Meno+di+4+mila+euro+per+questa+moto+giapponese%3A+%C3%A8+indistruttibile%2C+che+potenza
motociclismofuoristradait
/meno-di-4-mila-euro-per-questa-moto-giapponese-e-indistruttibile-che-potenza-2305/amp/

Meno di 4 mila euro per questa moto giapponese: è indistruttibile, che potenza

Questa moto giapponese si può acquistare a meno di 4.000 euro: potenza da paura, è davvero indistruttibile ed i fan ne sono entusiasti

Meno di 4 mila euro per questa moto giapponese: è indistruttibile, che potenza – Motociclismofuoristrada

La Ducati, in pista, nel Mondiale di MotoGp ha dimostrato di essere più di una spanna sopra le avversarie. La moto di Borgo Panigale ha saputo sfruttare la crisi delle maggiori competitor per dettare legge senza sé e senza ma nel campionato di motociclismo più importante al mondo.

Basti pensare come la moto italiana vinca il campionato Costruttori da sei anni consecutivamente, dal 2020 al 2026 per un dominio che sembra possa continuare anche nella prossima stagione, con buona pace per gli avversari. Un successo che ha avuto risvolti positivi anche per quanto riguarda il mercato delle vendite delle moto da strada.

Un trend in crescita lì dove sono le Benelli al momento a fare la voce grossa in Italia, seguite dalla Bmw. E le giapponesi? Non sono più dominanti come una volta, quasi arrancano nel nostro Paese: ecco perché si lavora per poter sovvertire le gerarchie, ribaltarle completamente. Come? Magari puntando su modelli che hanno scritto pagine di storia indelebile, moto “in pensione” che però sono sempre apprezzate.

Suzuki sfodera l’asso nella manica: questo modello è pazzesco

Suzuki sfodera l’asso nella manica: questo modello è pazzesco (moto.suzuki.it) – Motociclismofuoristrada

La Suzuki, in tal senso, può vantare un vero e proprio gioiello per il popolo degli affezionati all’enduro, la DR-Z, una supermotard di cilindrata medio-piccola. Nel 1999 il mondo vide per la prima volta la DRZ 400, una moto che nell’epoca delle twin con motore da 750 cc, si presentava con un monocilindrico da 349 cc e 30 cavalli di potenza, ideale sia per la città che anche e soprattutto per il fuoristrada.

Un decennio dopo, il primo restyling, con il motore che passa a 398 cc per una potenza di 30/40 cavalli. Tre le varianti disponibili: la DRZ 400 S è la versione stradale con motore da 30 cavalli ed un peso di 144 kg. La versione pura, rispetto alla sorella, perde oltre 10 kg di peso e guadagna qualche cavallo in più, fino ad arrivare a 38.

Nel 2002 arriva la E con doppia omologazione ed una potenza di oltre 41 cavalli mentre tre anni più tardi la vedremo nell’allestimento SM con ruote da 17″ e senza doppia omologazione. Non apprezzata all’epoca la versione S, questa moto addirittura scomparse dai listini restando solo in USA, Brasile ed Australia fino al 2008.

Piacque di più, invece, l’allestimento SM grazie ad un motore apprezzabile, la colorazione aggressiva ed un propulsore meno difficile rispetto ad altre motard di derivazione enduro, come la Honda XR. Questa Suzuki ha da sempre dato pochi problemi di manutenzione ed ancora oggi sono modelli validi con consumi ridotti peraltro.

Il carburatore oppure il tendicatena possono creare i maggiori problemi ma nulla è irrisolvibile. I prezzi? Beh, gli esemplari in giro sono davvero pochi e si può arrivare a spendere anche 3.500 o 4.000 euro per portare a casa un modello.

La DR-Z attuale, invece, ha un prezzo di listino di 9.700 euro ma è acquistabile anche con il finanziamento Way2Ride: anticipo di 3.630 euro poi 36 rate mensili da 79 euro e la maxirata finale di 4.558,95 euro.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Yamaha, il modello che poteva spaccare tutto in Italia: perché l’hanno guidata in pochissimi

Yamaha è uno dei marchi più apprezzati dai motociclisti italiani e gli amanti degli scooter,…

2 settimane ago

E’ l’Harley-Davidson più bella di sempre ed ha un prezzo da sogno: le caratteristiche che la rendono unica

Tra le Harley-Davidson ne spicca una che per la maggior parte degli appassionati è la…

2 settimane ago

Si abbassa ancora il prezzo per la maxi enduro più amata: ora costa meno di 9000 euro

Il segmento delle crossover e delle enduro stradali di media e grossa cilindrata è senza…

2 settimane ago

13.000 euro per l’auto fantasma: la vendita più assurda di sempre

Con 13.000 euro si possono acquistare discrete auto usate, ma anche la nuova Fiat Pandina,…

2 settimane ago

John Elkann vende lo storico marchio torinese ad un altro colosso italiano? L’offerta ufficiale è da capogiro

L'offerta ufficiale arrivata negli ultimi giorni riaccende il confronto sul destino di uno degli asset…

2 settimane ago

Rivoluzione epocale in F1, accadrà già nel 2026: le modifiche

La F1 sta per dare vita a una rivoluzione epocale, con le modifiche in vista…

2 settimane ago