers che ci ha fornito un riferimento

Beta ha più volte evidenziato come le versioni Racing della gamma enduro e le cross RX 300 e 450 sfruttino un telaio dedicato. Ma, osservandole lateralmente, le differenze rispetto alle enduro RR base non si vedono. "Cambia lo spessore del trave centrale" ci dicono. Ma anche in questo caso, capire le effettive differenze non è semplice. Questo (anche) perché non capita spesso di avere a disposizione entrambi i modelli nello stesso posto e nello stesso momento per poter fare un confronto diretto. L'occasione è stata il ritorno di Beta a EICMA, dopo anni di assenza. Finalmente abbiamo avuto a disposizione tutta la gamma a portata di mano, con le RR, le Racing e le nuove RX da cross distanti pochi metri l'una dall'altra. Abbiamo così deciso di verificare una volta per tutte il peso di queste differenze ciclistiche tra i vari modelli. Solo che non avevamo uno strumento adeguato a farlo, ma solo un pacchetto di adesivi che avevamo preso al desk poco prima (un po' perché gli adesivi erano molto carini, un po' perché la signorina che li regalava lo era altrettanto...). Pur consapevoli di fare un confronto assolutamente empirico (cioè estraneo al rigore scientifico) abbiamo pensato di sfruttare un adesivo Betamotor come riferimento, attaccandolo su tutti i telai delle moto esposte per vedere le differenze. Ecco come è andata.

LA PROVA DELL'ADESIVO

Nelle foto sopra potete vedere facilmente che i telai delle enduro Racing e delle cross RX sono effettivamente diversi rispetto alle versioni RR base. E non di poco, come conferma il riferimento dell'adesivo Betamotor: lo spessore del trave centrale del telaio in acciaio è più ampio di ben 1 cm, con tutte le altre differenze che questo comporta: attacco del cannotto, vincolo con il monoammortizzatore, fissaggio delle travi laterali, ecc. Senza parlare delle differenze dinamiche, con una maggiore rigidità e quindi anche stabilità delle versioni con telaio "maggiorato". Quindi sì, confermiamo la scelta di Beta di utilizzare due strutture telaistiche diverse per la sua gamma offroad e aggiungiamo il fatto che questa scelta tecnica è più che sensata per differenziare ulteriormente le due offerte: la RR è proposta per fare enduro più turistico, mentre la Racing è finalizzata a un utilizzo prettamente agonistico. E oggi le due versioni non si differenziano più solo per le sospensioni e il pacchetto di accessori pronto gara, ma anche per una diversa ciclistica. A livello di prezzo, la Racing costa circa 900 euro in più: per esempio la 300 2 tempi RR costa 9.640 euro, mentre la corrispettiva cilindrata in versione Racing si acquista con 10.540 euro. La RX 450 da cross, invece, è proposta a 9.990 euro.

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