E%26%238217%3B+fatta%2C+annuncio+di+Yamaha+poco+fa%3A+correr%C3%A0+anche+a+Sepang%2C+ultima+chance+in+MotoGP
motociclismofuoristradait
/e-fatta-annuncio-di-yamaha-poco-fa-correra-anche-a-sepang-ultima-chance-in-motogp-860/amp/
Sport

E’ fatta, annuncio di Yamaha poco fa: correrà anche a Sepang, ultima chance in MotoGP

La Yamaha non sta vivendo i suoi anni migliori, ma a Sepang avrà la sua ultima chance.

Sembra passato un secolo da quando a inizio anno si guardavano i tempi dei test di Sepang e si vedeva la grande crescita della Yamaha. La casa di Iwata, insieme alla Honda, avevano la possibilità di poter sviluppare il motore grazie alle concessioni, visti i risultati disastrosi degli ultimi anni.

E’ fatta, annuncio di Yamaha poco fa: correrà anche a Sepang, ultima chance in MotoGP (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Purtroppo però vi è stato ben poco da fare, perché anche questo 2025 si è trasformato in un calvario per quella che da sempre è stata uno di quei grandi punti di riferimento del motorsport mondiale. La Yamaha con Fabio Quartararo ha dimostrato di essere veloce nel giro secco, con diverse pole position, per poi spegnersi in gara.

La casa giapponese da un lato sa bene come dovrà impegnarsi moltissimo per la produzione di un grande prototipo in vista del 2027, anno in cui avverrà la grande rivoluzione delle moto con passaggio a motore da 850 di cilindrata. Allo stesso modo però si deve cercare in qualche modo di risollevare le sorti del marchio e Sepang sarà decisiva.

Yamaha a Sepang con motore V4: l’ultima speranza

La Yamaha sta cercando di puntare tutto sul nuovo motore V4, con questo che era stato presentato e utilizzato già in occasione della gara di Misano. Non saranno però i piloti ufficiali a testarlo, ma scenderà in pista il campione Moto2 2022, ovvero Augusto Fernandez, nel ruolo di Wild Card.

Yamaha a Sepang con motore V4: l’ultima speranza (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Lo spagnolo ha sottolineato come sia contento di tornare in corsa, ma soprattutto sa bene come il suo ruolo sarà fondamentale per poter capire finalmente se la Yamaha ha un futuro con questo motore. Nel caso in cui i dati a Sepang diventassero deludenti ancora una volta, a quel punto diventerebbe di fatto impossibile pensare a un 2026 soddisfacente.

La casa giapponese sa benissimo come quello di Sepang non sarà un weekend come gli altri. Un grande risultato potrebbe davvero rivelarsi decisivo per la crescita e lo sviluppo della Yamaha per il futuro. La MotoGP del resto se lo augura perché c’è bisogno di vedere il grande ritorno dei marchi giapponesi, con questi che hanno fatto la storia, ma che da troppo tempo sono davvero lontani dalle posizioni di vertice, anche se Honda qualche segnale l’ha dato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Nuovo scooter con l’immatricolazione inclusa, il marchio spagnolo anticipa il Natale: in promo con un altro regalo, gratis per un anno

La Spagna fa un grande regalo ai clienti, con questo scooter eccellente che ora lo…

21 minuti ago

Addio Bagnaia, la Ducati ha il nuovo pilota per il 2027: “Ha già firmato”

Francesco Bagnaia è vicino all'addio dalla Ducati per la stagione 2027: la casa di Borgo…

3 ore ago

Il Governo salva tantissimi motociclisti, è tutto scritto nel Decreto: pericolo definitivamente scampato

Grande novità da parte del Governo, con tanti motociclisti che sono al settimo cielo. Da…

6 ore ago

Come Dovizioso, ecco chi può far svoltare davvero Bagnaia: la proposta è già arrivata

Pecco Bagnaia ha vissuto una stagione molto complessa, ma ora sembra esserci una soluzione prendendo…

13 ore ago

Provvedimento epocale sul Bollo Auto, stavolta l’esenzione è totale: tantissimi i beneficiari con questo reddito

Bollo auto, esenzione totale. I beneficiari con questo reddito sono tantissimi. Buone notizie per gli…

16 ore ago

Incentivi moto e scooter 2026: arriva un regalone per tutti, che occasione

Arriva una bella notizia per tutti i motociclisti italiani in vista del 2026: si parla…

19 ore ago