Test fallito a Mandalika. Si allontana il rientro di uno dei big della MotoGP. E’ possibile che la sua stagione sia già conclusa
Il GP di Indonesia vinto da Fermin Aldeguer, alla sua prima affermazione in MotoGP, non è stato privo di conseguenze sul fronte cadute e infortuni.
Marc Marquez ha riportato la frattura della clavicola e la lesione dei legamenti di una spalla dopo uno scontro con Marco Bezzecchi, avvenuto subito dopo la partenza della gara. Memore del grave infortunio all’omero che lo ha condizionato per anni, Marc ha già comunicato che non forzerà il recupero e si prenderà tutto il tempo necessario per recuperare al meglio. Una scelta inevitabile per il pilota iberico che ha vinto il Mondiale con ben sei gare di anticipo e non ha più nulla da chiedere a questa stagione se non ritoccare al rialzo il numero di vittorie.
A proposito di piloti spagnoli, Maverick Vinales era nuovamente assente in griglia di partenza a Mandalika. Alle prese ancora con l’infortunio alla spalla subito al Sachsenring, Vinales ha testato le sue condizioni in pista nelle prime sessioni di prove libere ma ha deciso di ritirarsi. Troppo ancora il dolore all’articolazione come ha confermato il pilota della KTM nelle dichiarazioni alla stampa.
Dopo aver gareggiato a Motegi con il 13esimo posto in finale, i problemi alla spalla si sono riacutizzati per Vinales, apparso piuttosto sconfortato dopo le free practice: “Pensavo che la situazione sarebbe migliorata in sella ma non è stato così. Ho fatto qualche passo avanti solo sulla mobilità. Fra due settimane si va a Phillip Island dove ci sono cambi di direzioni piuttosto rapidi. Ad oggi non sarei in grado di fare nemmeno un giro“, queste le impressioni del pilota riprese GPOne.
Vinales non ha nascosto l’intenzione di fermarsi fino a che il recupero non sia effettivamente completo e in grado di permettergli di gareggiare: “Non ha senso proseguire per finire in posizioni arretrate. Prima mi fermo, prima potrò tornare. Preferisco essere al 100% o almeno all’80% ma adesso sono lontano.” Impossibilitato a correre in Australia nel prossimo weekend di gara del 18-19 ottobre, Vinales potrebbe dunque optare per uno stop più lungo e rientrare direttamente nei Test di fine stagione a Valencia dove la KTM farà esordire il prototipo che gareggerà nel 2026.
In Australia, non ci sarà nemmeno Jorge Martin. La stagione già tormentata del campione in carica di MotoGP all’Aprilia si è arricchita di un’ulteriore operazione chirurgica, stavolta per la frattura alla clavicola subita dopo una caduta a Motegi. L’intervento è riuscito ma l’entità della frattura è stata di una gravità tale da non permettere al pilota dell’Aprilia un immediato ritorno in sella. Il forfait di Martin per la prossima gara è stato confermato da Davide Bonora, Race Manager di Aprilia, ai canali ufficiali della MotoGP.
La Harley Davidson è una delle regine del settore delle moto, ma ora c'è una…
La Kawasaki ora punta sul rinnovamento della gamma e lo fa con un prezzo pazzesco.…
In arrivo dopo molta attesa un nuovo modello della MV Augusta che promette di essere…
La Piaggio abbatte le spese e lo fa con uno scooter eccellente a basso costo.…
Le maxi enduro sono tra le moto più amate in Italia, ma ora BMW e…
Occasione d'oro per questa KTM, con i biker che la possono guidare anche solo con la…