Che mossa di Dacia: con il GPL è davvero ingiocabile, è tutto quanto nel nuovo motore. E’ subito di serie su Duster e Bigster
Dacia è uno dei marchi più amati dell’automotive europeo. Dal suo ingresso nel gruppo Renault, avvenuto ormai nel lontano 1999, la qualità dell’azienda e i suoi risultati sul mercato sono aumentati a dismisura, portando Dacia a diventare una vera regina del mercato europeo. Merito dei bassi prezzi dell’azienda, che grazie ad una attenta ottimizzazione dei costi e a veicoli dalle dotazioni semplici ma funzionali riesce a mantenersi su bassi costi. C’è un altro aspetto, però, che è certamente parte del successo di Dacia.
L’azienda infatti ha gestito con cautela e lungimiranza la transizione verso l’elettrico, mentre molte rivali hanno subito annunciato una completa conversione elettrica della loro gamma, Dacia ha sempre temporeggiato il più possibile sfruttando i minori costi di produzione dei motori a combustione si quando possibile. Mentre i costi dei listini delle competitors salivano, Dacia si è imposta come colosso del low cost. Oggi l’elettrico è ormai parte integrante e fondamentale delle strategie dell’azienda, ma Dacia continua comunque a puntare sui motori a combustione.
Dacia oggi punta su una scelta molto varia di opzioni per quanto riguarda le motorizzazioni dell’azienda. Dall’elettrico all’ibrido, l’azienda va incontro alle esigenze di tutti i clienti. Dacia è inoltre tra i maerchi ad avere ancora nel proprio listino il GPL, carburante amatissimo degli appassionati per i bassi consumi e la convenienza, ma sempre meno scelto dalle aziende proprio per via delle nuove norme sul fronte delle emissioni.
Di recente, Dacia ha aggiunto a due dei suoi modelli, la Duster e la Bigster, SUV dell’azienda, un nuovo motore. Sono infatti state proposte le versioni Hybrid-G 150 4×4, con sistema bifuel benzina-Gpl che sfrutta un motore elettrico alimentato da una batteria da 48V. Questo motore è particolarmente conveniente dal punto di vista dei consumi, si parla di 7,3 l/100 km per quanto riguarda il Gpl e 6 l/100 km a benzina per Duster, e di 7,2 e 5,9 l/100 km per la Bigster, con emissioni minime tra 117 e 135 g/km. Complessivamente, questo modello può raggiungere i 1.500 Km di autonomia. Il prezzo è per la Duster Expression di 28.500 euro e su Bigster Expression di 29.900 euro.
La patente può essere sospesa per varie motivazioni e una di queste è dettata da…
E' stata una stagione dominata dalla Ducati in MotoGP. Questo dato certifica ulteriormente il divario…
La Suzuki è uno dei marchi maggiormente apprezzati e amati e ora scattano degli sconti…
Il semaforo sta per cambiare definitivamente e drasticamente: sarà introdotta una nuova luce, ecco la…
Queste sei compagnie aeree hanno deciso di cancellare queste tratte. Grandi problemi in tutta la…
Torna finalmente sul mercato una delle FIAT che ha fatto epoca e che più piace…