E%26%238217%3B+fatta%2C+annuncio+di+Yamaha+poco+fa%3A+correr%C3%A0+anche+a+Sepang%2C+ultima+chance+in+MotoGP
motociclismofuoristradait
/e-fatta-annuncio-di-yamaha-poco-fa-correra-anche-a-sepang-ultima-chance-in-motogp-860/amp/
Sport

E’ fatta, annuncio di Yamaha poco fa: correrà anche a Sepang, ultima chance in MotoGP

La Yamaha non sta vivendo i suoi anni migliori, ma a Sepang avrà la sua ultima chance.

Sembra passato un secolo da quando a inizio anno si guardavano i tempi dei test di Sepang e si vedeva la grande crescita della Yamaha. La casa di Iwata, insieme alla Honda, avevano la possibilità di poter sviluppare il motore grazie alle concessioni, visti i risultati disastrosi degli ultimi anni.

E’ fatta, annuncio di Yamaha poco fa: correrà anche a Sepang, ultima chance in MotoGP (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Purtroppo però vi è stato ben poco da fare, perché anche questo 2025 si è trasformato in un calvario per quella che da sempre è stata uno di quei grandi punti di riferimento del motorsport mondiale. La Yamaha con Fabio Quartararo ha dimostrato di essere veloce nel giro secco, con diverse pole position, per poi spegnersi in gara.

La casa giapponese da un lato sa bene come dovrà impegnarsi moltissimo per la produzione di un grande prototipo in vista del 2027, anno in cui avverrà la grande rivoluzione delle moto con passaggio a motore da 850 di cilindrata. Allo stesso modo però si deve cercare in qualche modo di risollevare le sorti del marchio e Sepang sarà decisiva.

Yamaha a Sepang con motore V4: l’ultima speranza

La Yamaha sta cercando di puntare tutto sul nuovo motore V4, con questo che era stato presentato e utilizzato già in occasione della gara di Misano. Non saranno però i piloti ufficiali a testarlo, ma scenderà in pista il campione Moto2 2022, ovvero Augusto Fernandez, nel ruolo di Wild Card.

Yamaha a Sepang con motore V4: l’ultima speranza (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Lo spagnolo ha sottolineato come sia contento di tornare in corsa, ma soprattutto sa bene come il suo ruolo sarà fondamentale per poter capire finalmente se la Yamaha ha un futuro con questo motore. Nel caso in cui i dati a Sepang diventassero deludenti ancora una volta, a quel punto diventerebbe di fatto impossibile pensare a un 2026 soddisfacente.

La casa giapponese sa benissimo come quello di Sepang non sarà un weekend come gli altri. Un grande risultato potrebbe davvero rivelarsi decisivo per la crescita e lo sviluppo della Yamaha per il futuro. La MotoGP del resto se lo augura perché c’è bisogno di vedere il grande ritorno dei marchi giapponesi, con questi che hanno fatto la storia, ma che da troppo tempo sono davvero lontani dalle posizioni di vertice, anche se Honda qualche segnale l’ha dato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Yamaha, il modello che poteva spaccare tutto in Italia: perché l’hanno guidata in pochissimi

Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…

2 settimane ago

E’ l’Harley-Davidson più bella di sempre ed ha un prezzo da sogno: le caratteristiche che la rendono unica

Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…

2 settimane ago

Si abbassa ancora il prezzo per la maxi enduro più amata: ora costa meno di 9000 euro

Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…

2 settimane ago

13.000 euro per l’auto fantasma: la vendita più assurda di sempre

Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…

2 settimane ago

John Elkann vende lo storico marchio torinese ad un altro colosso italiano? L’offerta ufficiale è da capogiro

L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…

2 settimane ago

Rivoluzione epocale in F1, accadrà già nel 2026: le modifiche

La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…

2 settimane ago