Ufficiale la sostituzione di Marc Marquez. Ducati ha annunciato il nome del pilota che prenderà il posto del campione di MotoGP
Weekend di pausa per la MotoGP. Mancano ancora quattro gare per concludere un Mondiale che non ha più verdetti da emettere con Marc Marquez e la Ducati dominatori assoluti della classifica piloti e costruttori e già vincitori con ampio anticipo.
Marquez che, alla sua prima gara da campione, si procurato un serio infortunio al GP di Indonesia. Dopo essere caduto già in qualificata, Marc è incappato in una collisione con Marco Bezzecchi anche in gara. Volato subito a Madrid per gli accertamenti del caso, Marquez si è procurato una frattura alla base dell’apofisi coracoide e una lesione dei legamenti della spalla destra. La valutazione radiologica ha escluso fortunatamente possibili correlazioni con infortuni precedenti sullo stesso braccio dove Marquez ha avuto la rottura dell’omero che l’ha tormentato a inizio decennio.
Già nelle dicharazioni post gara in Indonesia, Marquez ha comunicato che non avrebbe forzato in alcun modo il recupero dall’infortunio prendendosi tutto il tempo necessario per rientrare. Una scelta condivisa anche dalla Ducati. Inevitabile, dunque, il forfait di Marc per i GP di Australia e Malesia nei quali il team di Borgo Panigale schiererà un altro pilota per affiancare Bagnaia.
Si tratta di Michele Pirro. La Ducati ha ufficializzato la scelta con un comunicato ufficiale pubblicato nelle scorse ore. Una nomina significativa per il pilota pugliese che a Phillip Island disputerà il suo 70° Gran Premio in MotoGP portando, peraltro, a 15 il numero di stagione consecutive con almeno una gara disputata nella disciplina regina del Motomondiale.
Quest’anno, per effetto del nuovo sistema di concessioni, Ducati non ha potuto schierare wild card. Pirro pertanto ha avuto bisogno dell’infortunio del compagno di squadra per tornare in pista. Al momento, la sostituzione Marquez-Pirro è valida solo per il GP di Australia. Vedremo se la Ducati la confermerà o meno per la Malesia. Come riporta FormulaPassion, non è da escludere infatti che possa essere chiamato Nicolò Bulega, pilota che gareggia con la Ducati in Superbike.
Marc Marquez non sarà l’unico assente nelle prossime due gare di MotoGP. Ennesimo stop per Jorge Martin, operato per una grave frattura alla clavicola riportata a Motegi. Fuori anche Maverick Vinales, alle prese ancora con l’infortunio alla spalla subito al Saschenring mai guarito del tutto. Rientrato in Giappone, il pilota della Tech 3 KTM si è ritirato dal GP di Indonesia dopo un test effettuato nelle prove libere. Troppo il dolore all’articolazione per competere al meglio. Al suo posto, a Phillip Island gareggerà Pol Espargarò. Non è da escludere che la stagione di Vinales sia già terminata.
Questa amatissima naked è in sconto, con quello che risparmi ti ci esce anche uno…
La Honda è la regina degli scooter in Italia, ma ora non si ferma solo…
Griglia decimata in MotoGP. Dopo i forfait di Marc Marquez e Jorge Martin ne è…
Arriva un prezzo pazzesco per questa fuoriserie, con il costo che è il sogno di…
Netflix, la nuova acquisizione fa schizzare in alto il prezzo dell'abbonamento: gli abbonati avranno però…
Nuova moto dal Giappone, si potrà guidare anche con la patente A2: Honda è pronta…