Il+nuovo+Decreto+getta+nel+panico+i+possessori+di+due+ruote+%3A+i+dettagli+sul+nuovo+obbligo
motociclismofuoristradait
/il-nuovo-decreto-getta-nel-panico-i-possessori-di-due-ruote-i-dettagli-sul-nuovo-obbligo-1852/amp/

Il nuovo Decreto getta nel panico i possessori di due ruote : i dettagli sul nuovo obbligo

Arriva il nuovo Decreto che mette in crisi gli Italiani che posseggono queste due ruote e ora diventa obbligatorio.

Le novità sono sempre dietro l’angolo nel mondo della mobilità e lo si vede anche dal fatto come gli obblighi stanno diventando sempre più frequenti. Non dimentichiamo inoltre come stiano giungendo nel settore un numero ormai maggiore di mezzi innovativi, come eBike e monopattini.

Il nuovo Decreto getta nel panico i possessori di due ruote : i dettagli sul nuovo obbligo (motociclismofuoristrada.it)

Questi mezzi stanno diventando sempre più frequenti al giorno d’oggi soprattutto perché risultano essere molto pratici e facili da usare. Inoltre è bene sottolineare come non ci sia bisogno di nulla per poterli guidare, né di patente né di assicurazioni e altri accessori.

Il problema però è che questo ultimo punto non è poi così scontato per il futuro. Il nuovo Codice della Strada ha infatti evidenziato la necessità di stravolgere l’utilizzo del monopattini elettrici, rendendo obbligatori i caschi e anche l’utilizzo della targa. Una scelta che è sicuramente divisiva e che può mettere in crisi la crescita di questi mezzi, ma ora il nuovo Decreto sembra mettere le cose in chiaro.

Targhe per i monopattini: ora diventa realtà

Il 13 novembre 2025 è diventato ufficiale il nuovo Decreto che permetterà di utilizzare nei monopattini le targhe. Una soluzione che sicuramente comporterà una rivoluzione nel settore, contribuendo a dover rivedere tutti i monopattini già esistenti e tutte le novità previste hanno portato dei Comuni, come quello di Firenze, a bloccare i monopattini sharing.

Targhe per i monopattini: ora diventa realtà (motociclismofuoristrada.it)

Nel momento in cui ai monopattini sarà apposto una targa, ecco allora come diventa necessario anche aggiungere l’assicurazione. Non dimentichiamo come tutti i monopattini inoltre dovranno avere un adesivo identificativo plastificato e non rimovibile che dovrà essere realizzato direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ogni contrassegno avrà un costo di 8,66 euro, con questi che saranno ripartiti con 5,03 per costi di produzione, 1,11 di IVA al 22% e 2,52 di maggiorazione. Non vi è di certo la soddisfazione da parte di Assosharing, considerando come il vicepresidente Andrea Giarretta abbia sottolineato come questa misura andrà a comportare una spesa tra i 20 e i 35 euro per sfruttare lo sharing, decisamente troppo al momento. Assosharing evidenzia come la targa sia una spesa in più e non così necessaria, visto come tutti i mezzi in questione sono già dotati di GPS, ma ora il Decreto è realtà.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Guidi oggi e paghi tutto tra due anni, super promo di Honda per le due naked: ne stanno approfittando tutti

Guidi oggi ma paghi tutto tra due anni, la super promozione di Honda ha conquistato…

1 ora ago

Choc nel Motomondiale, ha rinunciato al contratto: salta tutta la prossima stagione

Il Motomondiale perde i pezzi per la prossima stagione, con il pilota che rinuncia al…

4 ore ago

L’iconico scooter degli anni ’70 torna in vendita ma ora è irriconoscibile: ha fatto innamorare intere generazioni

Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni…

11 ore ago

C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più

L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…

14 ore ago

Costava già poco, ora Dacia la vende a un nuovo prezzo: così è davvero ingiocabile anche senza GPL

Dacia, il nuovo modello ha un costo davvero incredibile: così è a dir poco ingiocabile,…

17 ore ago

Super sconti KTM, Natale anticipato: approfitta ora dei regali nei concessionari

La KTM si traveste da Babbo Natale e regala sconti davvero pazzeschi sulle moto: sono…

22 ore ago