La+Polizia+sta+ritirando+la+Patente+a+tantissime+persone+con+il+nuovo+dispositivo%3A+tolleranza+zero%2C+non+guidate+pi%C3%B9
motociclismofuoristradait
/la-polizia-sta-ritirando-la-patente-a-tantissime-persone-con-il-nuovo-dispositivo-tolleranza-zero-non-guidate-piu-683/amp/

La Polizia sta ritirando la Patente a tantissime persone con il nuovo dispositivo: tolleranza zero, non guidate più

Le novità nel mondo della mobilità sono ormai sempre più frequenti, tanto che ora arriva un nuovo dispositivo che fa tremare.

Non ci sono dubbi sul fatto che da diverso tempo a questa parte siano sempre di più i dispositivi che le Forze dell’Ordine utilizzano per poter capire quali siano le infrazioni che commettono automobilisti e motociclisti. Naturalmente la più nota di tutte è la lotta contro le infrazioni di del limite di velocità, con questo aspetto che ha comportato parecchie multe negli anni.

La Polizia sta ritirando la Patente a tantissime persone con il nuovo dispositivo: tolleranza zero, non guidate più (motociclismofuoristrada.it)

Indubbiamente non sono mancate le polemiche nel corso degli anni, considerando infatti come tantissime persone abbiano dovuto fare i conti con dei limiti spesso molto bassi rispetto a quelli previsti di solito. Anche per questo motivo in Italia si sta cercando da tempo di fare quanta più chiarezza possibile nel settore.

Gli autovelox però sono ormai solo una piccola parte dell’infinità di dispositivi che possono essere utilizzati dalle Forze dell’Ordine per poter stanare i colpevoli di una guida irregolare. Ecco allora come in Svizzera si sia deciso di andare ben oltre a ciò che accade normalmente in Italia e nel resto d’Europa, perché non bastano i dispositivi solo per velocità e sorpassi.

Patente ritirata in Svizzera: le sanzioni per chi non rispetta la distanza di sicurezza

Uno degli atteggiamenti più sciocchi e che dimostra una straordinaria stupidità quando si va in auto è il fatto di non mantenere la distanza di sicurezza. Risulta davvero ben difficile capire come mai ci siano persone che decidano di rischiare volutamente un incidente senza alcuna ragione, dato che quei pochi metri guadagnati non portano ad alcun vantaggio pratico.

Patente ritirata in Svizzera: le sanzioni per chi non rispetta la distanza di sicurezza (motociclismofuoristrada.it)

Per questo motivo in Svizzera si è deciso di dare un bel giro di vite a tutti coloro che non riescono a capire un concetto così semplice. In particolar moto è proprio il Canton Ticino ad aver deciso di attuare l’utilizzo del sistema Sat Speed, con questi che dà modo di poter calcolare in tempo reale la distanza tra un veicolo e l’altro.

La distanza di sicurezza ideale prende un divario di 1,8 secondi tra le due vetture, ma coloro che si trovano al di sotto di 0,6 secondi stanno commettendo un reato che può essere meritevole della sospensione per tre mesi della patente. Si passa invece a una multa per chi è tra 0,8 e 0,6, con la Sat Speed che ha dato modo di ritirare nel 2024 ben 44 patenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Choc nel Motomondiale, ha rinunciato al contratto: salta tutta la prossima stagione

Il Motomondiale perde i pezzi per la prossima stagione, con il pilota che rinuncia al…

3 ore ago

L’iconico scooter degli anni ’70 torna in vendita ma ora è irriconoscibile: ha fatto innamorare intere generazioni

Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni…

10 ore ago

C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più

L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…

13 ore ago

Costava già poco, ora Dacia la vende a un nuovo prezzo: così è davvero ingiocabile anche senza GPL

Dacia, il nuovo modello ha un costo davvero incredibile: così è a dir poco ingiocabile,…

16 ore ago

Super sconti KTM, Natale anticipato: approfitta ora dei regali nei concessionari

La KTM si traveste da Babbo Natale e regala sconti davvero pazzeschi sulle moto: sono…

21 ore ago

Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto

Autostrada, scattano i rimborsi sul pedaggio: ecco chi ne ha diritto, buone notizie per gli…

24 ore ago