L%26%238217%3Biconico+scooter+degli+anni+%26%238217%3B70+torna+in+vendita+ma+ora+%C3%A8+irriconoscibile%3A+ha+fatto+innamorare+intere+generazioni
motociclismofuoristradait
/liconico-scooter-degli-anni-70-torna-in-vendita-ma-ora-e-irriconoscibile-ha-fatto-innamorare-intere-generazioni-2001/amp/
Moto

L’iconico scooter degli anni ’70 torna in vendita ma ora è irriconoscibile: ha fatto innamorare intere generazioni

Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni ’70 davvero favoloso.

Non ci sono dubbi sul fatto che in questi ultimi anni si stia assistendo a una serie di profondi cambiamenti del settore della mobilità. Soprattutto per quanto riguarda i mezzi urbani, la situazione si sta rivoluzionando, tanto è vero che stanno giungendo nelle strade di tutti i giorni mezzi come monopattini elettrici o eBike.

L’iconico scooter degli anni ’70 torna in vendita ma ora è irriconoscibile: ha fatto innamorare intere generazioni (motociclismofuoristrada.it)

Anche negli anni ’70 non sono di certo mancati i grandi cambiamenti, anche se alcuni furono portati all’estremo. Si sa che questo aspetto, tolti i giovani di 20 anni, non piace a nessuno, dunque non ci si deve sorprendere se oggi si ricorda quell’epoca più in modo oscuro e negativo.

Inoltre le aziende motoristiche ebbero grossi problemi al tempo, considerando come la crisi del petrolio mise in ginocchio tanti colossi. Per fortuna però l’innovazione non si fermava mai, ecco allora come la Peugeot ebbe la possibilità di lanciare sul mercato un bellissimo scooter come il 103, un modello che oggi è pronto a tornare in carreggiata.

Peugeot 103: il grande ritorno sul mercato in salsa moderna

Per conoscere la storia del Peugeot 103 si deve tornare indietro con la memoria all’ormai lontano 1971 anno in cui fu lanciato questo eccellente scooter. La versione attuale si basa da un lato sul design e le caratteristiche del modello storico, ma dall’altro lato lo fa in modo moderno, sviluppando così il concept Project SPx.

Peugeot 103: il grande ritorno sul mercato in salsa moderna (Peugeot Press Media – motociclismofuoristrada.it)

Si tratta però di un modello davvero molto particolare, considerando come si sia sfruttato un motore elettrico. Al proprio interno infatti monta un propulsore a impatto zero che è omologabile a un monocilindrico da 50 di cilindrata. La batteria è da 1,6 kWh e in questo modo la sua autonomia si stanzia sui 45 km.

Vi è anche una versione potenziata, ovvero quella con 2,2 kWh di batteria, omologandola così come un 125. In questo caso crescere anche l’autonomia, considerando infatti come ha modo di stanziarsi sui 65 km. Non mancano le migliorie da un punto di vista tecnologico e lo si può vincere dalla presenza di un eccellente display TFT da 5 pollici. Non si conosce ancora il prezzo di partenza, che sarà noto solo dal 2026, ma ci sono davvero diversi segnali che fanno presagire come la Peugeot Motorcycle ci abbia davvero visto lungo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

C’è a chi aumenta e a chi sparisce del tutto: addio assicurazione RC per tantissime auto, se possiedi una di queste non la paghi più

L'assicurazione da anni fa tremare gli italiani, ma ora arriva un clamoroso addio. Non ci…

3 ore ago

Costava già poco, ora Dacia la vende a un nuovo prezzo: così è davvero ingiocabile anche senza GPL

Dacia, il nuovo modello ha un costo davvero incredibile: così è a dir poco ingiocabile,…

6 ore ago

Super sconti KTM, Natale anticipato: approfitta ora dei regali nei concessionari

La KTM si traveste da Babbo Natale e regala sconti davvero pazzeschi sulle moto: sono…

11 ore ago

Autostrade, via ai rimborsi sul pedaggio: chi ne ha diritto

Autostrada, scattano i rimborsi sul pedaggio: ecco chi ne ha diritto, buone notizie per gli…

14 ore ago

Un anno gratis e cashback aumentato, la nuova offerta Telepass è perfetta per Natale: c’è anche un regalo incluso

Il Telepass diventa sempre più richiesto dagli utenti, con il cashback che ora aumenta. A…

17 ore ago

L’addio improvviso scuote la MotoGP, se ne va un protagonista assoluto

La MotoGP nell'ultimo periodo si è trovata a dover fare i conti con grosse novità…

1 giorno ago