Il+clone+cinese+dell%26%238217%3BXMAX+%C3%A8+l%26%238217%3Baffare+del+2025%3A+costo+dimezzato%2C+ma+quanti+optional
motociclismofuoristradait
/il-clone-cinese-dellxmax-e-laffare-del-2025-costo-dimezzato-ma-quanti-optional-2301/amp/

Il clone cinese dell’XMAX è l’affare del 2025: costo dimezzato, ma quanti optional

Arriva un perfetto clone del famosissimo Yamaha X-Max, come sempre dalla Cina ma con caratteristiche che possono far impallidire anche l’originale

La variante asiatica consente di risparmiare bei soldi  di avere una serie infinita di optional. Un costo dimezzato che lancia questo scooter tra le migliori promozioni del 2025, un vero affare. Serbatoio capiente, prestazioni da urlo e un design praticamente identico alla casa dei tre diapason.

Il clone cinese dell’XMAX è l’affare del 2025: costo dimezzato, ma quanti optional (MotociclismoFuoristrrada – Yamaha-moto.eu)

 

In tema di maxi scooter Yamaha ha dettato legge per anni e ancora oggi è sicuramente sul podio. Assieme a Honda si spartisce il mercato globale, con modelli che ogni volta alzano l’asticella verso l’alto e hanno segnato una vera e propria rivoluzione nel corso degli ultimi lustri. Se l’ala dorata può essere forse più specializzata sulle piccole cilindrate, i tre diapason dettano legge sopra i 300cc, con l’X-Max e il T-Max praticamente inarrivabili, anche come appeal sul mercato.

Oggi però vogliamo parlarvi di un concorrente diretto, che proviene dalla Cina e che mira ad insidiare proprio il predominio dell’X-Max. Il nuovo MTX è uno scooter estremamente compatto, con parabrezza regolabile elettricamente e una grossa pedana che presenta un tunnel centrale dove è posizionato un serbatotio super capiente, da 12,5 litri, davvero non male per un 250cc di cilindrata. Se andiamo a vedere la ciclistica notiamo subito una forcella telescopica e due ammortizzatori regolabili nel precarico. I cerchi in lega hanno dimensioni da 14″ all’anteriore e 13″ al posteriore con pneumatici stretti (110/80 avantreno e 130/70 al posteriore).

Ecco la risposta cinese all’X-Max della Yamaha: tutte le caratteristiche del QJ Motor MTX 300

Andando a sondare il motore dell’MTX 300-QJ Motor, parliamo di un monocilindrico da 249 cc con distribuzione a 4 valvole, raffreddamento a liquido e una potenza piuttosto ragguardevole di 25,9 cavalli. I freni sono a disco, con dimensioni di 240 mm davanti e 220 mm dietro, mentre dal punto di vista elettronico è presente un ABS, l’accensione con telecomando smartkey e il controllo di trazione disattivabile. Lo schermo TFT è da 7 pollici e si connette allo smartphone. Sempre in dotazione è disponibile anche il baule posteriore da 33 litri di capienza e le manopole riscaldabili, come la sella.

Ecco la risposta cinese all’X-Max della Yamaha: tutte le caratteristiche del QJ Motor MTX 300 (Motociclismofuoristrada – qjmotoritaly.com)

 

Nelle prove di guida l’MTX di QJ presenta un’ottima precisione in inserimento di curva e una buona stabilità. Lo spunto è vivace e anche dal punto di vista degli ammortizzatori non ci sono scossoni sugli avvallamenti o nelle sconnessioni. Il tutto disponibile ad un prezzo di 3.990 euro, praticamente quanto un 150cc della concorrenza giapponese.

Angelo Papi

Recent Posts

Yamaha, il modello che poteva spaccare tutto in Italia: perché l’hanno guidata in pochissimi

Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…

2 settimane ago

E’ l’Harley-Davidson più bella di sempre ed ha un prezzo da sogno: le caratteristiche che la rendono unica

Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…

2 settimane ago

Si abbassa ancora il prezzo per la maxi enduro più amata: ora costa meno di 9000 euro

Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…

2 settimane ago

13.000 euro per l’auto fantasma: la vendita più assurda di sempre

Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…

2 settimane ago

John Elkann vende lo storico marchio torinese ad un altro colosso italiano? L’offerta ufficiale è da capogiro

L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…

2 settimane ago

Rivoluzione epocale in F1, accadrà già nel 2026: le modifiche

La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…

2 settimane ago