Ma che bella è questa crossover? Costa solamente 5 mila euro ma è all’altezza di pezzi grossi come BMW GS e Honda Transalp e Africa Twin.
Il mercato delle due ruote parla chiaro: le crossover sono le regine dei concessionari. Basta vedere al dominio delle maxi enduro di media e di grossa cilindrata, capaci di monopolizzate le classifiche di vendita nel nostro Paese. BMW e Honda viaggiano a numeri imprendibili, con GS, Africa Twin e Transalp che rappresentano oggi il non plus ultra del gradimento e della diffusione. E subito a ruota le outsider dalla Cina, che intrigano per facilità di guida e per facilità di acquisto, grazie a cifre davvero ghiotte.
Guai, però, a sottovalutare la vecchia guardia. O meglio, a sottovalutare le occasioni che possono schiudersi dando un’occhiata al mondo dell’usato. Suzuki V-Strom 650XT ne è l’esempio lampante: una crossover intelligente, capace di surrogare qualsiasi moto ed essere pratica e comoda per tutti i giorni. Sia nel traffico che nei lunghi spostamenti, il cavallo di Hamamatsu è uno dei più interessanti da poter acquistare nel 2025.
Anche perché c’è una vasta scelta di esemplari tra cui scegliere: tra la prima generazione del 2017 alle più recenti del 2024, il prezzo chiaramente varia ma la qualità e l’affidabilità resta. E anche colossi nuovi di zecca come le pari categoria di BMW e Honda sono costrette a guardarsi le spalle.
Brillante e affidabile, Suzuki V-Strom 650XT andrà in pensione al termine di questa generazione. Tiene benissimo anche nell’usato, è una scelta robusta e longeva per chiunque vada a puntarci. Comoda, spaziosa e pratica: ancora oggi è una delle moto più apprezzate in Italia, che dalla sua non ha veri e propri difetti se non quelli obbligati dalle nuove normative sulle emissioni.
Di certo, non parliamo di una crossover che ha velleità sportive e che ama farsi strapazzare tra le curve con il coltello fra i denti. Predilige una guida più rotonda e sobria, ma guai a credere che il suo bicilindrico da 650 cc non sia capace di strapparvi un bel sorriso sotto al casco.
Oggi, Suzuki V-Strom 650XT gode di prezzi d’acquisto davvero ghiotti. In base alla generazione, alle condizioni e al chilometraggio, gli esemplari usati possono variare dai 5.000 fino ai 9.000 euro. Una forbice di acquisto che complica i piani anche delle low cost, che nonostante siano nuove di zecca, non hanno la qualità, il curriculum e l’affidabilità della crossover giapponese. Per chi l’acquista, spesso si rivela come l’affare della vita.
Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…
Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…
Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…
Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…
L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…
La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…