La+sensazionale+scoperta+che+pu%C3%B2+salvare+i+motori+Diesel%3A+ma+quale+AdBlue%2C+basta+solo+un+p%C3%B2+d%26%238217%3Bacqua
motociclismofuoristradait
/la-sensazionale-scoperta-che-puo-salvare-i-motori-diesel-ma-quale-adblue-basta-solo-un-po-dacqua-1864/amp/

La sensazionale scoperta che può salvare i motori Diesel: ma quale AdBlue, basta solo un pò d’acqua

Il gasolio continua a subire dei duri colpi in questi anni, ma ora arriva una grande rivoluzione.

Non ci sono dubbi sul fatto che le motorizzazioni a gasolio siano tra le migliori possibili al giorno d’oggi. Checché ne dicano a livello istituzionale, gli utenti sono alla ricerca della migliorie soluzione per la loro vita di tutti i giorni e chi viaggia tanto ha indubbiamente la necessità di avere tra le mani un’auto che compia tanti chilometri e il gasolio è il numero uno.

La sensazionale scoperta che può salvare i motori Diesel: ma quale AdBlue, basta solo un pò d’acqua (motociclismofuoristrada.it)

Da diverso tempo si parla sempre di più della possibilità di trovare delle alternative al gasolio classico, in modo tale da poter abbattere le emissioni di CO2. Solo in questo modo finalmente sarà possibile continuare a usare questo carburante molto apprezzato.

In questi anni si è sfruttato moltissimo l’AdBlue, una costante per tutti coloro che hanno una vettura almeno Euro6. Intanto però sembra che ci siano una nuova soluzione che possa diventare l’ideale per poter fare in modo che il gasolio continui a essere utilizzato e che allo stesso tempo permetta di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2.

WiDE: la novità che abbatte le emissioni del gasolio

Per fortuna non ci si sta limitando solo alla produzione di auto elettriche, ma si va alla ricerca della possibilità di migliorare il settore con una serie di progetti di vario genere, soprattutto legato al termico. Lo si vede con il piano che vede come protagonista WiDE, ovvero un’emulsione che è formata semplicemente da diesel e da acqua.

WiDE: la novità che abbatte le emissioni del gasolio (motociclismofuoristrada.it)

In questo modo si ha però un doppio straordinario risultato, almeno questo è quello che si evince dagli studi che hanno portato avanti nella Federal University of Technology di Owerri, in Nigeria. Ecco allora come con questa emulsione non solo si avrà modo di migliorare le prestazioni del motore, ma allo stesso tempo si avrà una riduzione del 67% dei NOx e del 68% del particolato.

Lo ha spiegato il professore Chukwuemeka Fortunatus Nnadozie, con questi che ha sottolineato come l’emulsione di acqua sia un modo per mantenere controllate le emissioni del gasolio. Questo inoltre eviterebbe di riprogettare il motore, dando modo così alle grandi case di poter usufruire di una pratica rapida, veloce e alle portata di tutti, con il gasolio che dunque ha ancora modo di dire la propria.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ha corso per l’ultima volta in Formula 1, il salute struggente dei meccanici: mancherà a tutti

Nel giorno in cui Lando Norris vince il suo primo Mondiale di Formula 1, il…

3 ore ago

Cittadini nel panico per il nuovo sciopero, stavolta si fermano tutti di martedì: impossibile viaggiare

Cittadini pronti al nuovo sciopero, questa volta sarà di martedì. Rischio di forti disagi, si…

8 ore ago

Guidi oggi e paghi tutto tra due anni, super promo di Honda per le due naked: ne stanno approfittando tutti

Guidi oggi ma paghi tutto tra due anni, la super promozione di Honda ha conquistato…

11 ore ago

Choc nel Motomondiale, ha rinunciato al contratto: salta tutta la prossima stagione

Il Motomondiale perde i pezzi per la prossima stagione, con il pilota che rinuncia al…

14 ore ago

L’iconico scooter degli anni ’70 torna in vendita ma ora è irriconoscibile: ha fatto innamorare intere generazioni

Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni…

21 ore ago

C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più

L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…

24 ore ago