Autostrade%2C+via+ai+rimborsi+sul+pedaggio%3A+chi+ne+ha+diritto
motociclismofuoristradait
/autostrade-via-ai-rimborsi-sul-pedaggio-chi-ne-ha-diritto-2033/amp/

Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto

Autostrada, scattano i rimborsi sul pedaggio: ecco chi ne ha diritto, buone notizie per gli automobilisti. 

I viaggi in autostrada, come ben sanno i tanti automobilisti che ogni giorno si trovano a doverle trafficare, hanno un costo piuttosto importante. Tra carburante, soste, e i normali costi dell’auto, il peso economico degli spostamenti sul proprio mezzo di trasporto sui bilanci familiari è già impegnativo, ma a questo se si viaggia in autostrada si deve aggiungere il consueto costo del pedaggio. Un aspetto chiaramente non particolarmente gradito agli automobilisti.

Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto (AnsaFoto) – motociclismofuoristrada

Diventa, però, ancora meno piacevole se, oltre ai costi, si deve far fronte anche a disagi e ritardi. Capita spesso di trovarsi imbottigliati nel traffico in autostrada e di avere a che fare con tempistiche davvero lunghissime. E se in alcuni casi non si può fare altro che mettersi l’anima in pace e attendere pazientemente, per chi invece si trova fermo in autostrada a causa di problematiche legate alla infrastruttura e attribuibili alla gestione dell’autostrada sono in arrivo finalmente buone notizie.

Autostrada, via ai rimborsi

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha finalmente dato il via libera al rimborso automatico sul pedaggio autostradale qualora i disagi fossero dovuti ai cantieri. Spesso dei tratti dell’autostrada vengono chiusi per consentirne la manutenzione e il rinnovamento, indispensabili per potere transitare in sicurezza, questo però a volte comporta deviazioni e rallentamenti lungo il percorso. In queste situazioni, adesso gli automobilisti potranno avere diritto al rimborso del pedaggio.

Autostrada, via ai rimborsi – motociclismofuoristrada

Verrà rimborsato il pedaggio nel caso di problemi allo scorrimento legati a cantieri e in caso di blocco della circolazione dovuto a cause avverse (incidenti o cause atmosferiche). Per quanto riguarda i cantieri, il rimborso è dovuto indipendentemente dal ritardo se il percorso è inferiore ai 30 Km, mentre per percorsi tra 30 e 50 Km il rimborso scatta per ritardo di 10 minuti, mentre per distanze superiori ai 50 Km si attiva per un ritardo di almeno 15 minuti. Per il blocco del traffico, il rimborso è del 50% se va dai 60 ai 119 minuti, del 75% se va dai 120 ai 179 minuti, ed è totale se si arriva ad un blocco di oltre 180 minuti. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sugli appositi canali messi a disposizione. Dal prossimo anno, insomma, molti automobilisti potranno avere automaticamente un rimborso sul costo del proprio pedaggio nel caso di seri disagi al traffico attribuibili alla autostrada.

Beatrice

Recent Posts

Yamaha, il modello che poteva spaccare tutto in Italia: perché l’hanno guidata in pochissimi

Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…

2 settimane ago

E’ l’Harley-Davidson più bella di sempre ed ha un prezzo da sogno: le caratteristiche che la rendono unica

Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…

2 settimane ago

Si abbassa ancora il prezzo per la maxi enduro più amata: ora costa meno di 9000 euro

Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…

2 settimane ago

13.000 euro per l’auto fantasma: la vendita più assurda di sempre

Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…

2 settimane ago

John Elkann vende lo storico marchio torinese ad un altro colosso italiano? L’offerta ufficiale è da capogiro

L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…

2 settimane ago

Rivoluzione epocale in F1, accadrà già nel 2026: le modifiche

La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…

2 settimane ago